Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOFISIOLOGIA GENERALE E CLINICA
PSN1030504, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND CLINICAL PSYCHOPHYSIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1082-000ZZ-2017-PSN1030504-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELA SARLO M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 2.0
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 SARLO MICHELA (Presidente)
BUODO GIULIA (Membro Effettivo)
CELLINI NICOLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E’ necessario che lo studente possieda un’adeguata conoscenza delle basi anatomo-fisiologiche del sistema nervoso centrale e periferico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine dell'attività formativa lo studente sarà in grado di:
- conoscere i principi di base, i principali modelli teorici e i metodi di indagine della Psicofisiologia;
- conoscere le tecniche di registrazione dei principali biosegnali centrali e periferici;
- interpretare l'interazione tra variabili cognitive, emozionali, comportamentali e fisiologiche;
- applicare tali conoscenze all'ambito clinico attraverso la strutturazione dell'accertamento diagnostico psicofisiologico.
Modalita' di esame: La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze attese.
L' esame finale consiste nello svolgimento di una prova scritta che include 4 quesiti a risposta aperta (di cui 3 a risposta breve) e 8 quesiti a risposta multipla. La prova scritta ha una durata complessiva di 45 minuti. Il voto finale è calcolato come somma dei punteggi ottenuti a ciascun quesito.

Per l'esame è obbligatoria l'iscrizione tramite UniWeb. NON SONO AMMESSE ISCRIZIONI TELEFONICHE O VIA E-MAIL in nessun caso.
In caso di problemi imputabili al funzionamento di UniWeb, si prega di rivolgersi al personale tecnico-amministrativo competente PRIMA DELLA CHIUSURA DELLA LISTA DI ISCRIZIONE.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione attraverso i quali verrà effettuata la verifica delle conoscenze e competenze attese sono i seguenti:
- completezza delle conoscenze acquisite in relazione ai principi teorici e metodologici trattati;
- capacità di descrivere in modo coerente le caratteristiche tecniche degli indici fisiologici trattati in funzione delle informazioni da essi fornite come indicatori dei processi psicologici;
- proprietà e specificità della terminologia impiegata, sia a livello concettuale che a livello tecnico.
Contenuti: Il corso ha due obiettivi principali: a) fornire un’introduzione alle tecniche di registrazione e analisi dei biosegnali e ai principi metodologici della Psicofisiologia; b) fornire un’introduzione ai modelli teorici e alla ricerca sperimentale sui principali temi della Psicofisiologia, con particolare attenzione ai correlati fisiologici dei processi psicologici di base, normali e patologici.

Argomenti:
1) Inquadramento della disciplina e metodologia della ricerca psicofisiologica.
2) Tipi di biosegnali e loro utilità come indicatori di processi psicologici.
3) Attivazione e rilassamento.
4) L’attivazione emozionale.
5) Biofeedback e autoregolazione.
6) Accertamento diagnostico psicofisiologico.

Gli argomenti relativi al SSD M-PSI/08 saranno trattati nella parte finale del corso (2 CFU) e includeranno l'accertamento diagnostico psicofisiologico e, trasversalmente, gli argomenti attivazione emozionale, rilassamento e biofeedback.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso comprende lezioni frontali di tipo teorico, illustrazione e discussione di articoli scientifici, dimostrazioni pratiche ed esercitazioni in aula. Le ore di esercitazione in aula saranno dedicate ad approfondimento dei temi trattati a lezione, a proiezione di audiovisivi, ad utilizzo di materiale multimediale e a simulazione di prove di accertamento. Sono previste inoltre in aula prove pratiche di registrazione dei principali biosegnali tramite apparecchiature portatili.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico presentato durante le lezioni frontali (slide di PowerPoint) verrà reso disponibile sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento e costituisce materiale di studio OBBLIGATORIO per frequentanti e non frequentanti.
Costituiranno materiale integrativo (non obbligatorio) alcuni articoli scientifici forniti dalla docente e resi anch'essi disponibili sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento.

Gli studenti NON FREQUENTANTI sono incoraggiati a contattare la docente in orario di ricevimento (anche telefonicamente) per suggerimenti sull'uso del materiale di studio.
Testi di riferimento:
  • Stegagno, Luciano (a cura di), Psicofisiologia Vol. 1. Indicatori fisiologici del comportamento umano. Torino: Boringhieri, 1986. CAPITOLI 1, 2 e 6. Cerca nel catalogo
  • Trapanotto, Manuela, Lezioni di psicobiologia. Padova: CLEUP, 2001. TUTTI I CAPITOLI. Cerca nel catalogo
  • Stegagno, Luciano (a cura di), Psicofisiologia Vol. 2. Correlati fisiologici dei processi cognitivi e del comportamento. Torino: Boringhieri, 1991. CAPITOLI 10 e 12. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Questioning
  • Peer assessment
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Esercitazioni pratiche in aula sulla registrazione di biosegnali attraverso apparecchiature portatili

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere