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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
NEUROFISIOLOGIA
PSO2043220, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEUROPHYSIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CHIARA BEGLIOMINI M-PSI/02
Altri docenti NICOLA CELLINI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018-1 29/05/2019 30/09/2019 BEGLIOMINI CHIARA (Presidente)
CELLINI NICOLA (Membro Effettivo)
DADDA MARCO (Membro Effettivo)
SARTORI LUISA (Membro Effettivo)
5 2017-1 01/10/2017 22/02/2019 MASCETTI GIAN GASTONE (Presidente)
FACOETTI ANDREA (Membro Effettivo)
REGOLIN LUCIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze acquisite nel corso di Psicobiologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli argomenti affrontati nel corso completano ed integrano le conoscenze relative alle basi neurali dell'attività psichica apprese nell’ambito dei corsi di Biologia Applicata e di Psicobiologia.
Modalita' di esame: L’esame verte sui contenuti dei testi di riferimento e del materiale didattico reso disponibile dal docente su piattaforma Moodle al termine di ogni lezione.
La verifica delle conoscenze acquisite durante il corso avviene in forma scritta, mediante una prova d’esame costituita da 33 domande a scelta multipla o vero/falso, con una sola alternativa corretta.
Per ogni risposta correttamente fornita verrà assegnato 1 punto, mentre ogni risposta errata o non fornita sarà valutata con 0 punti.

La durata dell’esame è di 45 minuti e non sono previste integrazioni orali o prove parziali in itinere.
Criteri di valutazione: Nella valutazione della preparazione degli studenti verranno tenute in particolare considerazione:
- l'acquisizione di concetti chiave;
- la padronanza degli argomenti;
- la conoscenza della terminologia specifica.
Contenuti: LA CELLULA NERVOSA
• La conduzione del segnale nervoso
• La comunicazione neuronale: la sinapsi e i neurotrasmettitori

IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE: VISIONE D’INSIEME
• Sviluppo e accrescimento del sistema nervoso
• Cenni di basi genetiche dell’attività psichica
• Organizzazione anatomo-funzionale
• Plasticità neurale e recupero funzionale a seguito di lesione
• Cenni delle principali tecniche d’indagine del cervello in vivo

IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE: SISTEMI
• Il sistema motorio
• La trasduzione degli stimoli sensoriali
• La coscienza
• Componente autonoma del sistema nervoso
• Il sistema endocrino e controllo ormonale del comportamento

RITMI BIOLOGICI E SONNO
• Ritmi circadiani
• Sistemi di regolazione del sonno
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. In aula verranno trattati i temi proposti nei loro aspetti generali: gli studenti saranno tenuti ad approfondire lo studio in maniera autonoma mediante il libro di testo ed il materiale didattico fornito dal docente.
Durante il corso sono previste esercitazioni mirate a consolidare e perfezionare le conoscenze di neuroanatomia.
La frequenza è caldamente consigliata e non è prevista distinzione di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti. Si suggerisce agli studenti non frequentanti di fare riferimento ai docenti per quanto riguarda l’integrazione tra testi e materiale didattico illustrato durante le lezioni e caricato sulla piattaforma Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per quanto concerne il testo "Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica" (a cura di Angelo Maravita) saranno da considerare i seguenti capitoli: 2-4, 7-10; 12-18.

Per quanto concerne il testo "Principi di neuroscienze" (a cura di Kandel e colleghi) saranno da considerare i seguenti capitoli: 10, 12, 52, 57.

Per quanto concerne il testo "Neuroscienze. Esplorando il cervello" (a cura di Angrilli e colleghi) saranno da considerare i seguenti capitoli: 5-7, 13, 15, 19, 23.
Testi di riferimento:
  • Maravita, Angelo, Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. --: Poletto, 2018. Cerca nel catalogo
  • Kandel, Schwartz, Jessel, Siegelbaum e Hudspeth, Principi di neuroscienze. --: Ambrosiana, 2014. Cerca nel catalogo
  • Bear, Connors, Paradiso, Neuroscienze. Esplorando il cervello.. --: Edra-Masson, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Questioning

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'