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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLINGUISTICA
PSO2043222, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLINGUISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIO MULATTI M-PSI/01
Altri docenti FRANCESCA PERESSOTTI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 MULATTI CLAUDIO (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
LOTTO LORELLA (Membro Effettivo)
PERESSOTTI FRANCESCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili conoscenze nell’ambito della psicologia cognitiva e della metodologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è introdurre lo studente alla psicologia del linguaggio. Il corso verterà principalmente sulla descrizione dei processi normali sottostanti la comprensione e la produzione del linguaggio. La psicologia della lettura sarà trattata nel dettaglio. Verranno brevemente discusse l’acquisizione e la patologia del linguaggio.
Largo spazio sarà dato alla metodologia e alla descrizione dei modelli teorici, con particolare attenzione alla relazione tra questi ultimi e le evidenze empiriche.
L'approccio è di tipo funzionalista, quindi tratteremo teorie svincolate dal sostrato neurale e finalizzate alla spiegazione del comportamento osservato in contesti controllati.
Verranno introdotti alcuni principi di psicologia computazionale e costruiti in aula alcuni modelli esemplificativi.
Per il termine del corso lo studente saprà riconoscere fenomeni psicolinguistici e operare inferenze a partire da questi, saprà inoltre situarli all'interno di teorie specifiche e formulare ipotesi coerenti.
Modalita' di esame: Frequentanti. L'esame è costituito da una prova scritta, in aula e su carta, composta da 40 domande a scelta multipla, da completarsi in 60 minuti. Le risposte scorrette non comportano una sottrazione di punti.

Non-frequentanti. L'esame è costituito da una prova scritta, in aula e su carta, composta da 8 domande aperte, da completarsi in 60 minuti.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti durante le lezioni e considerando il materiale fornito. Naturalmente, non è rilevante memorizzare i nomi degli autori o le date delle pubblicazioni (eccetto quando il nome di un autore definisce un particolare modello, es. Modello di Morton). E' invece fondamentale conoscere i modelli, il modo in cui questi dipenono dai dati e il modo in cui spiegano i dati. E' importante quindi conoscere i modelli e cioè che la loro architettura e la loro dinamica di funzionamento. E', inoltre, importante conoscere le metodologie specifiche. Si valuterà, in aggiunta, la capacità dello studente di applicare in modo autonomo e consapevole quanto appreso (per esempio, valutando una possibile previsione di un modello teorico).
Contenuti: Cenni di fonetica e fonologia. [Cenni di morfologia.] L’acquisizione del linguaggio. Accesso al lessico: riconoscimento di parole presentate in modalità visiva; riconoscimento di parole presentate in modalità uditiva; produzione di parole. Accesso alla semantica. Memoria semantica: modelli. Il priming semantico. [La percezione e la comprensione delle frasi.] [La produzione di frasi.] [Il discorso.] La patologia del linguaggio (cenni). Linguaggio e processi cognitivi. Psicologia della lettura.
Le reti neurali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Lettura di articoli originali. Eventuali seminari. Le lezioni avranno un carattere interattivo e aperto. Gli argomenti verranno affrontati in modo progressivo e all'interno di un coerente impianto teorico: lo studente ha quindi modo di procedere gradualmente verso una comprensione diffusa dei meccanismi e dei fenomeni oggetto del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: FREQUENTANTI: il materiale di studio verrà fornito durante il corso.
NON-FREQUENTANTI: due testi di riferimento.

Consigliati per la lettura:
Cummins, R. (1996). “Significato e rappresentazione mentale”. Bologna: Il Mulino.
Jackendoff, R. (1989). “Semantica e Cognizione”. Bologna: Il Mulino.
Fodor, J. (1999). “La mente modulare. Saggio di psicologia delle facoltà”. Bologna: Il Mulino.
Testi di riferimento:
  • Cacciari, C., La psicologia del linguaggio. Bologna: Il Mulino, 2011. Obbligatorio per i non frequentanti Cerca nel catalogo
  • Scott-Phillips, Thom, Di' quello che hai in mente. Roma: Carocci, 2017. Obbligatorio per i non frequentanti Cerca nel catalogo