Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Insegnamento
STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICO
PSN1031335, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO (Ord. 2017)
PS1085, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PHILOSOPHICAL AND SCIENTIFIC THOUGHT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ILARIA MALAGUTI M-FIL/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MALAGUTI ILARIA (Presidente)
CARDENAS MATTIA (Membro Effettivo)
GILARDI ROBERTO (Membro Effettivo)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MALAGUTI ILARIA (Presidente)
GILARDI ROBERTO (Membro Effettivo)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesto alcun prerequisito.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza degli aspetti fondamentali della teoria della conoscenza e della razionalità scientifica nella filosofia moderna e contemporanea; capacità di analisi critica; maturità metodologica che consenta allo studente di utilizzare le proprie conoscenze in modo autonomo.
Modalita' di esame: La verifica finale sarà condotta mediante un esame scritto, con domande aperte, della durata di un'ora.
Criteri di valutazione: Verranno valutate la conoscenza dei temi oggetto del corso e la capacità di analisi critica.
Contenuti: Modelli di razionalità tra filosofia e psicologia.
A partire dalla fondazione della razionalità in età moderna, il corso intende presentare alcune linee del dibattito epistemologico tra la filosofia e la psicologia. Nella prima parte del corso verrà presentato il modello cartesiano di ragione; in seguito verranno presentate e discusse le posizioni di Henry Bergson, la sua critica al razionalismo cartesiano nel dialogo con le scienze, in particolare con la psicologia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso sarà svolto in 42 ore di lezione frontale; verranno presentati e discussi i temi indicati nel programma.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutti i testi indicati in programma sono reperibili nella biblioteca Metelli e nella biblioteca del Dipartimento di Filosofia.
Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante lo svolgimento del corso.
Testi di riferimento:
  • R. Cartesio, Discorso sul metodo. --: Laterza, 2007. Cerca nel catalogo
  • H. Bergson, Saggio sui dati immediati della coscienza. --: Raffaello Cortina Editore, 2002. Cerca nel catalogo
  • H. Bergson, Introduzione alla metafisica. --: Orthotes, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Mappe concettuali

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'