Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Insegnamento
PSICOLOGIA CLINICA
PSO2043215, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO (Ord. 2017)
PS1085, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIAN PIERO TURCHI M-PSI/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 TURCHI GIAN PIERO (Presidente)
CIGOLINI DILETTA (Membro Effettivo)
LALISCIA BARBARA (Membro Effettivo)
VENDRAMINI ALEXIA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 TURCHI GIAN PIERO (Presidente)
CIGOLINI DILETTA (Membro Effettivo)
LALISCIA BARBARA (Membro Effettivo)
VENDRAMINI ALEXIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Fornire gli strumenti epistemologici, oltre che teorici, concettuali e metodologici, per lo studio della Psicologia Clinica con particolare attenzione alle tematiche della salute. Con tale denominazione intendiamo l'accezione più ampia del termine clinica, là dove c'è la richiesta d'intervento di modificare l'assetto di una realtà configurata discorsivamente in termini di problema.
Modalita' di esame: Prova scritta a domande aperte e conseguente prova orale.
Allo studente si chiede di: a) argomentare le sue risposte; b) fornire esemplificazioni operative.
Criteri di valutazione: Le prove saranno valutate rispetto all’adeguatezza e alla pertinenza dell’argomentazione offerta e rispetto alla precisione dei contenuti utilizzati dagli studenti.
Contenuti: a) I fondamenti epistemologici della Psicologia Clinica e del costrutto di Salute
a) Strumenti operativi per la promozione della salute in diversi ambiti (clinico, nelle organizzazioni, ecc.);
b) Metodiche di diagnosi organizzativa, valutazione del rischio di infortunio e dell'efficienza gestionale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno articolate al fine di realizzare una preparazione di base in alcuni settori propedeutici della psicologia clinica richiedendo allo studente una partecipazione attiva. Nel periodo di lezioni, saranno svolte attività seminariali come supporto alla didattica. Queste avranno come obiettivo l'approfondimento di argomenti trattati durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: In aggiunta ai testi di riferimento, uno a scelta (obbligatorio) tra i seguenti:
-Foucault M., L'ordine del discorso;
-Wittgenstein L., Ricerche filosofiche
Testi di riferimento:
  • Turchi G.P., Manuale critico di psicologia clinica. Prolegomeni allo studio scientifico della Psicologia Clinica per la Salute. Napoli: Edises, 2016. Cerca nel catalogo
  • Turchi G.P., Vendramini A., De rerum salute. Teoria e prassi per un’architettura dei servizi generativi di salute. Napoli: Edises, 2016. Cerca nel catalogo
  • Turchi G.P., Dati senza numeri: per una metodologia dei dati informatizzati testuali MADIT. Bologna: Monduzzi Editore, 2009. Cerca nel catalogo
  • Turchi G.P., Perno A., Modello medico e psicopatologia come interrogativo. Padova: Domeneghini Editore, 2009. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Story telling
  • Mappe concettuali
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti