Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Insegnamento
PSICOLOGIA DEI GRUPPI
PSP3049639, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
PS1085, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GROUP PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALBERTO VOCI M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 VOCI ALBERTO (Presidente)
DAL CORSO LAURA (Membro Effettivo)
FALVO ROSSELLA (Membro Effettivo)
ZAMPERINI ADRIANO (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 VOCI ALBERTO (Presidente)
DAL CORSO LAURA (Membro Effettivo)
FALVO ROSSELLA (Membro Effettivo)
ZAMPERINI ADRIANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E’ utile la conoscenza di base della Psicologia sociale e della Psicometria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti conoscenze relative alle dinamiche intragruppo e alle relazioni intergruppi, allo scopo di favorire le capacità di lettura e analisi dei fenomeni che si verificano nei gruppi sociali. In particolare, le tematiche affrontate saranno l'appartenenza di gruppo, l’influenza sociale, la produttività, il conflitto e la cooperazione. Sarà dato ampio spazio a questioni di tipo metodologico.
Al superamento dell'esame, lo studente avrà sviluppato l'abilità di applicare le conoscenze acquisite ai diversi contesti sociali, in modo da riconoscere le principali dinamiche intragruppo e intergruppo, identificare le loro cause e proporre strategie di intervento fondate da un punto di vista teorico ed empirico.
Modalita' di esame: L'esame è scritto, con tre domande aperte. Il tempo a disposizione è di 1 ora e 15 minuti.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti in programma, sull'acquisizione dei concetti, del linguaggio specifico della disciplina e delle metodologie proposte; sarà considerata anche la capacità di applicare le conoscenze apprese in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: 1) Fenomeni intragruppo: identificazione e appartenenza, influenza sociale, produttività dei gruppi, processi decisionali nei gruppi
2) Analisi di ricerche sui fenomeni intragruppo
3) Fenomeni intergruppi: conflitto e cooperazione
4) Analisi di ricerche sulle relazioni intergruppi
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle ore di lezione (lezioni frontali) saranno trattati i contenuti sopra elencati, stimolando la discussione sui problemi analizzati. L’analisi dettagliata di alcuni studi (contenuti 2 e 4) consentirà allo studente di apprendere disegni di ricerca e le modalità di applicazione degli strumenti di indagine.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Nella piattaforma Moodle della Scuola di Psicologia saranno disponibili i file pdf delle "Sintesi di ricerca", che sono parte integrante del programma d’esame.

Per il primo testo, da studiare integralmente, è importante saper padroneggiare, per ogni capitolo, le diverse proposte teoriche presentate, possibilmente integrate da esempi di ricerca, se presenti.
Per il secondo testo, è richiesta la capacità di sintetizzare il contenuto di ciascuno dei capitoli indicati.
Per le sintesi di ricerca, è importante saper sintetizzare il contenuto di ogni sintesi, esponendo: le basi teoriche generali; gli obiettivi, la metodologia, i risultati di una delle ricerche presentate (a scelta dello studente); le conclusioni a cui la ricerca esposta permette di giungere.
Testi di riferimento:
  • Brown R., Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino, 2005. Cerca nel catalogo
  • Taylor D. M., Moghaddam F. M., Teorie dei rapporti intergruppi. Padova: Imprimitur, 2001. (Capp. 2, 3, 4, 5, 6) Cerca nel catalogo
  • AA.VV., Sintesi di ricerca. --: Disponibili sul Moodle della Scuola di Psicologia, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti