Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA CLINICA
PSO2044675, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1842-000ZZ-2017-PSO2044675-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CATERINA NOVARA M-PSI/08
Altri docenti EMILIO FRANCESCHINA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/10/2018 30/09/2019 NOVARA CATERINA (Presidente)
FRANCESCHINA EMILIO (Membro Effettivo)
PARDINI SUSANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: La frequenza del corso richiede conoscenze di base relative ai corsi del primo anno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso di Psicologia Clinica ha lo scopo di fornire una panoramica introduttiva ai vari ambiti che costituiscono la psicologia clinica: la psicopatologia, la psicodiagnostica, la psicosomatica, la psicologia della salute, la psicofisiologia clinica, la neuropsicologia clinica, il colloquio clinico, la psicoterapia, il counseling, nonché cenni sui metodi di ricerca in ambito clinico.
Modalita' di esame: 1. Prova scritta al computer con domande a scelta multipla sui temi del testo di riferimento (Psicologia clinica). Gli studenti troveranno nel sito www.mulino.it/aulaweb indicazioni su come accedere al sito, registrarsi e svolgere esercizi simili alla prova di esame.
2. Partecipazione alle attività pratiche (esclusivamente durante il periodo attivo del corso) e valutazione della tesina che è obbligatoria per tutti gli studenti.
3. Partecipazione alle attività online (esclusivamente durante il periodo attivo del corso).
Criteri di valutazione: 1. Lo studente è tenuto a consegnare almeno 15 giorni prima dell'esame scritto (on-line o in cartaceo) una tesina relativa ad uno dei testi a scelta. La tesina si compone di max 10 pagine (font 12 interlinea 1.5)
2. Il punteggio necessario per il superamento della prova al computer va da un minimo di 18 ad un massimo di 30 punti.
3. La valutazione della partecipazione alle attività on-line e/o all'elaborato della tesina prevede un punteggio che va da 0 a 5 punti, da aggiungersi al punteggio ottenuto alla prova scritta.
4.La distinzione della lode è riservata a coloro che hanno ottenuto almeno una somma pari a 33
Contenuti: 1. Prospettive teoriche dei diversi modelli in psicologia clinica.
2. L’assessment in psicologia clinica.
3. Metodiche psicodiagnostiche
4. Interventi in psicologia clinica.
5. Analisi di alcuni quadri psicopatologici
6. Caratteristiche dei diversi tipi di psicoterapia
7. Valutazione degli esiti della psicoterapia: l'approccio basato sulle evidenze
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1. Domande di autovalutazione (risposta multipla,vero/falso)
2. Analisi e discussione di articoli proposti in forum
3. Analisi e discussione di casi clinici proposti in forum.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi obbligatori:
Sanavio E., Cornoldi C.(2017) Psicologia Clinica.
Un testo a scelta tra i seguenti:
1. Bertolotti et al.(2012)CBA-Y. Test per la valutazione del benessere psicologico in adolescenti e giovani adulti.
2. Sica C. (a cura di; 2012) Disturbo ossessivo-compulsivo. Questionari e interviste per la valutazione clinica
3. Novara C. e Pardini S. (2018) Il disturbo da accumulo e la sua valutazione.

Un utile testo di consultazione per chiarimenti ed appofondimenti (facoltativo) può essere:
Kring A.M., Johnson S.L., Davison G.C., Neale J.M., (2017). Psicologia clinica (quinta edizione). Bologna, Zanichelli.
Testi di riferimento:
  • Sanavio E., Cornoldi C., Psicologia Clinica (terza edizione). Bologna: Il Mulino, 2017. Cerca nel catalogo
  • Bertolotti et al., CBA-Y. Test per la valutazione del benessere psicologico in adolescenti e giovani adulti. Trento: Erickson, 2012. Specificare frequenza al corso e codice CONVE16 per autorizzazione acquisto e riduzione prezzo (telefono o mail ufficio ordini) Cerca nel catalogo
  • C.Sica (a cura di), Disturbo ossessivo-compulsivo. Questionari e interviste per la valutazione clinica. Trento: Erickson, 2012. Specificare frequenza al corso e codice CONVE16 per autorizzazione acquisto e riduzione prezzo (telefono o mail ufficio ordini) Cerca nel catalogo
  • Novara C., Pardini D., Il disturbo da accumulo e la sua valutazione. Trento: Erickson, 2018. Specificare frequenza al corso e codice CONVE16 per autorizzazione acquisto e riduzione prezzo (telefono o mail ufficio ordini) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Learning contract/agreement

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Ridurre le disuguaglianze