Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
ASTRONOMIA
Insegnamento
OTTICA APPLICATA
SCN1032576, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ASTRONOMIA
SC1160, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese APPLIED OPTICS
Sito della struttura didattica http://astronomia.scienze.unipd.it/2019/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Astrofisico, geofisico e spaziale FIS/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione Ottica Applicata 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 VIOTTO VALENTINA (Presidente)
RAGAZZONI ROBERTO (Membro Effettivo)
ORTOLANI SERGIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: L'insegnamento prevede la conoscenza degli elementi basilari dell'ottica geometrica, la nozione di onda elettromagnetica, e una discreta familiarità con la matematica delle serie e dei numeri complessi. E' consigliabile aver frequentato (e possibilmente già dato) gli esami di Analisi Matematica 1, 2 e 3 e di Fisica Generale 1 e 2.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli obiettivi dell'insegnamento sono: 1) introdurre alcune nozioni fondamentali di ottica che saranno necessarie per la comprensione delle esperienze di laboratorio di ottica; 2) insegnare come si progettano e realizzano su banco ottico alcune fondamentali esperienze di ottica (interferometro di Michelson, esperienza di Abbe, diffrazione della luce); 3) eseguire tali esperienze e ottenere delle misure con i relativi errori. L'insegnamento (48 ore) è diviso in una parte teorica (20 ore) e una di laboratorio (28 ore). Lo studente acquisirà le abilità necessarie a maneggiare ed allineare i LASER, e imparerà a progettare le esperienze di ottica sulla base dei materiali a disposizione e dei risultati che si vogliono raggiungere.
Modalita' di esame: L'esame di profitto è orale e può consistere: 1) nella discussione di una relazione redatta dallo studente a fine insegnamento, 2) nel colloquio sui temi svolti a lezione. E' comunque prevista una prova di assemblaggio di un'esperienza su banco ottico durante la prova l'orale.
Criteri di valutazione: La valutazione finale si basa molto sull'impegno profuso dallo studente durante tutto l'insegnamento. Oltre al grado di conoscenza teorica e di laboratorio di ottica raggiunta dallo studente, viene valutata positivamente la redazione di una relazione su una delle esperienze svolte durante l'insegnamento, redatta in modo chiaro e contenente i principali elementi teorici che sono attinenti all'esperienza svolta.
Contenuti: 1) La parte teorica prevede i seguenti argomenti:
Elementi di interferometria. Sovrapposizione delle onde. Leggi di Fresnel-Aragò. I vari tipi di interferometro. Diffrazione. Fenditura sigola e multipla. Schema ottico di uno spettrografo. Equazione dei reticoli. Elementi di spettroscopia. Elementi di ottica di Fourier. Teoria delle immagini. La PSF. Funzioni di trasferimento. Cenni sul funzionamento dei Laser.
2) La parte di laboratorio di ottica prevede:
Misure di lunghezza d'onda di un laser o misure dell'indice di rifrazione di un prisma. Costruzione di uno spettrografo. Analisi degli elementi principali di uno spettrografo. Esperienza di Abbe. Filtraggio spaziale. Diffrazione da una o più fenditure.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si svolge per circa la metà in aula, con lezioni frontali, in cui gli studenti possono formulare domande ed avere risposte sugli argomenti trattati a lezione. L'altra metà è in laboratorio di ottica, dove gli studenti prendono confidenza con il montaggio delle parti meccaniche ed ottiche di un'esperienza precedentemente progettata. Le lezioni son o tenute in italiano.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testo di riferimento. Gli studenti possono consultare tutte le presentazioni mostrate a lezioni e hanno a disposizione una dispensa scritta dal docente, oltre ad un gran numero di testi di ottica presenti nella biblioteca. Tutta la documentazione sull'insegnamento e sul materiale usato in laboratorio è disponibile attraverso il sito web dell'insegnamento raggiungibile dalla piattaforma e-learning del Dipartimento di Fisica e Astronomia "G. Galilei" (https://elearning.unipd.it/dfa/) oppure nel sito del laboratorio di ottica (http://www.astro.unipd.it/labott/documenti/index.php?dir=/).
Testi di riferimento:
  • D'Onofrio, Mauro, Elementi di Ottica per Astronomi. Padova: CLEUP, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)