Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
STORIA MODERNA
LE25108769, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2012)
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE ANTICHE [001PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EGIDIO IVETIC M-STO/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE25108769 STORIA MODERNA EGIDIO IVETIC LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1920 01/10/2019 30/11/2020 IVETIC EGIDIO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Supplente)
6 1819 01/10/2018 30/11/2019 IVETIC EGIDIO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso di studio non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza degli eventi e degli sviluppi politici, culturali, sociali ed economici che hanno segnato la storia moderna (1492-1815). Capacità di acquisire ed esprimere un ragionamento storico in relazione alla storia moderna
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale, come colloquio con il docente. La discussione riguarderà uno o più temi affrontati durante le lezioni oppure appresi dai testi; la conoscenza del manuale è fondamentale.
Criteri di valutazione: Saranno valutate: la conoscenza degli eventi di storia moderna; la capacità di comprendere i temi sviluppati durante il corso e le questioni affrontate tramite lo studio dei testi (la conoscenza del manuale è fondamentale); la capacità di argomentare un discorso basato sulle conoscenze storiche; la capacità di esprimere un ragionamento storico.
Contenuti: Il corso affronterà i seguenti argomenti:
1. Storia e storiografia;
2. Che cos'è la storia moderna;
3. Moderno e modernità;
4. Mondo moderno e mondo attuale;
5. L'Europa moderna;
6. Il Mediterraneo moderno;
7. L'Italia moderna (1494-1796);
8. Riforma protestante, cattolicesimo, ortodossia;
9. Controriforma e riforma cattolica;
10. L'Europa del Cinquecento;
11. L'Europa del Seicento;
12. Lo Stato moderno;
13. Il barocco, uno stile come epoca;
14. L'Europa del Settecento;
15. Rivoluzione americana;
16. Rivoluzione francese;
17. L'età di Napoleone;
18. La Restaurazione;
19. Società, culture, immaginari prima della modernità.
Studiare un avvenimento: la Rivoluzione francese.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. La frequenza è vivamente consigliata.
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma con il docente durante il ricevimento (non tramite email).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Nella pagina Moodle saranno caricate le cartine storiche, la bibliografia d'esame e quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Spini, Giorgio, Storia moderna, a cura di Marcello Verga. Torino: Utet, 2016. Cerca nel catalogo
  • Vovelle, Michel, La Rivoluzione francese, 1789-1799. Milano: Guerini scientifica, 2016. Cerca nel catalogo

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'