Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE
LE05106563, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARMINE MORENO CONTE M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Syllabus
Prerequisiti: La frequenza delle lezioni e lo studio non implicano pre-conoscenze relative alle discipline pedagogiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Conoscenze riguardanti le teorie educative dell'età contemporanea;
2. Conoscenze riguardanti sia le diverse modalità di concettualizzare la scuola e la formazione sia le conseguenze sulla modalità attuale di pensare e organizzare i curricoli scolastici
3. Capacità di riconoscere e argomentare il rapporto tra filosofia e pedagogia.
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentanti: colloquio orale
Struttura indicativa: ricostruzione di contenuti specifici, individuazione di similitudini e distinzioni tra le diverse prospettive teoriche, commento critico complessivo.
Durata prevista: indicativamente non oltre i 30 minuti.

Per gli studenti non frequentanti: prova scritta
Struttura indicativa: domande chiuse e aperte
Durata prevista: 90 minuti
Criteri di valutazione: Oltre alla necessaria pertinenza nel richiamare i contenuti e al rigore concettuale e argomentativo, particolare apprezzamento sarà riconosciuto alla capacità di istituire collegamenti critici originali e fondati tra i differenti testi oggetto di studio.
Contenuti: PARTE PRIMA
Il rapporto tra filosofia e pedagogia. La pedagogia e il suo statuto. La pedagogia e le scienze dell'educazione

PARTE SECONDA
Analisi storico-ricostruttiva delle teorie pedagogiche del Novecento

PARTE TERZA
Scuola e modelli politico-pedagogici
La pedagogia della scuola, oggi.
Il concetto di competenza
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Alternanza di lezioni illustrative/analitiche, lezioni con la partecipazione attiva degli studenti, lezioni critiche
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: N.B. La bibliografia di riferimento è distinta tra "frequentanti" e "non frequentanti" e così pure le modalità d'esame
Testi di riferimento:
  • Cambi Franco, Le pedagogie del Novecento. --: --, --. Per gli studenti FREQUENTANTI Cerca nel catalogo
  • Baldacci Massimo, La scuola al bivio. Mercato o democrazia?. Milano: Franco Angeli, 2019. Per gli studenti FREQUENTANTI
  • Conte Mino, Didattica minima. Anacronismi della scuola rinnovata. Padova: Libreriauniversitaria.it Edizioni, 2017. Per gli studenti FREQUENTANTI Cerca nel catalogo
  • Chiosso Giorgio, Novecento pedagogico. Profilo delle teorie educative contemporanee. Brescia: La Scuola - edizione ampliata, 2012. Per gli studenti NON FREQUENTANTI Cerca nel catalogo
  • Dewey John, Le fonti di una scienza dell'educazione. Firenze: La Nuova Italia (o altre edizioni), 1990. Per gli studenti NON FREQUENTANTI Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • lezione critica

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • you tube video

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero