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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
FILOSOFIA DELLA STORIA
LE07102982, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHILOSOPHY OF HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCO BIASUTTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline filosofiche M-FIL/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 FILOSOFIA DELLA STORIA 2017 01/10/2018 30/11/2019 BIASUTTI FRANCO (Presidente)
BASSI ROMANA (Membro Effettivo)
CUTTINI ELISA (Supplente)
SALIS RITA MARIA GAVINA (Supplente)
6 FILOSOFIA DELLA STORIA 2017 01/10/2017 30/11/2018 BIASUTTI FRANCO (Presidente)
BASSI ROMANA (Membro Effettivo)
CUTTINI ELISA (Supplente)
SALIS RITA MARIA GAVINA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non essendovi propedeuticità predefinite, le conoscenze e competenze necessarie per seguire l’insegnamento con profitto sono le stesse previste per iscriversi al Corso di laurea triennale in Filosofia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: a) conoscenza dei problemi e dei metodi specifici della filosofia della storia;
b) sviluppo delle capacità di analisi, di lettura critica, di contestualizzazione storica e di problematizzazione teorica del testo filosofico;
c) riflessione su alcuni modelli teorici sottesi all'elaborazione del rapporto tra filosofia e storia.
Modalita' di esame: La prova d'esame si svolgerà nella forma di colloquio orale.
Criteri di valutazione: La prova d'esame mira a verificare nello studente le seguenti capacità:
a) di valutazione critica dei temi proposti nelle lezioni;
b) di uso ed analisi di libri di testo avanzati;
c) di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità.
Contenuti: Il corso introduce alla conoscenza dei problemi e dei metodi propri della filosofia della storia, con riferimento ad alcuni autori che rappresentano delle tappe fondamentali del suo sviluppo concettuale dalla matura età moderna fino al secolo XX. La contestualizzazione storico-critica ha la funzione di collocare la riflessione degli autori considerati in modo da coglierne gli aspetti di originalità relativamente alle rispettive concezioni della storia e rispetto alle elaborazioni del loro tempo. Si forniranno inoltre alcuni lineamenti di storia della critica.

Il corso analizza le trasformazioni cui è andata incontro l’idea di “progresso” nel cammino storico che porta dall’illuminismo fino all’età contemporanea. Verranno messi a fuoco tre momenti cruciali di questo sviluppo:
a) il momento della genesi dell’idea, nell’ambito della modernità (Kant);
b) il momento della prima trasformazione e della perdita di unità dell’idea (Hegel);
c) il momento della consapevolezza del declino dell’idea nel post-moderno (Loewith).
A partire dagli spunti offerti dagli autori sopracitati il corso esamina in particolare:
- le origini del concetto di cultura ed i suoi fondamenti antropologici;
- i differenti modelli di cultura: paideia, Bildung, Kultur;
- il rapporto (anche dal punto di vista dell’evoluzione storica) tra modelli della formazione culturale e modi dell’agire pratico;
- forme del linguaggio e forme della cultura;
- lo sviluppo storico e il rapporto tra religione e politica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Essendo l'insegnamento inserito in un corso di laurea triennale, la modalità di erogazione prevede prevalentemente il ricorso a lezioni frontali.
Sarà comunque cura del docente sfruttare tutte le occasioni per stimolare negli studenti l'acquisizione di competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nel proprio campo di studi; allo stesso modo si cercherà di sollecitare la capacità di interpretare i dati ritenuti utili alla riflessione sui temi sociali ed etici ad essi connessi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sono materiali di studio:
a) gli appunti dalle lezioni;
b) i testi indicati in bibliografia.
I non frequentanti integreranno il programma con il testo specifico indicato in bibliografia.
Testi di riferimento:
  • I. Kant, Che cos’è l’illuminismo. Milano-Udine: Mimesis, 2012. Testo obbligatorio per tutti Cerca nel catalogo
  • G. W. F. Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, vol. III, parte 2: La filosofia moderna, pp. 410-418. Firenze: La Nuova Italia, 1967. Testo obbligatorio per tutti Cerca nel catalogo
  • G. W. F. Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto, “Prefazione”, pp. 3-17. Roma-Bari: Laterza, 2000. Testo obbligatorio per tutti Cerca nel catalogo
  • G. W. F. Hegel, Epistolario, II (1808-1818), pp. 304-306. Napoli: Guida, 1988. Testo obbligatorio per tutti Cerca nel catalogo
  • K. Loewith, Il nichilismo europeo. Roma-Bari: Laterza, 1999. Testo obbligatorio per tutti Cerca nel catalogo
  • F. Biasutti, Figure della classicità in Hegel. Pisa: ETS, 2017. Testo obbligatorio per tutti Cerca nel catalogo
  • F. Biasutti, Etica della politica. Brescia: Morcelliana, 2016. Testo obbligatorio per tutti Cerca nel catalogo
  • F. Biasutti, Modelli di filosofia della storia. Dispense: scaricabili dal sito, 2018. Testo obbligatorio per tutti
  • F. Volpi, Il nichilismo. Roma-Bari: Laterza, 1996. Testo obbligatorio per i non frequentanti Cerca nel catalogo