Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA DEL CRISTIANESIMO
LE10108016, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF CHRISTIANITY
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-LE0600-000ZZ-2017-LE10108016-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIO BERTI M-STO/07

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE10108016 STORIA DEL CRISTIANESIMO VITTORIO BERTI LE0604
LE08108016 STORIA DEL CRISTIANESIMO VITTORIO BERTI LE0599
LE10108016 STORIA DEL CRISTIANESIMO VITTORIO BERTI LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico-religiose M-STO/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 BERTI VITTORIO (Presidente)
ZAMBON MARCO (Membro Effettivo)
BETTIOLO PAOLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non presuppone alcuna specifica conoscenza della vicenda cristiana.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire gli elementi essenziali per una conoscenza della storia del cristianesimo, dei movimenti e delle chiese in cui si è articolato, dalle origini alla frattura protestante, nel loro sviluppo interno e nel rapporto con i diversi contesti istituzionali, culturali e religiosi in cui si sono trovati a crescere. La critica delle fonti sarà il perno per la comprensione degli snodi storici fondamentali affrontati nel corso.
Lo studente dovrà divenire capace di affrontare criticamente le fonti letterarie proposte e riconsegnare i contesti produttivi e ideologici che le hanno generate. Lo studente dovrà, tramite il rapporto tra le conoscenze generali su cronologia e temi e alcuni approfondimenti monografici, acquisire la capacità di individuare continuità e discontinuità nelle pagine maggiori della storia del cristianesimo.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Nello specifico verrà chiesto allo studente di esporre le sue conoscenze in merito a un tema maggiore di storia del cristianesimo, sia in senso diacronico, lungo più secoli (per fare alcuni esempi: il monachesimo da Antonio a Benedetto; il cristianesimo dalla persecuzione all'epoca teodosiana, le tappe della separazione tra oriente e occidente, lo sviluppo del papato medievale, etc.) sia in senso sincronico, delineando un problema o un momento particolarmente rilevante (alcuni esempi: il rapporto puro/impuro e sacro/profano nell'insegnamento di Gesù; il problema sinottico; l'elaborazione della dottrina trinitaria nel IV secolo, i concili di Efeso e Calcedonia e gli scismi del V secolo, la stagione iconoclasta, etc.).
Criteri di valutazione: Si valuterà l'accuratezza della preparazione, la chiarezza dell'esposizione, la comprensione degli argomenti trattati, la capacità nel presentare criticamente i problemi.
Contenuti: Il corso si articola in una presentazione complessiva dei principali accadimenti, testi, problemi e opzioni caratterizzanti la vicenda cristiana dagli inizi al XVI secolo, con un focus particolare relativo allo sviluppo della storia della chiesa siriaca, dall'epoca sassanide a quella abbasside.
in dettaglio il corso sarà strutturato
1. Cristianesimo antico (22 ore)
2. Cristianesimo medievale e protomoderno (20 ore)
3. La vita di Antonio e la nascita del monachesimo (21 ore)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno per lo più di tipo frontale.
Saranno organizzati seminari con metodi didattici di interazione docente-studenti.
Verranno usate slides, immagini e mappe concettuali. Le fonti analizzate verranno proiettate. Tutti questi materiali saranno presenti in moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per poter seguire il corso più agevolmente sarà bene disporre di una Bibbia, che è opportuno portare a lezione, soprattutto nella parte iniziale del corso.

E' suggerito inoltre l'uso di un atlante storico del cristianesimo, da non considerarsi come parte dell'esame, quanto piuttosto come strumento di supporto alla retta comprensione del manuale.

I riferimenti bibliografici completi, le fonti letterarie affrontate e slides didattiche saranno disponibili su moodle con una chiave d'accesso fornita in classe.
Testi di riferimento:
  • Wilken, Robert Lewis, I primi mille anni. Storia globale del cristianesimo. Torino: Einaudi, 2013. Manuale per frequentanti e non frequentanti (da 6 e da 9 cfu) Cerca nel catalogo
  • Gemeinhardt, Peter, Antonio il monaco che visse nel deserto. Bologna: Il mulino, 2015. per tutti coloro che fanno l'esame da 9 CFU (frequentanti e non frequentanti) Cerca nel catalogo
  • Vecoli, Fabrizio, Lo spirito soffia nel deserto. Carismi, discernimento e autorità nel monachesimo egiziano antico. Brescia: Morcelliana, 2006. per i soli non frequentanti da 9 cfu Cerca nel catalogo
  • Prinzivalli, Emanuela; Simonetti, Manlio, La teologia degli antichi cristiani (secoli 1.-5.). Brescia: Morcelliana, 2012. per i soli non frequentanti da 6 cfu Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Flipped classroom
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)