Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA MODERNA
LE25108769, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EGIDIO IVETIC M-STO/02
Altri docenti VALTER PANCIERA M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia moderna e contemporanea M-STO/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 Commissione 2018/19 01/12/2018 31/05/2019 PANCIERA VALTER (Presidente)
ANSANI FABRIZIO ANTONIO (Membro Effettivo)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)
MOLINO PAOLA (Supplente)
VALSERIATI ENRICO (Supplente)
8 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 PANCIERA VALTER (Presidente)
ANSANI FABRIZIO ANTONIO (Membro Effettivo)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)
MOLINO PAOLA (Supplente)
VALSERIATI ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle principali strutture di lunga durata e delle fondamentali tematiche relative all'antico regime nella storia moderna d’Europa (1492-1815).
Acquisizione di una corretta metodologia di approccio problematico e di confronto storiografico.
Capacità di rielaborare ed esporre i contenuti acquisiti in modo corretto, chiaro ed esauriente.
Modalita' di esame: L'esame consisterà in una prova scritta sui punti 1 e 2 del programma e di un colloquio orale sul terzo punto.
Criteri di valutazione: - Corretto inquadramento spazio-temporale dei fenomeni
- Conoscenza degli elementi fondamentali della tematica trattata
- Capacità di approccio critico-problematico
- Correttezza e completezza dell'esposizione
Contenuti: 1. Concetto di modernità, periodizzazione, inquadramento delle questioni fondamentali, fonti; popolazione, economia, stato e società nell’antico regime;
2. Temi: La navigazione oceanica e il 'Nuovo Mondo'; Le guerre d’Italia e il Rinascimento; La riforma protestante e la Controriforma; La Spagna di Filippo II e l’indipendenza olandese; L’Inghilterra elisabettiana e la Francia delle guerre di religione; La guerra dei Trent’anni; Le due rivoluzioni inglesi; Assolutismo, Illuminismo e Dispotismo illuminato; La prima rivoluzione industriale; La rivoluzione americana; la rivoluzione francese e l’età napoleonica;
3. Lettura monografica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali supportate da materiali e indicazioni su piattaforma Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sui punti 1 e 2 (prova scritta): appunti delle lezioni e testi di riferimento indicati (gli studenti non frequentanti utilizzeranno soltanto i testi di riferimento indicati).
Sul punto 3 (lettura monografica, prova orale, per tutti gli studenti) uno dei seguenti testi a scelta:
J.H. Elliott, La spagna imperiale. 1469-1716, Il Mulino
G. Parker, La Rivoluzione militare, Il Mulino
T. Tackett, In nome del popolo sovrano. Alle origini della rivoluzione francese, Carocci
M. Firpo, La presa di potere dell'Inquisizione romana. 1550-1553, Laterza
P. McPhee, Robespierre. Una vita rivoluzionaria, Il Saggiatore
Testi di riferimento:
  • Carlo Capra, Storia moderna. 1492-1848. Milano: Mondadori Education (Le Monnier Università), 2016. Capitoli 1-4; 7-26 Cerca nel catalogo
  • Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna. Roma: Laterza, 2015. Capitoli 1-3 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)