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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
METODOLOGIE INFORMATICHE PER L'ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI TURISTICI
LEL1000440, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY FOR TOURISM
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NICOLA ORIO ING-INF/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline dell'organizzazione dei servizi turistici ING-INF/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/12/2019 30/11/2020 ORIO NICOLA (Presidente)
AGOSTI MARISTELLA (Membro Effettivo)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Membro Effettivo)
SILVELLO GIANMARIA (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/12/2017 30/11/2019 ORIO NICOLA (Presidente)
AGOSTI MARISTELLA (Membro Effettivo)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Membro Effettivo)
SILVELLO GIANMARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: L'insegnamento non ha prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento punta a fornire le principali conoscenze di base in campo informatico, per un uso efficace e consapevole degli strumenti informativi che inevitabilmente saranno utilizzati nella futura attività lavorativa.
Per questo motivo sono affrontati argomenti teorici, inerenti al funzionamento generale dei calcolatori, del software e delle reti. Data la rilevanza dei problemi di sicurezza informatica, una parte del corso è dedicata al malware e alla riservatezza delle informazioni.
Inoltre sono affrontati argomenti più specialistici legati al curriculum del corso di laurea, in particolare inerenti all'uso delle nuove tecnologie per la promozione turistica: motori di ricerca, social network, sistemi di crowdsourcing e cloud computing.
Anche se di carattere principalmente teorico, l'insegnamento fornisce anche alcune le nozioni base sull'utilizzo dei principali programmi applicativi. Inoltre verrà avviata un'attività di laboratorio, svolta utilizzando prevalentemente una piattaforma di e-learning, che consiste nello sviluppo di un'applicazione web per il turismo.
Modalita' di esame: L'esame è solo scritto, si svolge al computer ed è diviso in due parti di eguale durata, per un tempo complessivo di un'ora.
La prima parte è basata su domande aperte e consente agli studenti di dimostrare le proprie capacità di approfondimento dei principali argomenti trattati a lezione.
La seconda parte, basata su domande a risposta chiusa, copre tutto il programma dell'insegnamento e ha lo scopo di valutare la preparazione generale dello studente.
Nella valutazione finale si tiene conto anche della partecipazione al laboratorio, la cui partecipazione è peraltro opzionale.
Criteri di valutazione: Ci sono due principali criteri di valutazione, che corrispondono alle due parti in cui è suddiviso l'esame.
Circa il 40% del voto finale dipende dalla dimostrazione di saper affrontare situazioni reali nelle quali è necessario applicare le nozioni apprese a lezione nell'ambito di contesti informatici applicativi legati al mondo del turismo.
Il restante 60% del voto finale dipende dalla dimostrazione di aver acquisito le nozioni di base e la terminologia informatica, inerente ai principali strumenti automatici che saranno utilizzati nella vita lavorativa per la fornitura di servizi turistici.
Contenuti: Il computer è diventato uno strumento indispensabile per lo svolgimento della quasi totalità delle attività lavorative. Un laureato in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale deve essere in grado non solo di svolgere attività di segreteria, basate su programmi di videoscrittura e fogli elettronici, ma anche di fare delle scelte consapevoli nell'acquisto di apparecchiature informatiche, nell'utilizzo dei formati per la rappresentazione dell'informazione, nell'utilizzo dei canali di comunicazione, per citare solo alcuni degli aspetti più rilevanti. Infine deve essere in grado di utilizzare consapevolmente i nuovi media, in particolare i social network e i portali di accesso ai servizi turistici, in modo da sviluppare delle competenze professionali oramai indispensabili nel mondo del lavoro.
L'insegnamento intende promuovere lo sviluppo della cultura digitale per contribuire a creare utilizzatori esperti in grado di effettuare delle scelte consapevoli nella dotazione di strumenti informatici per il turismo culturale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si basa essenzialmente su lezioni frontali a carattere teorico, con l'ausilio di software di presentazione (PowerPoint e OpenOffice) e altri programmi per l'elaborazione di immagini e suoni, oltre che all'utilizzo di servizi disponibili via Web.
Le lezioni prevedono la presentazione di una serie di esempi pratici, tratti dalle problematiche tipiche incontrate nell'applicazione dell'informatica al turismo. Gli studenti sono inoltre coinvolti attivamente nella raccolta di dati da siti di promozione turistica, che sono poi analizzati a lezione.

Inoltre è previsto un laboratorio (facoltativo ma caldamente consigliato) nel quale gli studenti partecipano alla creazione di contenuti multimediali per la promozione turistica. Ogni anno il laboratorio ha un tema diverso, scelto a lezione con gli studenti, ma riguarda comunque lo sviluppo di pagine web e la produzione di contenuti multimediali utilizzando i principali software open-source. Scopo aggiuntivo del laboratorio è l'apprendimento di strumenti di cloud computing e di lavoro collaborativo, che consentono agli studenti di interagire tra loro anche in modalità online.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il docente rende disponibili agli studenti le copie, in formato digitale, delle trasparenze mostrate a lezione.

Viene inoltre utilizzata una piattaforma di eLearning per condivisione di materiali aggiuntivi pertinenti alle lezioni frontali, che vanno dagli articoli apparsi nelle principali testate, ai link a siti di promozione turistica, a contenuti multimediali che esemplificano i concetti teorici affrontati a lezione.
Testi di riferimento:
  • M. Agosti, N. Orio, Introduzione all'informatica per studenti di materie umanistiche. Padova: Progetto, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group
  • Work-integrated learning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti
  • Gamification

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze