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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO
LEL1000957, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS AND MARKETING OF TOURISM
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA BONEL SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline economiche e aziendali SECS-P/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
14 2019 01/12/2019 30/11/2020 BONEL ELENA (Presidente)
13 2016/18 01/12/2018 30/06/2019 ZARABARA CLAUDIA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
12 2018 01/12/2018 30/11/2019 BONEL ELENA (Presidente)
GRASSO FABRIZIO DOMENICO (Membro Effettivo)
11 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 ZARABARA CLAUDIA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito. E' auspicabile che lo studente ripassi le nozioni di aritmetica di base quali quelle relative alle frazioni e alle percentuali.
Per la partr applicativa, una conoscenza base delle applicazioni di videoscrittura a PowerPoint e del Web per le esercitazioni e i lavori di gruppo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso pone gli studenti a confronto con i problemi che devono affrontare i decisori delle organizzazioni turistiche, fornendo approcci teorici e strumenti pratici di analisi e di gestione della realtà e delle dinamiche dell’ambiente competitivo, e ad effettuare le opportune scelte di marketing. 

In particolare il corso affronta il tema del marketing del turismo attraverso: 
- una introduzione al marketing di base e al concetto di prodotto, con particolare attenzione al concetto di prodotto culturale. 
- la presentazione delle tecniche di marketing per la gestione dei prodotti a forte componente di servizio, quali sono i prodotti turistici. 
Il corso ha carattere teorico e applicativo e presenta concetti che verranno applicati in aula a casi concreti di gestione di marketing e turismo, in particolare nell'ambito del turismo culturale.
Modalita' di esame: Esame scritto. Per i frequentanti, lavori di gruppo con presentazione in aula (facoltativi). 
Note: L'esame è scritto e viene somministrato nel corso delle regolari sessioni di appello. L’esame è identico per frequentanti e non frequentanti. L’iscrizione all’esame tramite UNIWEB è obbligatoria.
Criteri di valutazione: Durante il corso verranno inoltre svolte attività integrative (lavori di gruppo, analisi di caso) valide per l'ottenimento di un punteggio integrativo rispetto alla votazione ottenuta nell'esame scritto, fino a un massimo di 5/30. Tale punteggio integrativo risulta usufruibile solo se l'esame scritto risulta comunque sufficiente. Queste attività sono comunque facoltative, e il punteggio pieno all'esame è comunque raggiungibile anche senza di esse.
Contenuti: Il corso si incentra sul concetto di marketing, di attività volte alla relazione con il mercato, e di prodotto. Presenta quindi una serie di concetti, modelli e tecniche per la gestione del marketing e per la creazione di un prodotto, basandosi su esempi negli ambiti delle produzioni culturali e del turismo.
I contenuti sono organizzati come segue, salvo particolari esigenze che si manifestassero in aula:
- il marketing e il concetto di prodotto
- il marketing dei servizi e il marketing nel turismo
- il sistema turistico e il turista
- l'analisi della domanda per la creazione di prodotti turistici culturali
- il marketing mix: la gestione delle leve di prodotto, prezzo distribuzione e comunicazione. Il web marketing per il turismo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Durante il corso verranno presentati i lineamenti teorici della materia, sempre corredati da casi ed esempi operativi, anche in modalità di problem solving. Verrà inoltre dato ampio spazio all'impegno personale degli studenti attraverso la partecipazione ai lavori di gruppo, che consentono di interfacciarsi con aziende del settore in aree di particolare interesse dei singoli gruppi. 
La modalità è quindi rappresentata da lezione frontale partecipativa e da lavori in piccoli gruppi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali del corso (lucidi, eventuali altri materiali) sono disponibili online sulla pagina del docente dopo ogni lezione su Moodle e/o presso la copisteria che verrà scelta dagli studenti durante il corso, o ancora, nel caso di materiali protetti da copyright (come articoli da riviste scientifiche Per approfondimento), in biblioteca. I lucidi (slide) sono parte integrante dei materiali d'esame.
Fare riferimento alla pagina del corso per eventuali aggiornamenti sui capitoli/paragrafi oggetto di verifica d'esame e per l'indicazione di materiali integrativi facoltativi. Potranno infatti cambiare leggermente (un paragrafo in meno da studiare o un approfondimento suggerito, ad esempio) sulla base di quanto emergerà in aula.
Indicazioni sui lavori di gruppo, valutazioni degli stessi saranno presentate durante il corso e rese disponibili tramite Moodle.
Testi di riferimento:
  • CASARIN F. (a cura di), Il marketing dei prodotti turistici. Specificità e varietà. Volume 1. Torino: Giappichelli, 2007. Capitoli 1-2 (fino al 2.3 incluso) - 3 Cerca nel catalogo
  • KOTLER P., BOWEN J., MAKENS J., Marketing del turismo. Milano: Pearson Ed, 2010. Quinta Edizione - Capitoli 2 -3 (solo paragrafo 3.3), 7, 8 (solo paragrafi 8.3 e 8.5) - 9 - 10 - 11 Cerca nel catalogo
  • Lovelock, C.; Wirtz, J., Marketing dei servizi. Milano: Pearson, 2007. Capitoli 1 e 2, paragrafi specificati su Moodle durante il corso Cerca nel catalogo
  • Moretti, À., La produzione museale. Torino: Giappichelli, 2004. Testo in ristampa. Un estratto (Cap. 1, 2, 3, 7 (§7.1-7.5; 7.9), 9) verrà messo a disposizione in copisteria. Vedi avvisi Moodle. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili