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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
STORIA DELL'ESTETICA
LE10110232, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Ord. 2017)
LE0606, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF AESTHETICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GABRIELE TOMASI M-FIL/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE10110232 STORIA DELL'ESTETICA GABRIELE TOMASI LE0599

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline critiche, semiologiche e socio-antropologoche M-FIL/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Non vi sono prerequisiti per seguire l’insegnamento con profitto, se non un interesse per la letteratura. Le conoscenze necessarie per la comprensione degli argomenti trattati saranno fornite nel corso delle lezioni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’insegnamento ha i seguenti obiettivi:

(i) introdurre alle questioni fondamentali della filosofia della letteratura e fornire, al riguardo, conoscenze teoriche di base;

(ii) promuovere la padronanza di concetti fondamentali dell’estetica e del lessico specifico della disciplina;

(iii) sviluppare l’abilità di comprendere, ricostruire e criticare argomentazioni filosofiche;

(iv) sviluppare competenze di lettura e interpretazione di testi filosofici

(v) promuovere lo sviluppo delle seguenti competenze trasversali: abilità di comunicare, oralmente e in testi scritti, in modo chiaro il proprio pensiero; riflessione critica e autonomia di giudizio.
Modalita' di esame: L’esame consisterà in una prova orale della durata di ca. 20 minuti. Allo studente saranno poste domande volte ad accertare l’acquisizione dei contenuti del corso e la conoscenza dei testi di riferimento. Lo studente sarà invitato a ricostruire argomentazioni esaminate a lezione, a interpretare passi dell'opera letta in aula, a presentare le tesi di un autore, eventualmente con riferimento ai testi, ecc. Le domande mireranno anche a valutare le sue competenze lessicali e comunicative (capacità di usare in modo appropriato i termini filosofici, di illustrare con riferimenti appropriati e personali una concezione filosofica, ecc.)
Oggetto della prova orale sarà anche l’elaborato scritto che lo studente dovrà preparare in vista dell’esame (le indicazioni sui temi, la lunghezza del testo, le modalità di presentazione, ecc., saranno fornite in moodle).
Criteri di valutazione: La valutazione della prova orale sarà determinata in relazione ai seguenti parametri:

a) livello di acquisizione dei contenuti;
b) sviluppo di un motivato punto di vista personale sui contenuti appresi;
c) competenze argomentative e interpretative;
d) appropriatezza del lessico.
Contenuti: Il programma del corso sarà, in linea di massima, articolato come segue:

1^ settimana: introduzione al corso; il punto di vista della filosofia della letteratura; la letteratura come arte.
2^ settimana: esperienza estetica, qualità estetiche e letteratura.
3^ settimana: concezioni della letteratura.
4^ settimana: la letteratura come pratica.
5^ settimana: problemi ontologici (che tipo di entità sono le opere letterarie?).
6^ settimana: la nozione di autore e la questione della "morte dell’autore"; il problema dell’intenzione dell’autore (intenzionalismo e anti-intenzionalismo).
7^ settimana: la pratica della lettura (analisi formale, spiegazione del contenuto, esplorazione del soggetto, interpretazione).
8^ settimana: concezioni dell’interpretazione; l’apprezzamento letterario.
9^ settimana: finzione e letteratura; la natura dei personaggi.
10^ settimana: la natura dei personaggi.
11^ settimana: finzione ed emozioni (piangere per Anna Karenina).
12^ settimana: letteratura, conoscenza, verità.
13^ settimana: il valore della letteratura.

NB: un’ora alla settimana sarà dedicata alla lettura di I. Kant, Critica della capacità di giudizio (Prefazione, Introduzione, Parte prima).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Insegnamento frontale (anche con uso di slide), combinato con attività che favoriscano il coinvolgimento diretto degli studenti e, se possibile, forme di apprendimento collaborativo.
Lettura, analisi e discussione del testo di Kant in programma.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: In Moodle si potranno trovare materiali di studio utili per l'approfondimento dei temi trattati a lezione e per la preparazione dell'esame, oltre che la bibliografia per gli studenti non frequentanti.

Gli appunti dalle lezioni sono una base importante, accanto ai testi di riferimento e ai materiali in Moodle, per l'apprendimento dei contenuti del corso.
Testi di riferimento:
  • Carola Barbero, Filosofia della letteratura. Roma: Carocci, 2013. Cerca nel catalogo
  • Alberto Voltolini, Finzioni. Il far finta e i suoi oggetti. Roma-Bari: Laterza, --. Cerca nel catalogo
  • Immanuel Kant, Critica della capacità di giudizio. --: --, --. Una qualsiasi delle edizioni in commercio Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'