Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
LE22108160, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Ord. 2017)
LE0606, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF CONTEMPORARY ART
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0606-000ZZ-2017-LE22108160-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GUIDO BARTORELLI L-ART/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storico-artistiche L-ART/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2014/18 01/12/2017 30/11/2018 BARTORELLI GUIDO (Presidente)
BALDINI ELISA (Membro Effettivo)
BIANCHI GIOVANNI (Membro Effettivo)
STEVANIN FEDERICA (Membro Effettivo)
VIRELLI GIUSEPPE (Membro Effettivo)
4 2014/16 01/10/2016 30/11/2017 BARTORELLI GUIDO (Presidente)
BALDINI ELISA (Membro Effettivo)
BIANCHI GIOVANNI (Membro Effettivo)
STEVANIN FEDERICA (Membro Effettivo)
VIRELLI GIUSEPPE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesto nessun prerequisito particolare.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente è chiamato ad acquisire una conoscenza generale delle vicende artistiche nell’età contemporanea, dalle rivoluzioni stilistiche e tematiche di fine Settecento all'Informale del secondo dopoguerra. Una conoscenza approfondita sarà incentrata in particolare sulle avanguardie precedenti la prima guerra mondiale, quando i linguaggi e il concetto di arte sono stati drasticamente riformulati, e sono state gettate le basi per le ricerche successive. In questo modo lo studente acquisirà un'abilità specifica e indispensabile nel leggere le espressioni dell'arte e della cultura contemporanee, anche le più recenti. L’esame dell’evoluzione degli stili, nell’avvicendarsi di artisti e movimenti, sarà inquadrato nel contesto storico e nei rapporti con gli altri settori culturali: dalla tecnologia alla filosofia, dalla scienza alla letteratura, dal teatro al cinema.
Modalita' di esame: L'esame è orale. Il primo argomento è a scelta dello studente, che deve dimostrare di sapere sintetizzare un argomento (un'opera, un autore, una corrente, una tematica...) in un'esposizione di 5-7 minuti. Dopodiché il docente chiederà un paio di argomenti per ogni libro in programma. In genere le domande partiranno dalle immagini delle opere.

In alternativa, SOLO PER I FREQUENTANTI, è possibile (non obbligatorio) sostituire l'esame orale con due prove scritte, la prima in itinere, a metà del corso, la seconda immediatamente successiva alla fine delle lezioni. Modalità: proiezione di immagini di opere, delle quali lo studente indicherà: autore; datazione (approssimativa); descrizione (tecnica, soggetto, riferimenti culturali…). Lo studente frequentante che avrà sostenuto positivamente i due scritti si iscriverà all'appello solo per registrare, oppure, nel caso voglia tentare di alzare il voto, discuterà all'orale un argomento a scelta.
Criteri di valutazione: Si valuterà la capacità dello studente di collocare le opere nel loro contesto storico, riconducendole correttamente alle datazioni, alle tendenze e agli autori. Si valuterà inoltre la capacità di descrivere le opere in modo critico e con terminologia appropriata, sapendo riferirsi con puntualità alle caratteristiche tecniche e stilistiche.
Contenuti: Studio degli sviluppi artistici dal Neoclassicismo all'Informale attraverso l’esame dell’opera dei principali protagonisti. Un approfondimento specifico sarà dedicato alla teorizzazione e alla sperimentazione della messa in movimento dell'immagine da parte delle avanguardie. In particolare si tratteranno gli scritti di Ricciotto Canudo e l'opera di Wassily Kandinsky e Marcel Duchamp.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali saranno sempre accompagnate dalla videoproiezione di immagini e filmati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: È obbligatoria la consultazione di cataloghi e repertori iconografici (anche online) relativi agli artisti studiati. Il programma è il medesimo per i frequentanti e i non frequentanti.
Testi di riferimento:
  • RENATO BARILLI, L’alba del contemporaneo. Milano: Feltrinelli, --. Cerca nel catalogo
  • RENATO BARILLI, L’arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze. Milano: Feltrinelli, --. Fino al capitolo "12. L'informale" compreso Cerca nel catalogo
  • PIERLUIGI DE VECCHI, ELDA CERCHIARI, L'arte nel tempo, vol. III, tomi A e B. Milano: Bompiani, --. Vanno bene anche altri manuali scolastici in cui la trattazione delle vicende artistiche dal Neoclassicismo alle ultime tendenze sia parimenti estesa Cerca nel catalogo
  • GUIDO BARTORELLI, Studi sull'immagine in movimento. Dalle avanguardie a YouTube (seconda edizione). Padova: Cleup, 2017. Vanno preparati l'Introduzione e i primi tre capitoli relativi a Canudo, Kandinsky e Duchamp (pp. 1-91) Cerca nel catalogo
  • RENATO BARILLI, Scienza della cultura e fenomenologia degli stili. Bolonia: Bononia University Press, --. Testo non obbligatorio ma consigliato in quanto utile a livello metodologico Cerca nel catalogo