Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
LE22108160, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF CONTEMPORARY ART
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI BIANCHI L-ART/03

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE16108160 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA GIOVANNI BIANCHI LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali L-ART/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/12/2019 30/11/2020 BIANCHI GIOVANNI (Presidente)
BARTORELLI GUIDO (Membro Effettivo)
STEVANIN FEDERICA (Membro Effettivo)
6 2018 01/12/2018 30/11/2019 BIANCHI GIOVANNI (Presidente)
BARTORELLI GUIDO (Membro Effettivo)
CIBIN ALBERTO (Membro Effettivo)
STEVANIN FEDERICA (Membro Effettivo)
5 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 BIANCHI GIOVANNI (Presidente)
BARTORELLI GUIDO (Membro Effettivo)
CIBIN ALBERTO (Membro Effettivo)
STEVANIN FEDERICA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza generale dello sviluppo della storia dell'arte contemporanea internazionale dal Neoclassicismo ai giorni nostri.
Capacità di analizzare e collocare storicamente un'opera d'arte tramite lo studio dei suoi aspetti stilistici, tecnici e iconografici. Acquisizione di una terminologia specifica.
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova orale che verterà sulle tematiche affrontate durante lo svolgimento del corso. Il primo argomento sarà a scelta dello studente.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla capacità dello studente di trattare, in modo critico e con terminologia adeguata, gli argomenti indicati nel programma del corso.
Contenuti: Studio dello sviluppo della storia dell'arte contemporanea internazionale dal Neoclassicismo ai giorni nostri, attraverso l’analisi delle opere dei suoi principali protagonisti.
In particolare si affronteranno i seguenti argomenti: Neoclassicismo; Romanticismo; Realismo; Impressionismo; Post-impressionismo; Espressionismo; Cubismo; Astrattismo; Avanguardie russe; Futurismo; Dadaismo; Surrealismo; Espressionismo astratto; Informale; New-Dada; Pop art; Nouveau Réalisme; ultime tendenze.
Le tendenze più attuali saranno oggetto di un rapido esame.
Un approfondimento verrà dedicato alla figura di Osvaldo Licini.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso mira ad offrire allo studente la capacità di delineare un quadro generale delle arti visive dal Neoclassicismo ai giorni nostri.
Lezioni supportate dalla proiezione di filmati e delle immagini relative alle opere degli autori e dei movimenti di volta in volta trattati. Alla fine del corso, nelle postazioni protette della biblioteca del Dipartimento dei Beni Culturali, si potranno vedere e consultare tutte le immagini proiettate durante le lezioni.
Durante lo svolgimento del corso si potranno eventualmente effettuare alcune visite guidate a musei, gallerie e mostre d'arte contemporanea di particolare rilevanza.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si consiglia a tutti l'approfondimento dei principali autori studiati attraverso i fascicoli di “Art Dossier” di Giunti Editore (Firenze-Milano) e i volumi della collana “Classici dell’arte” di Rizzoli Editore, Milano.

Il programma è lo stesso per i frequentanti e per i non frequentanti.

Per sostenere l’esame è obbligatorio portare i testi indicati in bibliografia.

Ulteriori materiali di studio potranno essere indicati durante lo svolgimento del corso.
Testi di riferimento:
  • M. De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento. Milano: Feltrinelli, 2003. o altra edizione Cerca nel catalogo
  • F. P. Di Teodoro, G. Cricco, Dall'età dei Lumi ai giorni nostri. Bologna: Zanichelli, 2012. o altra edizione Cerca nel catalogo
  • Luca Massimo Barbero (a cura di), Osvaldo Licini. Venezia: Marsilio, 2018. catalogo della mostra allestita presso la Peggy Guggenheim Collection Cerca nel catalogo
  • Gino Baratta (a cura di), Errante, erotico, eretico. Osvaldo Licini, gli scritti letterari e tutte le lettere raccolti da Zeno Birolli. Milano: Feltrinelli, 1974.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti