Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
FONTI E METODOLOGIA DELLA STORIA DELL'ARTE
LEL1000491, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ART HISTORY SOURCES AND METHODOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARTA NEZZO L-ART/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0016339 FONTI E METODOLOGIA DELLA STORIA DELL'ARTE MARTA NEZZO LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali L-ART/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Da un punto di vista formale, il Corso non prevede propedeuticità obbligatorie. Sarebbe tuttavia opportuno che lo studente frequentasse Fonti e metodologia della Storia dell'arte dopo avere seguito almeno due insegnamenti di Storia dell'arte (medievale, moderna o contemporanea) a sua discrezione.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza delle fonti della disciplina storico-artistica.
2) la conoscenza delle teorie e dei criteri di valutazione del passato
3) la capacità nonché l’abilità di distinguere e comprendere le diverse stagioni del giudizio critico, delle tessiture storiografiche e delle norme relative alle arti.
Modalita' di esame: Verrà richiesto allo studente di sapersi muovere tra le fonti con sicura informazione e spirito critico.
L'esame si terrà in forma orale.
Criteri di valutazione: Si verificherà la preparazione dello studente, sulla base dei seguenti criteri:

1. capacità di orientarsi cronologicamente e tematicamente nel panorama delle fonti e degli scritti storico critici.
2. capacità di spiegare contenuti e significati dei materiali esaminati.
3. capacità di trarne una elaborazione speculativa personale.
Contenuti: Si illustreranno nascita ed evoluzione della trattatistica su pittura, scultura e architettura dall’Antichità (per la mutuazione DAMS dal Quattrocento) al Cinquecento, con particolare rilievo all’affrancarsi delle arti visive dal vincolo meccanico.
Quindi si prenderanno in esame le derive ideologiche delle normative controriformiste e l’eguale e contraria forza propulsiva dell’Illuminismo.
Infine ci si spingerà a considerare, sia pur brevemente, le proposte e le aporie dell’avanguardia.
Parallelamente s’indagheranno incubazione, nascita e affermazione della storiografia in chiave biografica (dall’aneddotica antica al grande affresco vasariano).
Si seguirà quindi l’esaurirsi/alterarsi di tale modello e il sorgere di una storiografia basata sugli stili, poi sulle scuole, infine sulla pura forma.
Si considererà l’affermarsi della critica d’arte, a partire dall’ambito del collezionismo seicentesco sino alla moderna ridefinizione del rapporto arte-pubblico.
Infine si tenterà di accostare lo studente alle principali correnti della storiografia artistica novecentesca (fra iconologia e formalismo).

Il corso offrirà un articolato percorso di letture, attraverso Trattati, Opere critiche e Storie.
Valorizzando non soltanto la ‘letteratura artistica dedicata’, ma anche episodi di critica in atto e testi religiosi, sarà possibile illustrare, assieme alla geografia delle fonti più importanti, alcuni scritti d’interesse iconografico, collezionistico e di storia delle tecniche. Obiettivo finale dei lavori sarà rendere chiara la connessione tra l’attuale metodologia della storia dell’arte e la lunga, pregressa esperienza della letteratura artistica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento (frontale) offre agli studenti una selezione di scritti d'arte (dall'Antichità al primo Novecento), che - in aula - verrà affrontata puntualmente,con le seguenti modalità:

1. spiegazione del docente sul contesto storico e l'autore
2. lettura dei testi e commento
3. eventuale (assai gradita) discussione con gli allievi.

Si vale di un ampio PowerPoint.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: ATTENZIONE:
1. I powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
2. Nella pagina Moodle verrà inoltre caricata la bibliografia d'esame e quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
3. Nella medesima pagina gli studenti troveranno la lista dei volumi fra quali scegliere due titoli allo scopo di completare la propria preparazione.
4. I non frequentanti sono tenuti a prepararsi sul sopracitato manuale, cui dovranno aggiungere due volumi a scelta da concordare con la docente.
Testi di riferimento:
  • M. Nezzo, G. Tomasella, Fonti e metodologia della storia dell'arte: un'antologia. Padova: Il Poligrafo, --. forthcoming

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Action learning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti