Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
SOCIOLOGIA GENERALE E DELL'EDUCAZIONE
SFN1027628, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL SOCIOLOGY AND SOCIOLOGY OF EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-SF1333-000ZZ-2017-SFN1027628-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SIMONE ARNALDI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche SPS/07 7.0
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche SPS/08 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 ROMANIA VINCENZO (Presidente)
LUCCHESI DARIO (Membro Effettivo)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 ROMANIA VINCENZO (Presidente)
ALLIEVI STEFANO (Membro Effettivo)
NARDELLA CARLO (Membro Effettivo)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 BIMBI FRANCA (Presidente)
CAVATORTA GIOVANNA (Membro Effettivo)
DELLA PUPPA FRANCESCO (Membro Effettivo)
GUSMEROLI PAOLO (Membro Effettivo)
TOFFANIN ANGELA MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti per la frequenza al corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di:

- presentare i concetti fondamentali della sociologia;
- rendere capaci gli studenti di utilizzare queste conoscenze per leggere criticamente alcuni importanti fenomeni sociali contemporanei;
- introdurre gli aspetti essenziali dell'analisi sociologica dell'istituzione scolastica.
Modalita' di esame: Test a scelta multipla sui materiali didattici indicati per il corso.
Criteri di valutazione: La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri:

- conoscenza dei concetti e delle teorie presentate dal docente e nei testi oggetto di esame;
- comprensione dei contenuti illustrati durante il corso;
- padronanza del lessico disciplinare utilizzato dal docente e dai testi d'esame.
Contenuti: Il corso si articola in due parti:

(1) una parte generale di introduzione alla sociologia, in cui verranno analizzati:

- i processi di formazione della società moderna e il loro rapporto con la nascita della sociologia;
- l'interazione e i gruppi sociali;
- valori, norme e istituzioni;
- identità e la socializzazione;
- linguaggio e comunicazione;
- devianza e criminalità;
- scienza e tecnica;
- la religione.

(2) una parte monografica sull’analisi sociologica dell’istituzione scolastica, in cui verranno analizzati:

- gli effetti sociali della scuola;
- il rapporto della scuola con le altre agenzie di socializzazione;
- istituzioni scolastiche, diversità culturale e diseguaglianza sociale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si basa su una combinazione di diversi metodi didattici:

- lezioni frontali;
- discussioni in aula su materiali multimediali;
- esercitazioni collettive e individuali in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il docente renderà disponibili i power point usati durante le lezioni. La lettura dei power point non sostituisce lo studio dei volumi indicati come testi di riferimento.
Testi di riferimento:
  • Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli, Alessandro Cavalli, Sociologia. I concetti di base. Bologna: Il Mulino, 2009. Tutti i capitoli. Cerca nel catalogo
  • Lorenzo Fischer, Lineamenti di sociologia della scuola. Bologna: Il Mulino, 2007. Escluso il capitolo 6.