Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
SUP3049364, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHILOSOPHY OF EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARMINE MORENO CONTE M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
MAGARAGGIA SARA (Membro Effettivo)
SIMONI CRISTIAN (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
MAGARAGGIA SARA (Membro Effettivo)
NOBILE ELENA (Membro Effettivo)
SIMONI CRISTIAN (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: 1. disponibilità al riesame critico del proprio percorso formativo e delle pratiche formative correnti;
2. dimestichezza col discorso pedagogico contemporaneo;
3. primi rudimenti del ragionamento filosofico
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. conoscenze relative alle condizioni di possibilità dell'educazione nella società contemporanea;
2. abilità riguardanti l'esame critico dei fattori condizionanti l'educazione e riconoscimento dei processi di de-soggettivazione;
3. conoscenze relative ai fondamentali dell'agire educativo
Modalita' di esame: colloquio orale
Criteri di valutazione: Particolare apprezzamento sarà riservato (non in ordine d'importanza) ai seguenti aspetti:
1. argomentazione pertinente
2. precisione e rigorosità del linguaggio impiegato
3. capacità di sostare sul piano teorico
4. capacità di collegare contenuti e Autori distinti
5. capacità di leggere frammenti di realtà alla luce delle questioni studiate
Contenuti: 1.0 Cosa vuol dire studiare filosoficamente l'educazione?
1.1 La pedagogia come coscienza pratica
1.2 La filosofia dell'educazione e la formazione degli educatori

2.0 Teoria critica della società e dell'educazione
2.1 La razionalità strumentale e la formazione del soggetto
2.2 La formazione neoliberale del carattere

3.0 Ripensare i fondamentali dell'educazione
3.1 Le premesse antropologiche dell'azione educativa
3.2 Definire l'azione educativa: prassi e/o produzione?
3.3 Il concetto di "cura" e di "cura educativa"

4.0 Le politiche educative europee: un'analisi documentale
4.1 Gli strumenti
4.2 Le modalità applicative

5.0 Un classico contemporaneo: J. Dewey, Le fonti di una scienza dell'educazione: lettura e commento
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1. lezioni esplicative con discussione collettiva
2. analisi e commento di sequenze tratte da opere cinematografiche
e di opere d'arte contemporanea
3. analisi desctittiva e critica dei documenti auropee in materia di istruzione e di educazione
4. analisi e lettura critica di materiali video dedicati a temi educativi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi di Conte e Dewey sono la bibliografia di riferimento per gli studenti frequentanti le lezioni.
I testo di Cambi, è la bibliografia di riferimento per gli studenti NON frequentati.
Testi di riferimento:
  • CONTE MINO (a cura di), La forma impossibile. Introduzione alla filosofia dell'educazione. Padova: Libreriauniversitaria.it Edizioni, 2016. N.B. solo per gli studenti frequentanti Cerca nel catalogo
  • DEWEY J., Le fonti di una scienza dell'educazione. Firenze: La NUova Italia, 1990. N.B. solo per gli studenti frequentanti Cerca nel catalogo
  • CAMBI F., Introduzione alla filosofia dell'educazione. Bari: Laterza, 2008. N.B. solo per gli studenti NON frequentanti Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • lezione critica

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • you tube video

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero