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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
FILOSOFIA MORALE
SUP3049758, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
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Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MORAL PHILOSOPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA MARIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-FIL/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MARIN FRANCESCA (Presidente)
DA RE ANTONIO (Membro Effettivo)
GRIGOLETTO SIMONE (Membro Effettivo)
4 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MARIN FRANCESCA (Presidente)
DA RE ANTONIO (Membro Effettivo)
GRIGOLETTO SIMONE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:
a) offrire un’introduzione alla filosofia morale sia attraverso una ricostruzione delle principali fasi della storia del pensiero morale, sia mediante un approfondimento dei principali concetti e problemi etici filosoficamente rilevanti;
b) chiarire il significato e la natura dell’etica professionale, facendo emergere le dimensioni etiche che caratterizzano ogni professione;
c) analizzare criticamente sia le opportunità offerte dalle cosiddette tecnologie per il potenziamento umano sia il progetto postumanista, che trova nella tecnica la via per una trasformazione radicale dell’essere umano, con conseguente svalutazione dell’intervento educativo.
Modalita' di esame: Per i frequentanti, l’esame comprenderà una prova scritta e un colloquio orale: mentre la prima, effettuata a metà corso, verterà sulle tematiche trattate nel testo Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti (cfr. voce “Testi di riferimento”), il secondo chiederà allo studente di riferire su temi e concetti dell’etica professionale e dell’etica del potenziamento umano. Per i non frequentanti, l’esame sarà orale e verterà su tutte le tre parti di cui si articola il corso (cfr. voce “Contenuti”).
Criteri di valutazione: In fase valutativa si terrà conto dei seguenti criteri:
- conoscenza dei contenuti del corso
- capacità di esporre quanto appreso con chiarezza e linguaggio appropriato
- capacità di rielaborare in modo personale i temi trattati
- capacità critica e argomentativa.
Contenuti: Il corso si articola in tre parti:
1) La riflessione etico-filosofica nel suo sviluppo storico-concettuale
Ricognizione dello statuto epistemologico della filosofia morale, analisi dei compiti che essa si propone nel prendere a oggetto la prassi umana, esame di alcuni concetti fondamentali dell’etica filosofica.
2) L’esperienza professionale e le sue dimensioni etiche
L’autonomia professionale, i codici deontologici, il rapporto professionista-destinatario della prestazione, le degenerazioni del professionalismo.
3) Etica del potenziamento umano
Finalità del potenziamento, analisi delle principali declinazioni del potenziamento umano (fisico, cognitivo, genetico, morale), come e perché potenziare l’uomo, la sfida postumanista.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è caratterizzato da lezioni frontali, che avranno però anche l’obiettivo di coinvolgere gli studenti attraverso interventi e discussioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si consiglia di frequentare il corso in tutte le sue parti. Il programma d’esame rimane il medesimo anche per i non frequentanti.
Testi di riferimento:
  • Antonio Da Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti. Milano-Torino: Pearson, 2018. terza edizione Cerca nel catalogo
  • Dossier Professioni sociali, in «Etica per le professioni. Questioni di etica applicata». 11 (2009), n. 3: --, --. (limitatamente alle pp. 7-47) Cerca nel catalogo
  • Luca Grion (a cura di), La sfida postumanista: colloqui sul significato della tecnica. Bologna: Il Mulino, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Pace, giustizia e istituzioni forti