Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LINGUA RUSSA 3
LEM0014807, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RUSSIAN LANGUAGE 3
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-SU2294-000ZZ-2017-LEM0014807-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione RUSSA
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)

Docenti
Responsabile VIVIANA NOSILIA L-LIN/21
Altri docenti GIORGIA POMAROLLI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/21 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1920 01/10/2019 30/11/2020 POMAROLLI GIORGIA (Presidente)
NOSILIA VIVIANA (Membro Effettivo)
POSSAMAI DONATELLA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare PIENA PADRONANZA DEL PROGRAMMA DEL 2° ANNO DI LINGUA RUSSA. Tale programma si dà infatti per acquisito una volta che la studentessa o lo studente è giunto al 2° anno. È richiesta altresì una buona conoscenza della lingua italiana. L'acquisizione e la registrazione del voto finale dell'esame di lingua russa del secondo anno sono conditio sine qua non per accedere all'esame.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le studentesse e gli studenti completeranno e approfondiranno lo studio delle strutture morfosintattiche fondamentali della lingua russa. Amplieranno le proprie capacità di comprensione del testo scritto anche attraverso l’analisi di testi originali e la traduzione dal russo all’italiano.
Modalita' di esame: L'esame di lingua valuta varie abilità linguistiche (tra comprensione scritta/orale e espressione scritta/orale), in armonia con i descrittori elaborati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (2001). Verifica il raggiungimento del livello B1 nelle abilità di comprensione scritta ed espressione scritta ed orale.
Si compone di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta è propedeutica a quella orale.
Criteri di valutazione: Ciascuna delle prove è considerata superata se ogni sua parte viene valutata con esito uguale o superiore a 18/30. La prova è considerata non superata se una o più parti vengono valutate con voto inferiore a 18/30: in tal caso la prova va sostenuta nuovamente NELLA SUA INTEREZZA in appello o sessione successiva.
Nelle prove scritte si valuteranno la correttezza ortografica e grammaticale, la proprietà espressiva, l'espressione di tutte le intenzioni comunicative richieste.
Nella prova orale le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di essere capaci di intrattenere una conversazione sugli argomenti studiati durante il corso e di esprimersi correttamente e con una buona pronuncia. Dovranno inoltre avere dimostrato di avere acquisito una conoscenza teorica della lingua, la capacità di spiegarne i fenomeni e di riflettere su di essi. Inoltre, nella prova orali studentesse e studenti saranno valutate anche la lettura e la traduzione dei testi preparati autonomamente.
Contenuti: Il programma del corso frontale comprenderà:
- i modi di esprimere il tempo e la causa
- il discorso indiretto
- l'uso delle congiunzioni что e чтобы
- il periodo ipotetico
- i pronomi negativi e indefiniti
- l’aspetto verbale
- le proposizioni impersonali.
Il corso frontale prevede inoltre l’analisi di testi, la riflessione sui problemi della traduzione dal russo all’italiano.

Nella didattica assistita si svilupperanno competenze di produzione scritta e orale partendo da un livello A2 del QCER per prepararsi al livello B1. Sono inoltre previste esercitazioni di traduzione dall'italiano al russo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: CORSO FRONTALE (42 ore): comprende 21 ore accademiche di lezione della dott.ssa Viviana Nosilia e 21 lezioni con la dott.ssa Giorgia Pomarolli. Le lezioni avranno luogo nel primo semestre. Le docenti si concentreranno su alcuni problemi grammaticali, che affronteranno da un punto di vista teorico. Inoltre, proporranno la lettura, analisi e traduzione in italiano di testi. Le docenti a lezione si concentreranno su alcuni elementi della grammatica, ma le studentesse e gli studenti dovranno studiare autonomamente le parti di bibliografia che saranno indicate. La lingua d'insegnamento è l'italiano.

DIDATTICA ASSISTITA: esercitazioni di conversazione, comprensione dei testi, produzione scritta e orale e traduzione dall'italiano al russo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti dalle lezioni.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.
E' OBBLIGATORIA l'iscrizione a tutti i corsi relativi a questo insegnamento nelle piattaforme Moodle della Scuola (corso frontale) e del CLA.
Per la didattica assistita saranno forniti ulteriori materiali nel corso delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • C. Cevese, Ju. Dobrovolskaja, Sintassi russa. Milano: Hoepli, 2005. Obbligatorio per il corso frontale. Cerca nel catalogo
  • C. Cevese, Ju. Dobrovolskaja, E. Magnanini, Grammatica russa, Morfologia. Milano: Hoepli, 2000. Obbligatorio per il corso frontale. Vanno bene sia la nuova edizione, sia quella vecchia. Cerca nel catalogo
  • S. A. Chavronina, A. I. Širočenskaja, Il Russo. Esercizi. Roma: Il Punto Editoriale, 2007. Cerca nel catalogo
  • N. Nikitina, Esercizi di lingua russa. Morfologia: livello avanzato. Con soluzioni. Milano: Hoepli, 2013. Cerca nel catalogo
  • N. Nikitina, Eserciziario di russo con soluzioni. Livelli B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Milano: Hoepli, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Pace, giustizia e istituzioni forti