Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FARMACIA
Insegnamento
CHIMICA ORGANICA (Iniziali cognome M-Z)
FA04101354, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
FARMACIA (Ord. 2018)
FA1732, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
A1302
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Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ORGANIC CHEMISTRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dsf/course/view.php?idnumber=2018-FA1732-000ZZ-2018-FA04101354-A1302
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FARMACIA (Ord. 2018)

Docenti
Responsabile FEDERICO RASTRELLI CHIM/06
Altri docenti LUCA GABRIELLI CHIM/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline Chimiche CHIM/06 10.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 24 26.0
LEZIONE 8.0 64 136.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione a.a. 2018/19 03/12/2018 30/09/2019 RASTRELLI FEDERICO (Presidente)
GABRIELLI LUCA (Membro Effettivo)
6 Commissione a.a. 2018/19 03/12/2018 30/09/2019 GRANDI CLAUDIO (Presidente)
DE FILIPPIS VINCENZO (Membro Effettivo)
RASTRELLI FEDERICO (Membro Effettivo)
SPOLAORE BARBARA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Chimica generale ed inorganica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: • conoscere e comprendere i principi fondamentali della chimica organica rappresentati dalla chimica dei gruppi monofunzionali e dalla loro interazioni in alcune classi di molecole di interesse biologico;
• conoscere il linguaggio specifico della chimica organica in termini di rappresentazione delle molecole, attribuzione del nome razionale e corrente, delle reazioni e dei loro meccanismi;
• conoscere la reattività, le principali metodologie di sintesi e i meccanismi attraverso i quali i composti organici si formano e si trasformano;
• conoscere le relazioni struttura-reattivita' con riferimento anche agli aspetti stereochimici;
• sapere classificare una molecola in base ai gruppi funzionali presenti;
• sapere attribuire il nome razionale ed eventuale corrente alla molecola e vice versa;
• sapere prevedere le caratteristiche chimico-fisiche di un composto in base alla sua struttura molecolare;
• sapere prevedere la sua reattività e i possibili modi per la sua sintesi;
• sapere applicare le conoscenze acquisite sul chimismo delle molecole organiche alla soluzione di problemi sia in ambito strettamente chimico che nel contesto più ampio della scienze della vita (con particolare riferimento a quelle inerenti la chimica farmaceutica, la biochimica e la farmacologia).
Modalita' di esame: Prova scritta che consiste in diverse tipologie di domande, ovvero quiz a risposta multipla e quesiti a risposta aperta con punteggio preassegnato.

Il voto finale è una media (pesata) sui diversi test.

La sufficienza nella parte a risposta multipla costituisce requisito necessario (ma non sufficiente) per superare l'esame.
Criteri di valutazione: La valutazione dei test terrà in considerazione:

• la conoscenza della nomenclatura IUPAC e corrente;
• la corretta rappresentazione della molecola nella sua struttura elettronica e sterica (conformazione, configurazione del carbonio, attività ottica)
• la capacità di riconoscere i gruppi funzionali presenti e la relative proprietà chimico-fisiche e reattività;
• la capacità di scegliere i reagenti per ottenere determinati prodotti;
• la capacità di proporre dei meccanismi e degli aspetti stereochimici salienti di alcune reazioni di sintesi;
Contenuti: 1) Legame covalente e geometria molecolare, formule di Lewis
2) Rappresentazione delle molecole organiche
3) Nomenclatura IUPAC e corrente delle molecole: verrà introdotta volta per volta
4) Alcani e cicloalcani: esempi di reazioni radicaliche
5) Stereoisomeria e chiralità
6) Alcheni: reazioni di addizione elettrofila
7) Alchini: acidità, esempi di reazioni di addizione elettrofila.
9) Benzene e gli idrocarburi aromatici
10) Reazioni del benzene, dei suoi derivati e degli idrocarburi aromatici a due e a tre anelli condensati
11) Alogenoalcani: sostituzione nucleofila alifatica e beta-eliminazione
12) Composti organometallici
13) Alcoli e fenoli
14) Eteri e solfuri
15) Ammine
16) Acidi e basi: criteri di valutazione sulla base della struttura
17) Aldeidi e chetoni: struttura e reattività. Reazioni di condensazione.
18) Acidi carbossilici: acidità e struttura elettronica
19) Derivati funzionali degli acidi carbossilici: sostituzione nucleofila acilica e acidità in alfa dei derivati
21) Anioni enolato ed enammine. Sintesi e proprietà di composti carbonilici alfa-beta-insaturi
22) Proprietà e sintesi di betachetoesteri, beta carbossiesteri e loro impiego nella sintesi di chetoni, acidi, composti eterociclici
23) Composti eterociclici aromatici a cinque e a sei atomi
25) Carboidrati, Lipidi, Amminoacidi e proteine, Acidi nucleici: struttura, nomenclatura, proprietà chimico-fisiche, reattività.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, esercitazioni ed esempi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: • Utilizzo della piattaforma di e-learning
• Appunti di lezione
• Indicazioni di materiali disponibili in rete
• Testi vari consigliati disponibili in Biblioteca del DSF
Testi di riferimento:
  • Brown W.H., Iverson, B.L., Anslyn E.V., Foote C.S, Chimica Organica, V ed.. Napoli: EDISES, 2015. Il testo permette l'accesso all'edizione elettronica con approfondimenti dedicati. Allegato al testo una scatola di modelli molecolari Cerca nel catalogo
  • McMurry, John; Causin, Valerio, Chimica organicaJohn McMurry. Padova: Piccin, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Energia pulita e accessibile