Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
CHIRURGIA PEDIATRICA: PATOLOGIA MALFORMATIVA DEL NEONATO
MEP8085245, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1726, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PEDIATRIC SURGERY - SURGICAL NEWBORN MALFORMATIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile PIERGIORGIO GAMBA MED/20

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/20 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Il prerequisito necessario è aver seguito il corso di Pediatria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Verranno spiegate e illustrate le patologie chirurgiche del neonato dall'epoca prenatale alla postnatale. Quindi si dovrà assumere confidenza con la gestione della diagnosi prenatale delle malformazioni, della gestione della gestante e del nascituro della gestione prettamente chirurgica (diagnostica e terapeutica) del neonato.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Nello specifico verrà chiesto allo studente di discutere un caso clinico inerente gli argomenti trattati.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: atresia esofago, ernia diaframmatica congenita, atresia duodenale intestinale, difetti parete addominale, problemi di nutrizione,tumori neonatali, atresia delle vie biliari e cisti del coledoco,malformazioni polmonari, enterocolite necrotizzante
medicina rigenerativa e malformazioni,Hirschsprung e intestino corto,reflusso gastro esofageo,malformazioni anorettali, stomie (gastro, tracheo, ileo,colon),accessi vascolari,patologia ovarica, malrotazione intestinale,invaginazione,ileo da meconio
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni di insegnamento frontale, discussione di casi clinici con il coinvolgimento dei singoli partecipanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti presi alle lezioni.
Newborn surgery. Arnold editore
Seminars in pediatric surgery: fascicolo sulla chirurgia neonatale e sulla chirurgia fetale
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere