Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
ATTIVITA' DIDATTICA ELETTIVA DI MEDICINA DELLO SPORT E DELL'ESERCIZIO FISICO
MEP8085262, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1726, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ELECTIVE TEACHING ACTIVITY IN SPORT AND EXERCISE MEDICINE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile DANIEL NEUNHAEUSERER M-EDF/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Medicina delle attività motorie e del benessere M-EDF/01 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 COMMISSIONE D'ESAME ATTIVITA' DIDATTICA ELETTIVA DI MEDICINA DELLO SPORT E DELL'ESERCIZIO FISICO A.A 2018/2019 01/10/2018 30/12/2019 NEUNHAEUSERER DANIEL (Presidente)

Syllabus
Prerequisiti: Avere già superato gli esami di: Patologia Generale e Fisiopatologia, Metodologia Clinica e Semeiotica Medica.
In occasione della prima lezione sarà proposto agli studenti un questionario di valutazione iniziale delle competenze.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare lo studente alle tematiche della medicina dello sport e dell’esercizio. Lo studente dovrà apprendere la terminologia relativa all’esercizio fisico, i determinanti dell’efficienza fisica correlati alla performance fisica ed allo stato di salute. Dovrà conoscere le metodiche di valutazione della prestazione nell’atleta, utili alla programmazione dell’allenamento. Dovrà inoltre apprendere le metodiche di valutazione dell’efficienza fisica nei soggetti sportivi e non, e la loro importanza diagnostica, prognostica e per la prescrizione di esercizio fisico. Essere infine in grado di analizzare in modo critico un lavoro scientifico relativo alla medicina dello sport e dell’esercizio
Modalita' di esame: L'esame comprenderà la risposta a domande multiple choice per una valutazione complessiva delle conoscenze e competenze acquisite negli ambiti trattati a lezione, alla quale seguirà un colloquio orale, atto a valutare la capacità dello studente di analisi e di applicazione delle conoscenze acquisite in un contesto clinico.
Criteri di valutazione: La valutazione terrà conto delle conoscenze teoriche acquisite e della capacità di applicarle in modo critico in ambito clinico.
Nella valutazione si terrà anche conto della frequenza e della partecipazione e del contributo dello studente nel corso delle lezioni teorico-pratiche svolte.
Contenuti: Il corso approfondirà i seguenti argomenti e tematiche:

• Medicina dello sport e medicina dell’esercizio.
• Terminologia in medicina dello sport e dell’esercizio.
• La valutazione clinica e cardiorespiratoria.
• La valutazione di forza muscolare ed equilibrio.
• Principi di allenamento e di prescrizione di esercizio.
• La prescrizione di esercizio nelle principali patologie croniche.
• Approfondimenti su alcune specifiche patologie esercizio-correlate.
• Discussione di casi clinici.
• Analisi critica di articoli scientifici relativi alle principali tematiche di medicina dello sport e dell’esercizio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali, presentazione di discussioni interattive su casi clinici, esercitazioni pratiche in ambulatorio. Le modalità didattiche includono anche l'utilizzo di nuove metodologie didattiche quali e-learning e metodiche di “active and student centred learning.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il docente renderà disponibile il materiale didattico utilizzato per le lezioni e la registrazione audio e video delle lezioni sulla piattaforma informatica Moodle. Fornirà anche articoli e pubblicazioni utili al completamento delle informazioni fornite a lezione e ad un eventuale approfondimento delle conoscenze.
Testi di riferimento:
  • American College of Sports Medicine, ACSM's Guidelines for Exercise Testing and Prescription. --: Wolter Kluwer, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Questioning
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere