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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
STATISTICA E METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA
MEP5071022, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1727, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EPIDEMIOLOGICAL STATISTICS AND METHODOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile ANNA CHIARA FRIGO MED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione MED/01 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 16 0.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 COMMISSIONE D'ESAME DI STATISTICA E METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA A.A 2018/2019 02/10/2018 30/12/2019 FRIGO ANNA CHIARA (Presidente)
PERISSINOTTO EGLE (Membro Effettivo)
3 STATISTICA E METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA PRIMO ANNO - COMMISSIONE A.A. 2017/2018 ORD. 2015 01/10/2017 30/12/2018 FRIGO ANNA CHIARA (Presidente)
PERISSINOTTO EGLE (Membro Effettivo)
2 STATISTICA E METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA PRIMO ANNO - COMMISSIONE A.A. 2016/2017 ORD. 2015 01/10/2016 30/12/2018 FRIGO ANNA CHIARA (Presidente)
PERISSINOTTO EGLE (Membro Effettivo)
1 STATISTICA E METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA PRIMO ANNO - COMMISSIONE A.A. 2015/2016 ORD. 2015 01/10/2015 30/12/2018 FRIGO ANNA CHIARA (Presidente)
PERISSINOTTO EGLE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Adeguata conoscenza del calcolo algebrico e, in particolare, una buona familiarità con i seguenti argomenti: notazione in potenze di dieci, esponenziali e logaritmi, equazioni di primo e secondo grado e loro rappresentazione geometrica, disequazioni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Mettere in grado il futuro laureato di:
¬- tradurre un problema medico in un modello logico-statistico, classificando per tipo e ruolo le variabili cliniche;
¬- individuare modelli di indagine epidemiologica idonei a stimare specifiche misure di diffusione di malattia e a valutare l’entità di potenziali fattori di rischio.
¬- riconoscere i concetti fondamentali del calcolo delle probabilità, per poter valutare potenzialità e limiti della teoria delle probabilità nella metodologia diagnostica e di screening epidemiologico.
Modalita' di esame: L’esame del corso avverrà in forma di prova scritta, con procedura di realizzazione informatizzata, mediante l’utilizzo della piattaforma Moodle. La prova sarà effettuata in aula informatica. Lo studente accederà via computer alla piattaforma mediante le sue credenziali personali di studente dell'Università di Padova.
La prova avrà durata di 75 minuti.

L’esame è composto da 11 quesiti, estratti casualmente dal database informatico dei quesiti. Per ciascun MODULO di lezione sarà estratto un quesito, con l’eccezione dei moduli 5 e 6, per i quali saranno estratti due quesiti.
Ciascun quesito dall’1 al 10, prevede quattro possibili risposte con più risposte Vere. Il quesito numero 11 presenta 11 possibili risposte, di cui più di una Vera.
Per ciascun quesito, gli studenti dovranno indicare le risposte Vere.
Durante la prova d’esame gli studenti potranno consultare il materiale didattico cartaceo a loro diposizione.
Per la soluzione di alcuni quesiti sarà necessario il computo del risultato quantitativo. Durante la prova, per il calcolo, sarà consentito l’utilizzo della sola calcolatrice scientifica.
Criteri di valutazione: Nella prova d'esame, ciascun quesito dall’1 al 10, prevede quattro possibili risposte con più risposte Vere. La risposta FALSA erroneamente indicata come VERA comporterà una penalizzazione pari a -0,20. I punteggi delle risposte vere assommeranno ad 1, e ciascuna risposta contribuirà con il medesimo peso, differente a seconda del numero di risposte esatte.
Il quesito numero 11 presenta 11 possibili risposte, di cui più di una Vera. Per questo quesito, il punteggio massimo conseguibile è 2. La risposta FALSA erroneamente indicata come VERA comporterà una penalizzazione pari a -0,20.
Al termine della prova, il punteggio conseguito in dodicesimi, sarà convertito in trentesimi.
Alla chiusura della prova, il sistema fornirà il voto conseguito in trentesimi e il giudizio finale (PROVA SUPERATA o PROVA NON SUPERATA)

Al voto finale della prova, saranno aggiunti i punti ‘bonus’ di laboratorio, se conseguiti.
Contenuti: 1. Professione medica e statistica
Il processo di produzione dei dati statistici
- Unità statistica, popolazione, caratteri statistici.
- Tipi di variabili.
- Descrizione dei dati: distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici

2. Misure di tendenza centrale, di dispersione e di forma
- Moda
- Media aritmetica
- Mediana, quartili e percentili
- Campo di variazione, differenza interquartile, deviazione standard, coefficiente di variazione

3. Misure di diffusione di malattia
- Rapporti, proporzioni e tassi
- Prevalenza e incidenza
- Tassi grezzi, tassi specifici, tassi standardizzati

4. I principali modelli di indagine epidemiologica
- Studi longitudinali o di coorte
- Studi caso-controllo
- Studi trasversali
- Studi sperimentali
- Rischio relativo e odds ratio

5. Probabilità e test diagnostici/di screening
- Principi di calcolo delle probabilità
- Applicazione delle probabilità ai test diagnostici: sensibilità e specificità
- Il teorema di Bayes
- Prevalenza, probabilità a priori, valore predittivo positivo e negativoTest di screening e diagnostici

6. Distribuzioni di probabilità ed elementi di statistica inferenziale
- Le più comuni variabili casuali: Binomiale, Poisson, Normale
- Teorema centrale della Statistica
- Popolazione e campione
- La distribuzione delle medie campionarie.

7. Stima
- Stima puntuale e intervallare
- Stima della media di una popolazione mediante intervallo di fiducia
- Stima della proporzione di una popolazione mediante intervallo di fiducia
- Calcolo della dimensione del campione per la stima di una media
- Calcolo della dimensione del campione per la stima di una proporzione

8. La logica del test di ipotesi
- Ipotesi nulla e ipotesi alternativa
- Livello di significatività e potenza di un test
- L'inferenza con un singolo campione per dati quantitativi e qualitativi. La dimensione del campione
- Test t di Student per campioni dipendenti e per campioni indipendenti. La dimensione del campione
- Intervallo di fiducia per la differenza tra due medie

9. Associazione tra variabili categoriali
- Test chi quadrato per campioni indipendenti
- Calcolo della dimensione del campione nel caso di due proporzioni
- Intervallo di fiducia per la differenza di due proporzioni
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le 48 ore disponibili per il corso di Statistica e Metodologia Epidemiologica 1 saranno suddivise in 32 di lezioni frontali e 16 di lezioni teorico-pratiche. I laboratori didattici (lezioni teorico-pratiche) saranno svolti separatamente su cinque gruppi, in forma attiva attraverso lavori individuali, lavori di piccolo gruppo e verifica collettiva sugli elaborati prodotti.

Per la parte teorico-pratica del corso, oltre ai laboratori, gli studenti, come attività opzionale, potranno accedere alla piattaforma Moodle per effettuare test a risposta multipla ed esercizi sugli argomenti trattati a lezione e a laboratorio. In numero di accessi da parte del singolo studente è illimitato.

Al termine del corso, è possibile (non obbligatorio) acquisire un ‘bonus’, da aggiungere al voto che sarà conseguito alla prova d’esame finale, sostenendo il test ‘BONUS’ pubblicato su Moodle.
La prova Bonus potrà portare ad un punteggio massimo di due trentesimi, da aggiungere al voto di superamento dell’esame di SME-4CFU, a condizione che quest’ultimo sia positivo.

Il test ‘Bonus’ sarà eseguibile esclusivamente al termine del corso (reso accessibile per tre giorni consecutivi), ogni studente del I anno potrà accedere alla prova mediante le proprie credenziali di studente Unipd e ogni studente potrà eseguire una unica prova.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico utilizzato a lezione (slides ed esercizi dei laboratori teorico-pratici) nonché materiale aggiuntivo (test ed esercizi) sono disponibili su piattaforma Moodle per il download o per l'utilizzo interattivo.

Per consultazione:
¬ M. Bland (2009), “Statistica Medica”. Milano: APOGEO.
¬ P. Armitage e G. Berry (1996) “Statistica Medica - Metodi statistici per la ricerca in Medicina”. Milano: McGraw-Hill Libri Italia srl.
Testi di riferimento:
  • Pagano, Marcello; Gauvreau, Kimberlee; Angelillo, Italo F.; Pavia, Maria; Villari, Paolo, Fondamenti di biostatisticaM. Pagano, K. Gauvreauedizione italiana a cura di Italo F. Angelillo, Maria Pavia, Paolo Villari. Napoli: Idelson-Gnocchi, 2003. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Flipped classroom
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere