Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
SFN1029520, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)
IA1870, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN AND CONTEMPORARY HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-IA1870-000ZZ-2018-SFN1029520-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile PAOLA MOLINO M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/02 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/04 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 MOLINO PAOLA (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
STELLIFERI PAOLA (Membro Effettivo)
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MOLINO PAOLA (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
STELLIFERI PAOLA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MOLINO PAOLA (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
STELLIFERI PAOLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesto alcun prerequisito, ma disponibilità e interesse per l'apprendimento della materia, per gli studenti del primo anno che devono conseguire 8 CFU. Per gli studenti che invece conseguono 2 CFU, perché hanno già sostenuto un esame di storia moderna o uno di storia contemporanea, si presuppone la conoscenza delle linee generali di storia moderna o contemporanea.

INFORMAZIONE GENERALE PER GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE L'ESAME E SONO ISCRITTI AD UN ANNO DIVERSO DAL PRIMO

Il programma dell'esame di storia moderna e contemporanea cambia tutti gli anni. Gli studenti e le studentesse che hanno frequentanto il mio corso negli anni precedenti a questo ma non hanno ancora sostenuto l'esame possono continuare a prepararsi sul corso che hanno frequentanto ma si devono ricordare di scrivermi una mail al momento in cui si iscrivono all'esame per comunicarmelo.

Gli studenti non frequentanti di scienze della formazione primaria a ciclo unico che svolgono l'esame di storia moderna e contemporanea entro le sessioni di gennaio/febbraio portano il programma di esame dell'anno accademico precedente. Coloro che svolgono l'esame nelle sessioni da giugno a febbraio successivo portano il programmo dell'anno in corso.

Gli studenti e le studentesse che hanno frequentato il corso prima del 2016/2017 con il prof. Walter Panciera possono sostenere l'esame con me, seguendo il programma da non frequentante dell'anno corrente, oppure contattare il prof. Panciera e concordare con lui la prova orale da frequentante.

PER TUTTI GLI STUDENTI: indicazioni (FAQ) sulle modalita' di esame si trovano nel moodle per l'anno in corso. Gli studenti non frequentanti devono leggere in moodle soltanto le informazioni che li riguardano e non scaricare ad esempio i powerpoints delle lezioni che non frequentano.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti acquisiranno una conoscenza della diversità storica delle società europee ed extraeuropee, attraverso i principali temi che hanno riguardato l’età moderna e gli albori di quella contemporanea (1450-1900 circa). Sebbene l'insegnamento della storia moderna e contemporanea non sia previsto dai programmi ministeriali per la scuola primaria, si ritiene che lo studio della formazione dei processi chiave della modernità sia essenziale per comprendere il mondo globale, e formare dunque dei futuri insegnanti consapevoli della complessità e dei mutamenti del presente. Inoltre, le proposte di insegnamento della storia più innovative suggeriscono l'opportunità di moduli didattici, che prendano le mosse proprio dalla storia contemporanea se non addirittura dal presente. In questa prospettiva, il corso si integra ed è da intendersi come propedeutico a quello di storia della pedagogia e della scuola -previsto per il secondo anno- e quello di didattica della storia - previsto per il V anno.
Modalita' di esame: Studenti frequentanti
8 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi trattati a lezione e presenti nel manuale) + una domanda formato saggio sul percorso di approfondimento prescelto
2 CFU: esame orale.
Gli studenti che hanno conseguito 6 CFU in storia contemporanea (ad esempio se vengono da altri corsi di laurea come sociologia, storia, filosofia, scienze motorie ecc..) frequentano solo la prima parte del corso e sostengono l’esame orale sul corso e il manuale.
Gli studenti che hanno conseguito 6 CFU in storia moderna (ad esempio se provengono dal corso di laurea in scienze della formazione o scienze dell'educazione) preparano l'integrazione su una monografia relativa ad un percorso di approfondimento prescelto.

Studenti non frequentanti
8 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi presenti nel manuale e una sul libro di Charles H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800, Bologna, 2012) + una domanda formato saggio su un percorso monografico a scelta fra qulli proposti per l'anno in corso o su un percorso concordato con il docente. Gli studenti non frequentanti leggono due monografie relative al percorso precescelto. Al momento altri percorsi possibili sono:
storia delle donne/storia di genere
storia degli oggetti
storia dei consumi
storia della disabilita’
storia della scuola
la globalizzazione
le migrazioni
il colonialismo


2 CFU: esame orale
Gli studenti che hanno conseguito 6 CFU in storia contemporanea (ad esempio se vengono da altri corsi di laurea come sociologia, storia, filosofia, sc. motorie...) svolgono una prova orale sul manuale oppure sul volume di Charles H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800, Bologna, 2012.
Gli studenti che hanno conseguito 6 CFU in storia moderna (per esempio se provengono da scienze della formazione o scienze dell'educazione) svolgono una prova orale su una monografia di approfondimento fra quelle proposte o su un programma concordato con la docente. Al momento altri percorsi possibili sono:
storia delle donne
storia degli oggetti
storia dei consumi
storia della disabilita’
storia della scuola
la globalizzazione

TUTTI GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI CONTATTARMI PRIMA DI SVOLGERE L'ESAME PER COMUNICARMI IL PROGRAMMA PRESCELTO O CONCORDARNE UNO APPOSITO

I temi che gli studenti non frequentanti devono studiare nel manuale sono i seguenti (Nota bene: i temi non sono di piu' rispetto agli studenti frequentanti ma la lista che vi faccio e' piu' dettagliata per aiutarvi a trovare i singoli temi nei manuali):

Che cos’è il moderno quali sono le caratteristiche dell’età moderna? (scaricare lettura su moodle)
Guerre d’Italia e Europa nel 1492
La presa di Costantinopoli e l’Impero Ottomano
Umanesimo e Rinascimento
La scoperta dell’America e la nascita degli Imperi coloniali
Europa di Carlo V
La Riforma e le chiese Riformate
Riforma cattolica o Controriforma?
Il Mediterraneo di Filippo II (situazione europea alla fine del Cinquecento)
I Paesi Bassi e l’ascesa inglese
Le guerre di religione in Francia
La situazione nel Sacro Romano Impero alla fine del Cinquecento e la Guerra dei Trent’anni
La nascita della scienza moderna
La crisi del ‘600 e le rivolte nel ‘600
Il mercantilismo e i modelli economici inglesi e olandesi
La prima e la seconda rivoluzione inglese
L’assolutismo di Luigi XIV
Il mondo fuori d’Europa fra '600 e '700 (India, Cina, Giappone Impero Ottomano, Impero Safavide)
L’ascesa di Russia e Prussia e le guerre di successione settecentesche
I lumi e l’età delle Riforme
Il colonialismo inglese e francese
La rivoluzione americana
La rivoluzione francese e Napoleone
Restaurazione-
Prima Rivoluzione industriale
Criteri di valutazione: La prova di esame sarà valutata in base alla pertinenza e completezza delle risposte e alla capacità di individuare gli aspetti più importanti delle tematiche proposte. L’esame scritto prevede delle domande aperte alle quali bisogna rispondere in maniera discorsiva NON schematica.
Gli studenti dovranno in particolare focalizzarsi sulle coordinate spaziali e temporali; sugli elementi culturali, sociali o economici; sulle continuità e cambiamenti all'interno dei principali ambiti trattati.
Contenuti: Il corso intitolato "Gli occhiali dello storico: prospettive di storia moderna e contemporanea" si articolerà in due parti. La prima parte (45/50 ore) è un’introduzione di base all’età moderna, con particolare attenzione ad alcuni processi chiave che hanno condotto all’età contemporanea. Nella seconda parte di approfondimento (10/15 ore) si affronteranno invece i seguenti percorsi tematici:
1) Storia della comunicazione, dal manoscritto a internet
2) Storia della moda

Programma:
1. Introduzione allo studio della storia moderna e contemporanea: a cosa ci serve?
2. Rinascimento, umanesimo, la nascita della filologia
3. Il mondo di Carlo V
4. Europa fuori d’Europa: espansionismo europeo
5. La Riforma e le chiese Riformate
6. Riforma cattolica, Controriforma, Disciplinamento
7. Il Mediterraneo di Filippo II
8. Il secolo di ferro: guerre di religione e guerra dè Trent’anni
9. I nuovi saperi e la nascita della scienza moderna
10. La crisi del ‘600: italiana, europea, globale.
11. Le rivolte nel 1600
12. Mercantilismo e consumi nella prima eta' globale
13. Assolutismi
14. Il sistema coloniale europeo
15. Prima della “Grande Divergenza”: il mondo nel 1700
16. I lumi e l’età delle Riforme
17. La rivoluzione americana
18. La rivoluzione francese e Le rivoluzione convergenti
19. L'Europa di Napoleone
20. La rivoluzione industriale
21. Introduzione al mondo contemporaneo: spazi e tempi
22. Il lungo Ottocento
23. conclusione della prima parte
24. Storia della comunicazione
25. Storia della comunicazione
26. Storia della comunicazione
27 Storia della moda
28. Storia della moda
29. Storia della moda
30. Conclusione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale con sistematico ausilio di proiezioni di immagini, documenti, grafici.
I powerpoint utilizzati durante le lezioni del corso saranno messi a disposizione degli studenti, così come percorsi e letture di approfondimento per gli studenti interessati (anche in lingua inglese)
Per esercitarsi nella preparazione dell'esame saranno fornite linee guida e domande aperte.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti:
• 8 CFU: Appunti delle lezioni, power-point, studio del manuale di storia moderna (va bene anche qualsiasi altro manuale usato durante le scuole secondarie, purché copra il periodo indicato a lezione e sia per i licei). Altrimenti vedi sotto i manuali proposti. Gli studenti frequentanti leggono anche una monografia a scelta nella lista indicata sotto e alcune letture che la docente caricherà in moodle durante il corso.

Per i non frequentanti:
• 8 CFU: Per il modulo generale gli studenti non frequentanti devono preparare un manuale di storia moderna e contemporanea, va bene anche qualsiasi manuale per i licei, oppure sceglierne uno fra quelli della lista proposta sotto. I manuali sono da integrare con i temi mancanti (eventualmente chiedere a me perche' mettero' materiale in moodle per i due/tre argomenti che mancano nei tre manuali proposti). Inoltre gli studenti non frequentanti devono studiare obbligatoriamente il volume di Charles H. Parker, ., Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800, Bologna, 2012 e due monografie all'interno dei percorsi di approfondimento proposti per l'anno in corso (storia della comunicazione oppure storia della moda). In alternativa possono venire al ricevimento e concordare con me la lettura di altri due libri, su su una tematica a scelta fra le seguenti
storia delle donne/storia di genere
storia degli oggetti
storia dei consumi
storia della disabilita’
storia della scuola
la globalizzazione
le migrazioni
il colonialismo

Riepilogo del materiale:

Manuali proposti:
Per tutti: va bene anche qualsiasi altro manuale per i licei, oppure uno a scelta fra:
Carlo Capra, Storia moderna 1492-1848, Milano (ultima edizione), 2016 (vanno bene anche le edizioni precedenti) oppure
Marco Bellabarba, Vincenzo Lavenia, a cura di, Introduzione alla storia moderna. Bologna: Il Mulino, 2018.
G. Gullino - G. Muto - R. Sabbatini - A. Caracausi, Storia moderna. Manuale per l'Università. Napoli: Edises, 2014.

Solo per i NON frequentanti:
Charles H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800. Bologna: il Mulino, 2012.
(Il volume è disponibile anche in inglese)

Monografie a scelta (ogni studente – sia frequentante che non frequentante - deve scegliere un percorso tematico fra i tre proposti e, all’interno di questo, i frequentanti scelgono una monografia di approfondimento per l’esame, mentre i non frequentanti ne scelgono due:

Percorso tematico 1. Storia della comunicazione, dal manoscritto a internet

Asa Briggs, Peter Burke, Storia sociale dei media: da Gutenberg a internet, Bologna 2010
De Vivo Filippo, Patrizi, informatori, barbieri: politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna, Milano 2012
Augusto Valeriani, Twitter Factor. Come i nuovi media cambiano la politica internazionale. Roma-Bari, 2011


Percorso tematico 2. Storia della moda
Belfanti Marco, Civiltà della moda, Bologna, 2008
Riello, Giorgio, La moda. Una storia dal Medioevo a oggi, Roma-Bari, 2012 (ultima ristampa 2018)
Testi di riferimento:
  • Caracausi, Andrea; Gullino, Giuseppe, Storia moderna. Manuale per l'università. Napoli: Edises, 2014. manuale a scelta Cerca nel catalogo
  • Lavenia, Vincenzo; Bellabarba, Marco, Introduzione alla storia moderna. Bologna: Il mulino, 2018. manuale a scelta Cerca nel catalogo
  • Parker, Charles H., Relazioni globali nell'età moderna (1400-1800). Bologna: Il Mulino, 2012. solo per i non frequentanti Cerca nel catalogo
  • Capra, Carlo, Storia moderna: 1492-1848. Firenze: Milano, Le Monnier, Mondadori Education, 2016. manuale a scelta Cerca nel catalogo
  • Briggs, Asa; Burke, Peter, Storia sociale dei media, da Gutenberg a internet. Bologna: Il mulino, 2010. (si ricorda che gli studenti frequentanti scelgono soltanto uno dei libri proposti oltre al manuale a scelta, i non frequentanti ne scelgono due) Cerca nel catalogo
  • De Vivo, Filippo, Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna. Milano: Feltrinelli, 2012. (si ricorda che gli studenti frequentanti scelgono soltanto uno dei libri proposti oltre al manuale a scelta, i non frequentanti ne scelgono due) Cerca nel catalogo
  • Wenzlhuemer, Roland, --. --: --, --. (si ricorda che gli studenti frequentanti scelgono soltanto uno dei libri proposti oltre al manuale a scelta, i non frequentanti ne scelgono due) Cerca nel catalogo
  • Riello, Giorgio, La moda. Una storia dal Medioevo a oggi. Roma-Bari: Laterza, 2012. (si ricorda che gli studenti frequentanti scelgono soltanto uno dei libri proposti oltre al manuale a scelta, i non frequentanti ne scelgono due) Cerca nel catalogo
  • Belfanti, Carlo Marco, Civiltà della moda. Bologna: Il mulino, 2008. (si ricorda che gli studenti frequentanti scelgono soltanto uno dei libri proposti oltre al manuale a scelta, i non frequentanti ne scelgono due) Cerca nel catalogo
  • Valeriani, Augusto, Twitter factor. Come i nuovi media cambiano la politica internazionale. Roma: Bari, GLF editori Laterza, 2011. (si ricorda che gli studenti frequentanti scelgono soltanto uno dei libri proposti oltre al manuale a scelta, i non frequentanti ne scelgono due) Cerca nel catalogo
  • Plebani, Tiziana, Le scritture delle donne in Europa. Roma: Carocci, 2019. (si ricorda che gli studenti frequentanti scelgono soltanto uno dei libri proposti oltre al manuale a scelta, i non frequentanti ne scelgono due) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Questioning

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti