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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
METODOLOGIE E DIDATTICHE E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA
SFO2043316, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)
IA1870, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 11.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGIES, DIDACTICS AND TECHNOLOGIES FOR TEACHING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-IA1870-000ZZ-2018-SFO2043316-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile MARINA DE ROSSI M-PED/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Didattica e pedagogia speciale M-PED/03 11.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 48 27.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 DE ROSSI MARINA (Presidente)
RESTIGLIAN EMILIA (Membro Effettivo)
SASSO MARISA (Membro Effettivo)
TABONE SARA (Membro Effettivo)
TONEGATO PIETRO (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 DE ROSSI MARINA (Presidente)
CALOGERO MARIACRISTINA (Membro Effettivo)
MESSINA LAURA (Membro Effettivo)
RESTIGLIAN EMILIA (Membro Effettivo)
SASSO MARISA (Membro Effettivo)
TABONE SARA (Membro Effettivo)
TONEGATO PIETRO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Elementi di base di didattica generale; competenze informatiche di base.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti acquisiranno: conoscenze teoriche di base utili per costruire una intelaiatura concettuale che consenta loro di integrare saperi metodologico-didattici e saperi tecnologici mettendoli in relazione con i saperi racchiusi nei campi di esperienza e nei domini disciplinari; procedure per tradurre operativamente i saperi integrati e per valutare l’integrazione delle tecnologie e le tecnologie stesse; abilità per la costruzione integrata di piani d'intervento didattico usando coerentemente format, metodologie, tecniche, strategie e tecnologie.

PARTE I - (4+1 CFU laboratorio), seminario-laboratoriale (1 CFU).
- Le politiche educative europee e nazionali e i piani ministeriali in materia di formazione e tecnologie; gli orientamenti attuali volti a ridefinire la competenza digitale;
- le teorizzazioni sui saperi pedagogico-metodologico-didattici (modelli, approcci metodologici, format)
- le specificità delle metodologie didattiche nella scuola primaria e dell'infanzia (tecniche di conduzione, strategie, strumenti);
- le linee di ricerca sull’integrazione delle ICT nella formazione degli insegnanti.
Conoscenze e abilità saranno opportunamente graduate per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

PARTE II – (4CFU + 1 CFU laboratorio).
- Le teorie e le procedure per operazionalizzare l’integrazione delle ICT nella scuola primaria e dell'infanzia;
- le potenzialità delle nuove tecnologie per la costruzione di ambienti d'apprendimento integrati (dall'uso della LIM ai software didattici specifici);
- reperimento risorse digitali per la didattica e costruzione di mappe per descrizione e analisi (attività online per 6 ore);
- approcci metodologico-tecnologici: il DST; Scratch; didattica con la LIM; Flipped Classroom; Gamification, piattaforme per la didattica.
- le teorie e le procedure valutative inerenti all’integrazione delle ICT.
Conoscenze e abilità saranno opportunamente graduate per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Abilità. Attraverso le attività seminariali e il laboratorio (I e II parte) gli studenti dovranno acquisire le seguenti abilità:
- riflessione guidata per la progettazione di piani d'intervento didattico (unità di lavoro): dai traguardi di competenza agli obiettivi d'apprendimento; scelta di modelli, metodi, format, tecniche e strategie, ICT.
- costruzione di piani d'intervento didattico (unità di lavoro), integrando nella progettazione ICT, tipi di attività, forme di conoscenza, modalità di rappresentazione della conoscenza.

Le attività di laboratorio saranno organizzate in due fasi ( I parte novembre II parte gennaio) per cui sarà necessario che la composizione dei gruppi rimanga costante.
L'attività seminariale in plenaria si svolgerà in forma blended.
Si ricorda che la frequenza ai laboratori e al seminario è obbligatoria.
Modalita' di esame: Prova scritta finale sui testi in Bibliografia comprensiva degli argomenti presentati nella I Parte e nella II Parte.
La prova scritta finale consiste in domande di tipo a risposta chiusa o aperta.
Prove di laboratorio, collegate alla I Parte e alla II Parte, consistenti nella progettazione di unità di apprendimento, secondo le teorie apprese durante le due parti dell’insegnamento.
Criteri di valutazione: La valutazione complessiva è calcolata con media ponderata (8 CFU per l’insegnamento; 1 CFU per il Laboratorio I Parte, 1 CFU per il Laboratorio II Parte; il seminario laboratoriale di 1 CFU collegato alla I Parte non sarà oggetto di valutazione).
Criteri di valutazione dalla prova scritta (80%):
- attinenza delle risposte alle domande;
- esaustività delle risposte;
- proprietà terminologica.
Criteri di valutazione del prodotto di laboratorio della I e II Parte (20%):
-coerenza tra gli elementi di progettazione;
-correttezza terminologica;
-completezza dell'elaborazione progettuale.
Contenuti: PARTE I
MODULO 1. Politiche educative europee e nazionali: formazione e tecnologie; orientamenti attuali sulla competenza digitale.
MODULO 2. Teorie sui saperi pedagogico-metodologico-didattici: conoscenza pedagogica; conoscenza metodologico-didattica; concetti di metodo, metodologia, modello, format, tecniche e strategie didattiche; orientamenti metodologici e modelli; comunicazione didattica e innovazione tecnologica.
MODULO 3. Concettualizzazioni sulle tecnologie: scenario tecnologico; tipi di tecnologie; tratti didattici delle tecnologie e degli applicativi Web 2.0 (DST, Scratch; LIM; Flipped, Classroom, Gamification, piattaforme per la didattica); funzioni d’uso educative delle tecnologie; tecnologie e domini disciplinari; ambienti di apprendimento; documentazione narrativa digitale.
MODULO 4: Seminario laboratoriale coordinato dalla docente sull'uso strategico di metodologie, tecniche e strumenti per la realizzazione di progetti didattico-educativi ed unità d'apprendimento. La piattaforma eTwinning.
MODULO 5: Attività laboratoriali (I parte) in gruppo con max 30 studenti, coordinate dalla docente e condotte da tutor esperti per la costruzione e simulazione di percorsi didattici ed educativi utilizzando metodologie e strumenti specifici.

PARTE II
MODULO 1. Linee di ricerca sull’integrazione delle tecnologie nella formazione degli insegnanti: tendenze di ricerca; modelli per integrare le tecnologie nella formazione iniziali.
MODULO 2. Modelli teorici sull’integrazione dei saperi di base: TPACK; TPCK e ICT; TPCK e Web; affordance e ICT; TPACK e discipline,; TPACK, apprendimento e contesto culturale; ICT e trasposizione didattica;
MODULO 3. Procedure per operazionalizzare l’integrazione: processo di adozione delle tecnologie; tipi di attività e forme di conoscenza; modalità di rappresentazione della conoscenza; ruolo delle affordance nella multimodalità di rappresentazione della conoscenza e incidenza del contesto e delle specificità degli studenti;
MODULO 4. Procedure per valutare l’integrazione: strumenti per valutare la competenza di insegnamento con le tecnologie; tecnologie per la valutazione; coordinate per la valutazione; valutazione delle risorse didattiche digitali.
MODULO 5: Attività laboratoriali (II parte), coordinate dalla docente e condotte da tutor esperti, finalizzate alla integrazione delle tecnologie nella progettazione educativa e didattica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Parte I- prevede l’integrazione fra lezioni teoriche, seminari di approfondimento ed esperienze di laboratorio. Le lezioni (30 ore) saranno condotte con modalità dialogiche e interattive, esercitazioni e lavori di gruppo in piattaforma MOODLE. Il seminario laboratoriale interno (Modulo 4, 1 CFU), obbligatorio per frequentanti e non frequentanti è condotto dalla docente ed è finalizzato all’approfondimento sull’uso strategico di metodi,format e tecniche e della piattaforma eTwinning.
Il laboratorio esterno alle lezioni (Modulo 5, 1 CFU), obbligatorio per frequentanti e non frequentanti, sarà svolto attivando strategie d'apprendimento a carattere costruttivo, metacognitivo e collaborativo volte a favorire la partecipazione attiva da parte dello studente.
I laboratori proporranno attività di simulazione e costruzione di percorsi didattici ed educativi utilizzando specifici modelli, metodi, format, tecniche e strategie.

PARTE II- prevede l’integrazione fra lezioni teoriche e attività di laboratorio. Le lezioni (24 + 6 h. attività in piattaforma) si svolgeranno con modalità partecipative e ad esse saranno accostate esercitazioni e lavori di gruppo in piattaforma MOODLE.
Il laboratorio (1 CFU) è dedicato a integrare operativamente le tecnologie nella progettazione didattica ed è obbligatorio per frequentanti e non frequentanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per frequentanti e non frequentanti potranno essere messi a disposizione altri materiali di studio attraverso la piattaforma MOODLE o indicati testi di approfondimento.
Testi di riferimento:
  • Messina, L., & De Rossi, M., Tecnologie, formazione e didattica. Roma: Carocci, 2015. cap. 4,5,6,7,8,9 Cerca nel catalogo
  • Bonaiuti G., Calvani A., Menichetti L, Vivanet G., Le tecnologie didattiche. Roma: Carocci, 2017. Cap. 2,4,5 Cerca nel catalogo
  • De Rossi M., Teaching Methodologies for Educational Design. From classroom to community. Milano: McGraw-Hill Education (Italy) Srl | International, 2019. Cap. 3, 4
  • Ferranti C., Giocare e apprendere con le tecnologie. Roma: Carocci, 2018. Cap. 4,5,6,7 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'