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a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Insegnamento
FILIERE AGROALIMENTARI E STRATEGIE DELLE IMPRESE
AGN1030327, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
AG0064, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese AGRIFOOD SUPPLY CHAINS AND MARKETING STRATEGIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA ROSSETTO AGR/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline della produzione e gestione. AGR/01 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 ROSSETTO LUCA (Presidente)
GALLETTO LUIGI (Membro Effettivo)
BOATTO VASCO LADISLAO (Supplente)
DEFRANCESCO EDI (Supplente)
GATTO PAOLA (Supplente)
TRESTINI SAMUELE (Supplente)
7 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 ROSSETTO LUCA (Presidente)
GALLETTO LUIGI (Membro Effettivo)
BOATTO VASCO LADISLAO (Supplente)
DEFRANCESCO EDI (Supplente)
GATTO PAOLA (Supplente)
TRESTINI SAMUELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di microeconomia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Introdurre gli studenti alle tematiche marketing e delle filiere agroalimentari. Lo studio del marketing mira a far acquisire conoscenze sul comportamento del consumatore e sulle strategie adottate dalle imprese lungo le filiere agroalimentari, dalla produzione della materia prima fino alla distribuzione finale passando per la trasformazione industriale.
L'approccio didattico si propone di avvicinare lo studente agli schemi di funzionamento del marketing strategico, ai modelli di analisi del processo di acquisto del consumatore e all'uso degli strumenti del marketing, legati alle strategie di prodotto, di prezzo, della comunicazione e della distribuzione, anche attraverso l'analisi e la discussione di casi aziendali.
Modalita' di esame: Esame scritto con domande semi aperte
Criteri di valutazione: Saper valutare i bisogni, i desideri e motivazioni del consumatore
Saper analizzare il comportamento di acquisto e la percezione degli alimenti
Saper individuare le strategie delle imprese nel mercato
Saper valutare le potenzialità del marketing delle imprese agroalimentari
Saper individuare le strategie di prodotto e di brand adeguate
Saper fissare il prezzo e formulare strategie di prezzo adeguate
Saper delineare il mix promozionale e le modalità di vendita adeguate
Contenuti: 1° credito. Marketing strategico e operativo, reattivo e proattivo. Orientamenti al marketing. Analisi ambientale (swot analysis). Marketing e responsabilità. Marketing agroalimentare tradizionale e marketing dei prodotti tipici. La segmentazione del mercato. Criteri di segmentazione. Marketing differenziato, geografico e di nicchia.
2° credito: Bisogni e comportamento di acquisto. Analisi dei bisogni, dei desideri e delle motivazioni. e gerarchia dei bisogni. Approcci al comportamento di acquisto. Prodotto-qualità-attributi. Il modello della qualità totale di Grunert. La percezione dei claims salutistici, etici e ambientali. La percezione dei prodotti biologici e dei prodotti locali. L'impatto degli scandali alimentari.
3° credito: Le politiche di prezzo. Prezzo e valore. Fattori che influenzano il prezzo. Prezzo e comportamento di acquisto. Metodi di determinazione del prezzo. Prezzo e valore percepito. Prezzo e concorrenza. Strategie di prezzo nel mercato al consumo e nel mercato business.
4° Le politiche di prodotto e di marca. Le componenti del prodotto. Packaging, etichetta e servizi aggiunti. Ciclo di vita del prodotto e matrici portafoglio. Definizioni e funzioni della marca. Identità, immagine e reputazione. Valore della marca. La scelta del marchio. Marchi privati e Marchi collettivi. Tutela della marca. Strategie della marca. Marche di lusso.
5° credito: la comunicazione. Modelli di comunicazione. Il processo di comunicazione. Emittente, segnale, messaggio, decodifica. Comprensione del messaggio e modello ELM. Il rumore. Mezzi di comunicazione diretti e indiretti (pubblicità, sponsor, promozione, propaganda, direct marketing, public relations, publicity). Il marketing online: il web e i social, il marketing virale, il marketing funnel, il ruolo dei social media. Prezzi online.
6° Filiere e distribuzione. I flussi lungo le filiere. Potere di mercato. Trasmissione del prezzo (prezzi flessibili e prezzi vischiosi). Supply chain management (filiere pull e push). Cooperazione e integrazione nelle filiere. Catena del valore e margini distributivi.
7°. Politiche della distribuzione. Funzione e costi dell'intermediazione. Lunghezza ed efficienza dei canali dei canali distributivi. La vendita diretta e le filiere corte. Il dettaglio moderno e specializzato. La ristorazione. The travel retailing. Trade retail e merchandising. Il mercato estero (export). Strategie della grande distribuzione organizzata.
8°. Esercitazioni e visita. Indici descrittivi, numeri indice e indici di concentrazione. Introduzione al software statistico SPSS. Studio della segmentazione del mercato: analisi delle componenti principali e cluster analisi. Visita studio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali in aula
esercitazioni e seminari in aula
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale distribuito durante il corso e disponibile sulla piattaforma moodle

Testi consigliati
Gregori M., Galletto G., Malorgio M., Pomarici E. Rossetto L., (2017). Il Marketing del Vino. Edides, pagg. 345.
Lambin J. J., 2016, Market-Driven Management, VII edition, McGraw Hill.
Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Contabile M., 2015. Principi di Marketing, 15a edizione, Pearson.
Messori F., Ferretti F., Economia del mercato agroalimentare, Edagricole, 2010.



Ricevimento: giovedì 15.00-17.30
Testi di riferimento:
  • Gregori M., Galletto G., Malorgio M., Pomarici E. Rossetto L., Il Marketing del Vino. Napoli: Edises, 2017.
  • Lambin, Jean Jacques, Market-driven management. Milano: McGraw-Hill, 2016. Cerca nel catalogo
  • Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Contabile M.,, Principi di marketing, 15 Edizione. Milano: Pearson, 2015.
  • Messori F., Ferretti F., Economia del mercato agroalimentare. Bologna: Edagricole, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Story telling
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sulla Terra