Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Insegnamento
METODI ECOLOGICI PER LE SCIENZE AMBIENTALI
AVP6075858, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
IF0321, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECOLOGICAL METHODS FOR ENVIRONMENTAL SCIENCES
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?idnumber=2018-IF0321-000ZZ-2018-AVP6075858-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CHIARA PAPETTI BIO/07
Altri docenti ELISA BOSCARI BIO/07
LEONARDO CONGIU BIO/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline ecologiche BIO/07 10.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 24 26.0
LEZIONE 8.0 56 144.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 PAPETTI CHIARA (Presidente)
CONGIU LEONARDO (Membro Effettivo)
BOSCARI ELISA (Supplente)
VENIER PAOLA (Supplente)
ZANE LORENZO (Supplente)
2 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 PAPETTI CHIARA (Presidente)
CONGIU LEONARDO (Membro Effettivo)
VENIER PAOLA (Supplente)
ZANE LORENZO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di Ecologia generale, Botanica, Zoologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo è di far acquisire agli studenti solide basi ecologiche, di biologia della conservazione e di ecologia molecolare, anche attraverso casi di studio, per comprendere gli impatti dei cambiamenti ambientali, naturali e antropogenici, sulla biodiversità e sui principali servizi ecosistemici. Si mira inoltre all'acquisizione di principi e tecniche per l'utilizzo di indicatori biologici e molecolari nel monitoraggio ambientale e nelle pratiche di (prioritizzazione della) conservazione della natura.
Modalita' di esame: Per la parte della docente Papetti sono previste due possibili alternative tra le quali lo studente può scegliere (analisi di un articolo e compito scritto con domande aperte e a crocette oppure analisi di un articolo e progetto di gruppo). Per la parte della docente Boscari è previsto un compito scritto (domande aperte e a crocette). Alcune modifiche ai criteri e modalità di valutazione e alla struttura del corso saranno possibili in accordo con gli studenti (sottoscrizione di un contratto studenti-docente).
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si baserà sulla comprensione e sull'apprendimento delle nozioni fornite durante le lezioni. Sono considerati importanti criteri di valutazione la chiarezza e la completezza delle risposte fornite dagli studenti nonché la padronanza della terminologia specifica. Inoltre, per chi scegliesse il progetto di gruppo, sarà richiesta la capacità di sviluppare e presentare il progetto in modo chiaro e coerente. Sarà anche premiata la capacità di affrontare argomenti non trattati durante il corso e la capacità dello studente di uscire dalla propria comfort zone di apprendimento.
Contenuti: Biodiversità degli ecosistemi: dalla specie all’ecosistema, concetti, misura e analisi, network ecologici, funzioni e servizi ecosistemici, specie invasive.
Ecologia della conservazione e discipline ecologiche accessorie (landscape ecology, soundscape ecology, molecular ecology, biotremology), mitigazione degli impatti. Impatto ecologico dei cambiamenti climatici, elementi di base di statistica per l’ecologia.
Aspetti di genetica: il concetto di marcatore molecolare; allozimi, frammenti di restrizione, DNA fingerprinting (RFLP), Polymerase Chain Reaction e relativi marcatori: RAPD, AFLP, microsatellite, SNPs, sequenziamento, DNA barcoding e bancadati BOLD, accenni al sequenziamento massivo di nuova generazione.
Rilettura della struttura del genoma in funzione del suo utilizzo in ecologia:
DNA non codificante, DNA codificante, DNA mitocondriale, DNA nucleare, DNA plastidiale, DNA ripetuto.
Concetto di dominanza, codominanza, teoria dell’equilibrio di Hardy-Weinberg nei test di parentela.
Durante lo svolgimento del corso verranno presentati esempi e casi di studio finalizzati ad approfondire alcuni dei temi principali puntualizzando il disegno di campionamento il tipo di rilievi in campo e analisi dati. Durante il corso verrà svolta un’uscita in campo in un’area in cui sarà possibile identificare tipici problemi di gestione ecologica e soluzioni applicate. Durante il corso verrà proposto un laboratorio di ecologia molecolare sull’identificazione di specie durante il quale verranno utilizzate le principali tecniche base di biologia molecolare (e.g. estrazione di DNA, PCR, utilizzo di enzimi di restrizione, sequenziamento) applicate alla soluzione di problemi ecologici. I dati verranno analizzati con i principali software di analisi molecolari.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, lavoro di gruppo, attività in campo e in laboratorio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio e.g. slides delle lezioni frontali saranno resi disponibili mediante moodle (piattaforma elearning). Altre informazioni verranno fornite anche via padlet.
I docenti ricevono previo appuntamento via email o telefono.

Appunti di lezione. Articoli scientifici su argomenti specifici forniti durante le lezioni.
Al termine del corso sarà fornita copia delle presentazioni in PowerPoint delle lezioni.
Per approfondimenti, si consiglia inoltre:
Elementi di Ecologia (Smith & Smith, Pearson)
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kahoot, poll everywhere

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra