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a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Insegnamento
SOSTENIBILITA' E IMPATTO AMBIENTALE DEGLI ALLEVAMENTI
SC02112760, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
IF0321, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SUSTAINABILITY AND ENVIRONMENTAL IMPACT EVALUATION OF ANIMAL PRODUCTION
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCO TAGLIAPIETRA AGR/18

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative AGR/18 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LABORATORIO 2.0 16 34.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 TAGLIAPIETRA FRANCO (Presidente)
SCHIAVON STEFANO (Membro Effettivo)
BAILONI LUCIA (Supplente)
STURARO ENRICO (Supplente)
8 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 TAGLIAPIETRA FRANCO (Presidente)
SCHIAVON STEFANO (Membro Effettivo)
BAILONI LUCIA (Supplente)
STURARO ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per conseguire con successo l’insegnamento sono necessarie conoscenze di base di zootecnica generale con particolare riferimento alle tecniche di allevamento e di produzione, ai principali sistemi di allevamento e a cenni di nutrizione a alimentazione.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti acquisiscono conoscenze sui rapporti tra attività zootecnica e problematiche di valorizzazione e protezione delle risorse ambientali. Inoltre acquisiscono e applicano metodologie per la stima dell’impatto ambientale degli allevamenti. Infine, gli studenti applicano strategie alimentari e nutrizionali di riduzione delle emissioni nell'ambiente di potenziali inquinanti presenti nei refui zootecnici.
Lo studente sviluppa inoltre le seguenti competenze trasversali:
- capacità di raccogliere ed analizzare informazioni
- lavoro di gruppo e di progettazione
- capacità di analizzare sistemi complessi e di identificare i punti cardine di un problema
- capacità di comunicare idee e informazioni
Modalita' di esame: La verifica di profitto si svolge nella seguente modalità:
1) presentazione di una relazione su un argomento concordato con il docente;
2) verifica scritta in forma di esercizi
3) verifica orale
Non sono previsti accertamenti in itinere
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione degli studente si baserà sulla:
1) comprensione degli argomenti svolti;
2) acquisizione delle metodologie studiate;
3) capacità di applicare i concetti teorici nella realtà pratica-produttiva;
4) capacità di approfondire e di presentare in pubblico un argomento tecnico.
Contenuti: 1° credito: Sistemi zootecnici sostenibili. Significato di Sostenibilità. Ruolo degli allevamenti in relazione alla produzione quanti-qualitativa di alimenti per l’uomo, all’utilizzo e alla protezione delle risorse naturali, alla salvaguardia dello stato di salute e del benessere dell’uomo e degli animali.
2° credito: Principali parametri tecnici di misura del grado di intensività ed estensività, dell’efficienza produttiva, delle caratteristiche tecnico-strutturali, dell’impiego di risorse naturali (alimenti e territorio).
3° credito: Principi di nutrizione e alimentazione animale. Il valore energetico e proteico degli alimenti. I fabbisogni nutrizionali degli animali in produzione zootecnica.
4° credito: Tecniche di produzione animale. Elementi sui sistemi di allevamento dei ruminanti e dei monogastrici.
5° credito: Zootecnia delle zone marginali e protezione delle risorse ambientali. Il ruolo degli allevamenti in un ottica di integrazione con altri settori di attività umana (turismo, attività agrozootecnica, protezione del territorio). Esempi pratici di sistemi zootecnici realizzati per coniugare le esigenze di protezione ambientale (utilizzo delle risorse foraggere, prevenzione dissesti del territorio) e di valorizzazione economica dei prodotti di allevamento. Forme di allevamento alternative: allevamenti non confinati di bovini, ovini e suini. Convenienze e svantaggi tecnici ed economici.
6° credito: Allevamenti intensivi e problemi di inquinamento. Caratteristiche dei reflui di allevamento e strategie di smaltimento. Valutazione dell’escrezione di nutrienti sulla base di semplici parametri di allevamento. Rapporto tra superficie agraria, carico di bestiame ed entità degli apporti di nutrienti: valutazione dell’impatto ambientale degli allevamenti intesivi tramite bilanci input-output.
7° credito: Strategie tecniche ed alimentari per la riduzione delle escrezioni: 1) Riduzione del numero di capi e mantenimento dei livelli produttivi, 2) interventi sulla composizione delle diete: controllo del volume e della quantità di deiezioni prodotte, la riduzione dell’escrezione di azoto, fosforo e metalli pesanti. Possibilità pratiche di applicazione e risultati tecnici prevedibili.
8° credito: Strategie gestionali dei reflui zootecnici per la riduzione dei rischi connessi al rilascio ambientale di nutrienti potenzialmente inquinanti. 1) tecniche di raccolta e conservazione dei reflui zootecnici; 2) tecniche di trasformazione e trattamento dei reflui zootecnici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Secondo gli obiettivi formativi, nel corso sono previste le seguenti attività:
1) lezioni frontali 32 ore
2) laboratori in aula informatica 16 ore
3) esercitazioni in aula 12 ore
4) visite tecniche in allevamenti 4 ore
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Appunti delle lezioni;
- Bittante G., Andrighetto I., Ramanzin M. (1990). Fondamenti di zootecnica. Liviana Editrice, Padova.
- Bittante G., Andrighetto I., Ramanzin M. (1993). Tecniche di produzione animale. Liviana Editrice, Padova.
- FAO (2006) Livestock’s long shadow. Environment issues and options. Roma. http://www.virtualcentre.org/ Introduction to tropical agricolture (1994) Youdeowei A., Ezedinma F.O.C., Onazi O.C. Longman Scientific and Technical, Essex, UK.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Working in group
  • Action learning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame Zero Acqua pulita e igiene Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sulla Terra