Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
BUSINESS ADMINISTRATION
Insegnamento
MARKETING: BRAND MANAGEMENT AND LICENSING
EPP3052348, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BUSINESS ADMINISTRATION
EP2423, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum MANAGEMENT [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING: BRAND MANAGEMENT AND LICENSING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2019-EP2423-002PD-2018-EPP3052348-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PIERGIORGIO DAL SANTO 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione A.A. 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 DAL SANTO PIERGIORGIO (Presidente)
CAMPAGNOLO DIEGO (Membro Effettivo)
CAPPELLARI ROMANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Marketing I, Marketing II, Retail Merchandising
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso si focalizza sulla gestione a lungo termine dei principali marchi globali che operano in ambito della Moda e del Lusso. Attraverso l'utilizzo strategico delle leve di marketing come le licenze, l'estensione del marchio e il co-branding, i protagonisti diventano i nuovi prodotti ad alto margine di guadagno e sotto forma di Accessori (Calzature, Occhiali, Cosmetica, Profumi, Gioielli, Orologi, Pelletteria, Arredamento, Cibo, Hotel, Bar, ecc.) e le loro industrie, canali di distribuzione, comunicazione e consumatori specializzati.
Modalita' di esame: Creazione di un Progetto di Brand Management: attraverso una ricerca esaustiva e una passion personale, gli studenti lavorano in gruppi di min. 2/max. 3 e selezionando un marchio esistente forte e internazionale con un proprio partner/Licenziatario/Co-Marketing, quindi sviluppando un prodotto nuovo, innovative e coerente da lanciare attraverso una pianificazione strategica nei mercati chiave ed internazionali.
Il gruppo esporrà il progetto attraverso un Report scritto ed una Presentazione in Inglese.
Criteri di valutazione: Onde aquisire tutti gli skill necessary per completare il project work finale, gli studenti devono essere presenti a tutte le lezioni. Tenendosi aggiornati sulle attualità degli eventi di settore e partecipando attivamente alle discussioni in classe significa un alto livello di interesse e la possibilità di rafforzare forti doti manageriali. La ricerca delle informazioni per il progetto finale devono includere ricerche e questionari ad hoc, interviste personalizzate, immagini e video fatti da se, design, mockup e campagne comunicazione su misura (p.e. non informazione copiate) possono assistere studenti/gruppi nella creazione e lancio di progetti di successo.
Contenuti: •Introduzione alla Gestione del Marchio
•Mission, Valori e Identità del Marchio
•Valutazione della Brand Equity, Creare Marchi Forti
•Il Contratto di Licenza
•Brand Extension nell'Industria della Moda
•Case Study: Giorgio Armani Group
•Pianificazione del Progetto di Licenza
•La Presentazione del Progetto
•Posizionamento del Marchio
•Il Progetto Creativo e Comunicazione del Marchio
•Il Rapport Licenziante – Licenziatario
•Case Study: Ralph Lauren, Inc.
•Il Piano Operativo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: l corso prenderà spunto dalle attualità nelle aziende e news del settore, oltre che le ultime applicazionidi di brand management internazionale. Case study approfondite dei marchi dal mondo della Moda e Lusso illustreranno le attuali tecniche di settore.
Guest speaker tipicamente includono un responsabile delle Licenze da un marchio top della moda, uno specialista dal mondo della Comunicazione e un Manager presso un Licenziatario specializzato.
Si prevedono sessioni focalizzati sui mercati della Cina e India. Inoltre, l'utilizzo di Power Point e le Presentazioni in Pubblico sono alcuni degli skill acquisiti durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale didattico anche sul sito Moodle eLearning
Testi di riferimento: