Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA CIVILE
Insegnamento
PRODUZIONE EDILIZIA
IN01112405, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA CIVILE
IN0517, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum PROGETTAZIONE TECNOLOGICA E RECUPERO EDILIZIO [005PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONSTRUCTION MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dicea/course/view.php?idnumber=2019-IN0517-005PD-2018-IN01112405-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROSSANA PAPARELLA ICAR/11

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria civile ICAR/11 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2018 01/10/2018 15/03/2020 PAPARELLA ROSSANA (Presidente)
CAINI MAURO (Membro Effettivo)
DAL ZIO EMMA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha le seguenti conoscenze ed abilità attese:
1. Saper riconoscere i diversi livelli di completezza dell’informazione tecnica che deve accompagnare i prodotti da costruzione
2. Saper riconoscere ed utilizzare il linguaggio tecnico nei documenti tecnici secondo requisiti prefissati
3. Conoscere il sistema costruzione e come esso si articola nei sub-sistemi della produzione, delle norme e dei servizi
4. Essere in grado di analizzare i prodotti da costruzione che saranno utilizzati in modo permanente negli edifici e in altre opere di ingegneria civile, in conformità con i requisiti previsti dalla Direttiva 89/106 e dal Regolamento 305/11
5. Essere in grado di effettuare una valutazione comparativa di prodotti da costruzione della stessa famiglia
6. Essere in grado di scegliere prodotti da costruzione adeguati ad assicurare una volta in opera che l’opera, se adeguatamente progettata e costruita, soddisfi ai requisiti di base
7. Conoscere le fasi in cui si articola il processo edilizio, nonché gli operatori ed il ruolo di ciascuno all’interno del processo
Modalita' di esame: Durante il corso è proposta la seguente esercitazione:
- Elaborazione della scheda di un prodotto assegnato (50%).
L' esercitazione assegnata deve essere conclusa, approvata e valutata prima di sostenere la parte orale dell’esame.
La verifica delle conoscenze e delle abilità attese viene effettuata attraverso la valutazione della esercitazione proposta durante il corso e nella valutazione dell’orale-scritto proposto a fine corso e/o durante il colloquio orale, dell’apprendimento dei contenuti oggetto delle lezioni frontali.
La valutazione della preparazione dello studente si baserà quindi sulla valutazione della esercitazione scheda prodotto (50%) e sulla valutazione dell'apprendimento dei contenuti teorici, corrispondente alla parte orale (50%).
Le esercitazioni e la parte orale in base ai pesi attribuiti contribuiscono a determinare il voto finale.
Criteri di valutazione: L' esercitazione assegnata deve essere approvata prima del colloquio orale.
La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla valutazione della esercitazione assegnata della scheda prodotto (50%) e sulla valutazione dell'apprendimento dei contenuti teorici (50%).
Contenuti: Il corso si articola in tre parti : una parte teorica-formativa, una parte informativa riguardante la conoscenza dei prodotti per l’edilizia ed una parte operativa riguardante la produzione e gestione di sistemi informativi edilizi. I contenuti si articolano sui seguenti argomenti:
L'informazione tecnica;
Il sistema costruzione;
Il processo edilizio;
I prodotti da costruzione;
La direttiva europea sui prodotti da costruzione ed il regolamento prodotti da costruzione;
La qualità di processo e la qualità di prodotto.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività prevedono ore di lezione in aula dove su supporto informatico (file powerpoint) vengono spiegati i contenuti del corso. In parallelo alla attività frontale è organizzata in ore dedicate l’attività di esercitazione. Sono in sequenza assegnate: l’esercitazione della scheda prodotto, da elaborarsi individualmente, sulla base della Norma UNI 9038/87; l’esercitazione di computo metrico estimativo del costo delle opere in relazione ad uno specifico caso studio, per gruppi di 2-3 studenti.
Tutte le esercitazioni proposte e svolte dallo studente sono soggette a revisione durante tutto il periodo del corso; esse consentono allo studente di apprendere con gradualità le competenze obiettivo delle stesse.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale didattico presentato durante le lezioni frontali è reso disponibile sulla piattaforma moodle.
Testi di riferimento:
  • Krygiel E., Read P., Vandezande J., Mastering Autodesk Revit Architecture. --: Sybex/Wiley, 2011. Cerca nel catalogo
  • R. Deutsch, BIM and Integrated Design: Strategies for Architectural Practice. --: Wiley, 2011. Cerca nel catalogo
  • Weygant, Robert S., BIM content development: standards, strategies, and best practices. --: Wiley, 2011. Cerca nel catalogo
  • R. Paparella, La scheda tecnica di prodotto. Bologna: Esculapio, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Mappe concettuali
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Uguaglianza di genere Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Industria, innovazione e infrastrutture Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima