Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA INFORMATICA
Insegnamento
DATABASE MANAGEMENT SYSTEMS - SISTEMI DI GESTIONE DI BASI DI DATI
INP6076257, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA INFORMATICA
IN0521, ordinamento 2009/10, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DATABASE MANAGEMENT SYSTEMS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2018-IN0521-000ZZ-2018-INP6076257-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NICOLA FERRO ING-INF/05


Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria informatica ING-INF/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2009

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 A.A. 2018/2019 01/10/2018 15/03/2020 FERRO NICOLA (Presidente)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Membro Effettivo)
AGOSTI MARISTELLA (Supplente)
SILVELLO GIANMARIA (Supplente)
2 A.A. 2017/2018 01/10/2017 15/03/2019 FERRO NICOLA (Presidente)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Membro Effettivo)
SILVELLO GIANMARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: + Buona conoscenza della programmazione in Java
+ Conoscenza delle reti di calcolatori
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obbiettivo dell'insegnamento è imparare a progettare e realizzare un’applicazione distribuita per la gestione e la permanenza di dati strutturati nel tempo.

Il conseguimento di questo obbiettivo prevede:
- acquisizione di una solida competenza informatica di base riguardante il settore della gestione delle basi di dati, i modelli di dati, loro proprietà, i linguaggi formali per interrogare una base di dati, e opportune metodologie di analisi e progettazione;
- acquisizione della capacità di sviluppare un progetto reale di basi di dati utilizzando un sistema di gestione di basi di dati relazionale (RDBMS);
Modalita' di esame: + Prova scritta (individuale)
--- domande sugli argomenti svolti a lezione
--- esercizio di progettazione e interrogazione di una base di dati

+ Sviluppo di un progetto di gruppo per la realizzazione di una effettiva applicazione di basi di dati, svolto tramite homework durante l'insegnamento

+ Presentazione orale tramite slides e demo del progetto svolto
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si baserà sulla comprensione e conoscenza dei concetti e metodologie proposte, sulla capacità di affrontare le diverse fasi della progettazione di una base di dati, sulla comprensione dei modelli e linguaggi per interrogare una base di dati, sulla realizzazione in gruppo di un progetto di applicazione di basi di dati.
Contenuti: + Concetti sui sistemi di gestione di basi di dati

+ Raccolta, analisi e progettazione dei requisiti

+ Il modello entità-associazione
--- progettazione concettuale

+ Il modello relazionale (e basi di dati relazionali)
--- progettazione logica
--- dipendenze funzionali e normalizzazione
--- algebra relazionale
--- mappatura da concettuale a relazionale

+ Il linguaggio SQL
--- linguaggio di definizione dei dati
--- linguaggio di manipolazione dei dati
--- argomenti avanzati (indici, viste, stored procedures, foreign data wrappers)

+ Accesso alle basi di dati da programma
--- le interfacce JDBC per il linguaggio Java
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: + Lezioni frontali in aula

+ Laboratorio:
--- utilizzo di un sistema di gestione di basi di dati open source (PostgreSQL);
--- accesso da programma ad una base di dati (JDBC);
--- utilizzo degli indici in PostgreSQL

+ Seminari, effettuali da colleghi in visita, su tematiche di ricerca e/o incontri con aziende sull'uso e prospettive per prodotti innovativi basati su basi di dati, ruolo dell'ingegnere in azienda, opportunità di stage, simulazione colloqui di lavoro.

+ Homework: sono previsti 4 homework (raccolta e analisi dei requisiti; progettazione concettuale; progettazione logica; progettazione fisica e implementazione) riguardanti lo sviluppo di un'applicazione "reale" di basi di dati da svolgere a gruppi. Le scadenze degli homework sono allineate con i contenuti del corso in modo tale che gli studenti possano immediatamente applicare i contenuti appresi ad un caso i studio di loro interesse

+ Presentazione orale con slide e demo del progetto realizzato tramite homework

+ Lezioni interattive ed esercizi in classe: gli studenti vengono suddivisi in gruppi (diversi da quelli dell'homework) e provano ad applicare i diversi concetti appresi (raccolta e analisi dei requisiti; progettazione concettuale; progettazione logica; progettazione fisica e implementazione) ad un caso di studio proposto dal docente. Ciascun gruppo poi presenta il proprio lavoro in classe e lo discute con il docente e gli altri studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio consiste di:
+ testo di riferimento
+ lucidi del corso messi a disposizione degli studenti
+ letture consigliate e di approfondimento
+ esempi di homework svolti
+ materiale prodotto durante gli esercizi interattivi in classe dai gruppi di studenti

Tutto il materiale di studio è disponibile sulla piattaforma Moodle (elearning.dei.unipd.it).

Letture consigliate:
+ Batini, C., Ceri, S., and Navathe, S. B. (1992). Conceptual Database Design. An Entity-Relationship Approach. The Benjamin/Cummings Publishing Company, Inc., Redwood City (CA), USA.
+ Celko, J. (2011). Joe Celko's SQL for Smarties: Advanced SQL Programming. Morgan Kaufmann Publishers, San Francisco (CA), USA.
Testi di riferimento:
  • Ramez Elmasri, Shamkant B. Navathe, Fundamentals of Database Systems, 7th Edition. --: Pearson, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Work-integrated learning

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Latex
  • PostgreSQL, JDBC

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Industria, innovazione e infrastrutture