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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Insegnamento
DINAMICA DEL VOLO ATMOSFERICO
INP8083919, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
IN0526, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
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Curriculum AERONAUTICO [001PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ATMOSPHERIC FLIGHT DYNAMICS
Sito della struttura didattica https://elearning.unipd.it/dii/course/view.php?id=478
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dii/course/view.php?idnumber=2018-IN0526-001PD-2018-INP8083919-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMANUELE LUIGI DE ANGELIS

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria aerospaziale ed astronautica ING-IND/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 A.A. 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 DE ANGELIS EMANUELE LUIGI (Presidente)
BETTANINI FECIA DI COSSATO CARLO (Membro Effettivo)
LORENZINI ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per affrontare con profitto gli argomenti svolti, è indispensabile un'adeguata preparazione sugli argomenti oggetto degli insegnamenti di "Analisi Matematica I", "Fisica I", "Aerodinamica I" e "Dinamica del Volo Aerospaziale".
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso consentirà agli allievi di acquisire una base coerente e completa per:

- lo studio delle prestazioni dei velivoli ad ala fissa su segmenti di volo librato;
- lo studio delle prestazioni dei velivoli ad ala fissa su segmenti di crociera;
- l’analisi delle prestazioni in volo manovrato;
- l’analisi delle caratteristiche di stabilità statica dei velivoli;
- l’analisi delle principali caratteristiche di stabilità dinamica dei velivoli.

Gli strumenti acquisiti consentiranno allo studente di risolvere i tipici problemi legati alla meccanica del volo da un punto di vista analitico. Inoltre permetteranno allo stesso di acquisire una adeguata sensibilità verso il dimensionamento preliminare dei velivoli, nel rispetto dei requisiti di prestazione e stabilità prefissati.
Modalita' di esame: Prova scritta con quesiti di tipo numerico e teorico, a risposta aperta o multipla.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: Introduzione al corso. Programma generale e modalità di esame. Introduzione generale sulla progettazione dei velivoli e analisi delle configurazioni.

Modellazione dell’atmosfera terrestre. Definizione delle forze aerodinamiche e propulsive agenti sul velivolo. Modelli propulsivi e dipendenza dalla quota.
Sistemi di riferimento di maggiore utilizzo. Derivazione delle equazioni della dinamica e della cinematica del punto materiale.

Analisi delle prestazioni del volo senza motore. Analisi delle prestazioni in crociera per velivoli con motore a combustione interna. Autonomia oraria e kilometrica dei velivoli a getto e ad elica. Stima della quota di tangenza teorica di velivoli con motore a combustione a getto e ad elica. Introduzione al mondo delle batterie di utilizzo aeronautico. Batterie Li-Po e modello di stima della durata di una batteria per potenze costanti. Assetto ottimo per massima autonomia oraria e kilometrica per un velivolo ad elica con motorizzazione elettrica. Effetto del vento sulle autonomie in crociera. Stabilità propulsiva di velivoli ad elica e a getto.

Fattore di carico, definizione ed effetti sul corpo umano. Fattore di carico in volo uniforme rettilineo livellato.
Manovra di salita. Programmi di salita ripida, rapida, ed economica per velivoli a getto e ad elica. Discesa in volo planato, studio autonomia oraria e kilometrica. Curva odografa del moto.
Manovra di virata corretta e non corretta. Prestazioni in virata e calcolo del minimo raggio di virata in condizioni vincolate. Manovra di loop perfetto e relative prestazioni. Manovra di decollo. Calcolo della distanza di rullaggio, manovra e salita. Prestazioni in decollo e influenza dei parametri del velivolo. Manovra di atterraggio e analisi delle relative prestazioni. Diagramma di manovra, di raffica ed inviluppo di volo. Considerazioni sui sistemi di atterraggio/decollo (ipersostentazione, carrello, impianto frenante, thrust reversal).

Analisi delle caratteristiche di stabilità statica longitudinale di un velivolo e problemi di centraggio. Analisi delle caratteristiche di stabilità statica latero-direzionale di un velivolo. Influenza delle configurazioni aerodinamiche e propulsive sugli aspetti di stabilità, controllabilità, manovrabilità e agilità. Effetti del volo a comandi liberi sulla stabilità dei velivoli.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il metodo didattico adottato sarà quello delle lezioni frontali. Alcuni argomenti, maggiormente legati ad innovativi aspetti di ricerca o descrittivi di particolari impianti di bordo, saranno illustrati attraverso presentazioni powerpoint. A supporto della didattica, il docente farà inoltre uso di software di calcolo e simulazione dinamica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Periodicamente saranno forniti agli allievi degli esempi di testi di esame con cui esercitarsi, applicando in maniera critica le conoscenze conseguite.
Testi di riferimento:
  • Carlo Casarosa, Meccanica del Volo. Pisa: Pisa University Press, --. Testo di riferimento per gli aspetti teorici del corso
  • Alessandro A. Quarta, Esercizi di Meccanica del Volo. Pisa: Edizioni ETS, --. Testo di riferimento per gli aspetti pratici del corso