Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE
Insegnamento
ELECTRIC DRIVES FOR AUTOMATION
INP8084138, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE
IN0527, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ELECTRIC DRIVES FOR AUTOMATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2019-IN0527-000ZZ-2018-INP8084138-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVERIO BOLOGNANI ING-IND/32
Altri docenti LUIGI ALBERTI ING-IND/32
NICOLA BIANCHI ING-IND/32

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria dell'automazione ING-IND/32 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di Teoria dei Controlli.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze generali di Azionamenti elettrici
Fondamenti dei convertitori di Potenza DC/AC e AC/AC
Fondamenti di azionamenti con motore sincrono trifase a PM e a riluttanza: calcolo delle prestazioni, progetto degli schemi convenzionali di controllo, argomenti di controlli avanzati.
Modalita' di esame: L’esame, scritto, richiede la risposta a domande di Teoria e ad Esercizi (progetto di controlli).
Saranno valutate anche le attività del Laboratorio e la valutazione si sommerà a quella della prova scritta.
Criteri di valutazione: La prova scritta e le attività di Laboratorio saranno valutate sulla base della completezza, chiarezza, rigore delle risposte e correttezza degli esercizi.
Contenuti: Conoscenze generali di azionamenti elettrici in corrente alternate: struttura, limiti e regioni di funzionamento, classificazione.
Fondamenti di convertitori di potenza DC/AC: struttura dell’invertitore trifase, controllo PWM della tensione d’uscita, invertitori controllati in corrente.
Equazioni dinamiche fondamentali dei motori sincroni a magneti permanenti e/o a riluttanza, principi di conversione elettromeccanica.
Schemi e progetto dei controlli di azionamenti elettrici con motore sincrono: classificazione e strategie dei controlli, Controlli di corrente/coppia e velocità/posizione con controllori PID.
Argomenti innovativi di controlli: controllo sensorless (stima della velocità/posizione), controllo del deflussaggio per il funzionamento ad alta velocità, controllo predittivo di corrente/coppia.
Esempi applicativi: elettrodomestici (lavabiancheria), generatori elettrici da fonti rinnovabili (generatori eolici), trazione elettrica (automotive), automazione industriale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Frontale
Laboratorio (simulazioni e sperimentale)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale didattico sarà distribuito e suggerito durante il corso.
Testi di riferimento:
  • L. Bonometti, Convertitori di potenza e servomotori brushless. --: Editoriale Delfino, --. Cerca nel catalogo
  • W.Leonhard, Control of Electrical Drives. --: Springer, 2001. Cerca nel catalogo
  • D.W. Novotny and T.A. Lipo, Vector control and dynamics of AC drives. Oxford: Clarendon press, 1996. Cerca nel catalogo
  • P. Vas, Vector control of AC machines. Oxford: Clarendon, 1990. Cerca nel catalogo
  • P. Vas, Sensorless vector and direct torque control. Oxford: Clarendon, 1990. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Latex
  • Matlab

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Energia pulita e accessibile Citta' e comunita' sostenibili