Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE DEL PRODOTTO
Insegnamento
GESTIONE AZIENDALE E SVILUPPO DEL PRODOTTO
INL1001598, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE DEL PRODOTTO
IN0531, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEW PRODUCT DEVELOPMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dtg/course/view.php?idnumber=2019-IN0531-000ZZ-2018-INL1001598-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VICENZA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LARA AGOSTINI ING-IND/35

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ING-IND/35 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2018 01/10/2018 15/03/2020 AGOSTINI LARA (Presidente)
NOSELLA ANNA (Membro Effettivo)
TRENTIN ALESSIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuna propedeuticità
Conoscenze e abilita' da acquisire: Fornire la conoscenza dei metodi di gestione del processo di sviluppo dei nuovi prodotti
Sviluppare una capacità critica e costruttiva per gestire l’innovazione
Conoscenza relativa a come si struttura un’impresa
Conoscenza di base con riferimento alle strutture organizzative e alle principali funzioni aziendali
Integrazione di conoscenze e competenze tecniche e gestionali
Conoscenza dei principi di valutazione, misurazione e controllo dei costi di produzione
Capire che cosa significa gestire un progetto e quali sono le modalità per farlo
Capacità di utilizzare un software di supporto al project management
Capacità di utilizzare software per la ricerca brevettuale nell'ambito delel prime fasi dello sviluppo di nuovi prodotti
Modalita' di esame: Esame scritto con domande aperte, chiuse ed esercizi
Project work
Orale facoltativo
Criteri di valutazione: La valutazione sarà il risultato di un esame scritto volto a valutare non soltanto le nozioni apprese, ma anche la capacità di ragionare sulle stesse.
Inoltre gli studenti in gruppo presenteranno un project work che consiste nella preparazione di una presentazione avente come oggetto lo sviluppo di una nuova idea innovativa scelta dal gruppo e il relativo piano di gestione del progetto. Il punteggio finale ottenuto nel project work sarà calcolato basandosi sui contenuti e sulle modalità di presentazione e sulla capacità dello studente di rispondere alle domande.
Contenuti: PARTE 1: GESTIONE AZIENDALE
Parte 1a
1. I costi di produzione - Prodotti: costi unitari, costi totali, costi fissi, costi variabili, ottimizzazione dei costi e capacità produttiva, il concetto di ammortamento
2. I costi di produzione - Processi: il controllo dei costi nella produzione su commessa e nella produzione continua
3. I costi di produzione - Decisioni aziendali

Parte 1b
1. Introduzione al project management: cos'è un progetto e cosa significa gestire un progetto, l'organizzazione per il project management, il project manager
2. PMBOK: Metodologia di riferimento per il project management

Parte 1c
1. Cos'è un brevetto e come le informazioni brevettuali possono essere utilizzate in azienda
2. I software per le ricerche brevettuali

PARTE 2: SVILUPPO PRODOTTO
Pianificazione dei nuovi prodotti
Le fasi del processo di sviluppo
Analisi dei bisogni e specifiche tecniche
Il concept di prodotto
L’architettura di prodotto
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con piccoli esempi di sviluppare con gli studenti
Esercitazioni in aula
Laboratori applicativi
Testimonianze e visite aziendali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Slide e dispense preparate dal docente
Testo proposto
Testi di riferimento:
  • Ulrich, Eppinger, Filippini, Progettazione e sviluppo prodotto. --: McGraw‐Hill, 2007. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Espacenet, Patent Inspiration, Gantter