Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
ENVIRONMENTAL ENGINEERING
Insegnamento
ENVIRONMENTAL ELECTRICAL SCIENCE / ELETTROTECNICA AMBIENTALE
IN01123479, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ENVIRONMENTAL ENGINEERING
IN1825, ordinamento 2010/11, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SOIL, WATER AND ENVIRONMENT [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENVIRONMENTAL ELECTRICAL SCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dicea/course/view.php?idnumber=2018-IN1825-001PD-2018-IN01123479-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FEDERICO MORO ING-IND/31

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria per l'ambiente e territorio ICAR/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2018 01/10/2018 30/11/2019 MORO FEDERICO (Presidente)
DESIDERI DANIELE (Membro Effettivo)
ALOTTO PIERGIORGIO (Supplente)
BETTINI PAOLO (Supplente)
FORZAN MICHELE (Supplente)
GUARNIERI MASSIMO (Supplente)
SONATO PIERGIORGIO (Supplente)
8 2017 01/10/2017 30/11/2018 FORZAN MICHELE (Presidente)
GNESOTTO FRANCESCO (Membro Effettivo)
SIENI ELISABETTA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di matematica e fisica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Comprendere la natura dei problemi tecnici ambientali legati ad installazioni elettriche.
- Identificare le opportune azioni di prevenzione e/o protezione.
- Verificare la rispondenza alle normative esistenti.
Modalita' di esame: Esame orale con presentazione di un argomento a scelta dello studente (report finale) ed eventuali domande inerenti ai contenuti svolti a lezione
Criteri di valutazione: Originalità negli argomenti proposti dallo studente nel report finale e padronanza dei contenuti del corso
Contenuti: - Introduzione all'elettromagnetismo
- Elementi di analisi di circuiti elettrici (regime stazionario e sinusoidale)
- Sistemi elettrici trifase (impianti, macchine elettriche, conversione statica dell'energia)
- Reti elettriche (produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica)
- Fonti energetiche rinnovabili ed impianti di produzione
- Smart grids e sistemi di accumulo per l'energia elettrica
- Rischio elettrico e sicurezza di impianti / apparecchi elettrici
- Onde elettromagnetiche ed elementi di compatibilità elettromagnetica
- Calcolo di campi elettromagnetici a bassa frequenza
- Prevenzione, protezione e normativa per esposizione a campi elettromagnetici
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con slide e alla lavagna, esercitazioni in laboratorio
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Slide del corso e materiale aggiuntivo (es. note a cura del docente) pubblicate su piattaforma ICEA-MOODLE
Testi di riferimento:
  • Charles K. Alexander, Matthew N. O. Sadiku, Fundamentals of Electric Circuits. --: McGraw-Hill Education - Europe, 2012. Cerca nel catalogo
  • G. Chitarin, F. Gnesotto, M. Guarnieri, A. Maschio, A. Stella, Elettrotecnica (vol. 1 - Principi, vol. 2 - Applicazioni). Bologna: Esculapio, 2018. Cerca nel catalogo
  • Garzia, Fabio; Veca, Giuseppe Maria, L'inquinamento elettromagnetico: fondamenti tecnici e principi normativi. Roma: Carocci Faber, 2002. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Matlab

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Energia pulita e accessibile Industria, innovazione e infrastrutture