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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
ENVIRONMENTAL ENGINEERING
Insegnamento
GROUNDWATER HYDROLOGY - IDROLOGIA DELLE FALDE ACQUIFERE
INN1030535, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ENVIRONMENTAL ENGINEERING
IN1825, ordinamento 2010/11, A.A. 2018/19
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Curriculum SOIL, WATER AND ENVIRONMENT [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GROUNDWATER HYDROLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dicea/course/view.php?idnumber=2018-IN1825-001PD-2018-INN1030535-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MATTEO CAMPORESE ICAR/02

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
INP5070428 GROUNDWATER HYDROLOGY MATTEO CAMPORESE IN2191
INP5070428 GROUNDWATER HYDROLOGY MATTEO CAMPORESE IN0517

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria per l'ambiente e territorio ICAR/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2018 01/10/2018 30/11/2019 CAMPORESE MATTEO (Presidente)
BOTTER GIANLUCA (Membro Effettivo)
MARANI MARCO (Supplente)
RINALDO ANDREA (Supplente)
SALANDIN PAOLO (Supplente)
TEATINI PIETRO (Supplente)
URSINO NADIA (Supplente)
7 2017 01/10/2017 30/11/2018 CAMPORESE MATTEO (Presidente)
BOTTER GIANLUCA (Membro Effettivo)
MARANI MARCO (Supplente)
RINALDO ANDREA (Supplente)
SALANDIN PAOLO (Supplente)
URSINO NADIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Analisi matematica, statistica, meccanica dei fluidi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Fondamenti di flusso e trasporto in mezzi porosi, con enfasi particolare sul ruolo delle acque sotterranee nel ciclo idrologico, le relazioni tra flusso e formazioni geologiche, e la caratterizzazione delle risorse idriche sotterranee e delle falde contaminate.
Modalita' di esame: Esame orale e discussione di un esercitazione opzionale. Il massimo voto raggiungibile senza esercitazione è di 26/30. L'esercitazione consiste nell'applicazione di un modello numerico ad un problema reale. Ulteriori dettagli saranno resi disponibili nel sito Moodle del corso.
Criteri di valutazione: 1. Conoscenza dei contenuti tecnici del corso.
2. Completezza e originalità dell'esercitazione, nonché capacità di discuterla autonomamente.
3. Abilità di presentazione e capacità di collegare argomenti diversi.
Contenuti: 1. Introduzione al corso: ciclo idrologico e bilancio idrico. 2. Proprietà e tipologie di acquiferi: conducibilità idraulica, legge di Darcy, carico idraulico, immagazzinamento elastico, omogeneità e isotropia, compressibilità e tensioni efficaci. 3. Flusso in mezzi porosi saturi: soluzioni analitiche, reti di flusso. 4. Flusso in mezzi porosi a saturazione variabile. 5. Acquiferi confinati: idraulica dei pozzi, soluzioni analitiche, prove di pompaggio. 6. Acquiferi disperdenti: idraulica dei pozzi, soluzioni analitiche, prove di pompaggio. 7. Acquiferi freatici: idraulica dei pozzi, soluzioni analitiche, prove di pompaggio. 8. Interazioni tra acque sotterranee e acque superficiali: modelli numerici e semi-analitici. 9. Trasporto di contaminanti in mezzi porosi saturi. 10. Elementi di geostatistica e idrogeofisica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Attivita' di apprendimento previste: studio individuale, modellazione numerica.
Metodologie di insegnamento: lezioni frontali, laboratorio informatico, eventual visita di studio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti dalle lezioni.

Testi per consultazione
J. Bear: Hydraulics of Groundwater. McGraw-Hill, 1979.
R.A. Freeze and J.A. Cherry: Groundwater. Prentice Hall, 1979.
G. de Marsily, Quantitative Hydrogeology: Groundwater Hydrology for Engineers.
Academic Press, Inc., 1986.
F.W. Schwartz and H. Zhang: Fundamentals of Groundwater. John Wiley and Sons,
New York. ISBN 0-471-13785-5, 2003, 583 pages.
D.K. Todd and L.W. Mays: Groundwater Hydrology, Third Edition. Wiley, 2005.
C.W. Fetter, Applied Hydrogeology, Fourth Edition. Prentice Hall, 2001.
G.F. Pinder and M.A. Celia, Subsurface Hydrogeology. John Wiley and Sons, 2006.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • FEFLOW

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Acqua pulita e igiene Citta' e comunita' sostenibili La vita sulla Terra