Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
Insegnamento
RESEARCH METHODS IN PHYSICAL ACTIVITY
MEP4065251, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
IF0376, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RESEARCH METHODS IN PHYSICAL ACTIVITY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA

Docenti
Responsabile ATTILIO CARRARO
Altri docenti MARCO BERGAMIN M-EDF/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Biomedico BIO/09 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline motorie e sportive M-EDF/01 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base relative alla teoria e metodologia del movimento umano, alla fisiologia umana e alla statistica.
Conoscenza della lingua Inglese (il corso è tenuto in Inglese).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire conoscenze e competenze in ordine ai metodi e ai processi della ricerca nelle scienze motorie e sportive, dalla definizione delle ipotesi, alla raccolta e all’elaborazione dei dati, sino alla presentazione dei risultati.
Modalita' di esame: Prova pratica, consistente in raccolta, elaborazione e presentazione di dati.
Prova scritta con domande a scelta multipla e domande aperte.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione riguarderanno:
- la conoscenza e la padronanza dei contenuti;
- la capacità di rielaborazione critica dei contenuti;
- la chiarezza espositiva;
- la capacità di sintesi.
Contenuti: a) Metodologia della ricerca
- le fasi della ricerca;
- i setting della ricerca;
- i differenti tipi di ricerca (ricerca pura e applicata, ricerca primaria e secondaria, ricerca quantitativa e qualitativa);
- la ricerca bibliografica e i motori di ricerca bibliografici (AIRE, Pubmed, Sport discus);
- associazioni scientifiche nazionali e internazionali e riviste scientifiche nell’ambito delle scienze motorie e sportive;
- misura, test, valutazione;
- la definizione dell’ipotesi di ricerca;
- processo di misura e strategie per il trattamento dei dati;
- le strategie per l'analisi dei dati e l'approccio statistico a dati quantativi;
- utilizzare i questionari nell'esercizio e nello sport;
- la batteria di test EUROFIT;
- come strutturare un poster congressuale e una presentazione orale.

b)Valutazione funzionale
Valutazione funzionale: definizioni e principi; Valutazione antropometrica; Valutazione della forza; Valutazione della potenza anaerobica alattacida e lattacida; Valutazione della potenza aerobica; Valutazione della flessibilità; Valutazione della postura e dell’equilibrio; Valutazione della destrezza e dei tempi di reazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Didattica frontale, seminari, esercitazioni pratiche, discussioni e lavori in gruppo, presentazione e discussione critica dei lavori assegnati durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutte le diapositive discusse durante il corso saranno diponibili sulla piattaforma Moodle UNIPD.
Testi di riferimento:
  • Thomas, Nelson, Silverman, Research methods in physical activity, 7th edition. Champaign, IL: Human Kinetics, 2015. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Peer assessment

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili