Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
Insegnamento
FUNCTIONAL EVALUATION IN HEALTH AND DISEASE
MEP4065253, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
IF0376, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FUNCTIONAL EVALUATION IN HEALTH AND DISEASE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dimed/course/view.php?idnumber=2018-IF0376-000ZZ-2018-MEP4065253-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA

Docenti
Responsabile DANIEL NEUNHAEUSERER M-EDF/01
Altri docenti STEFANO GOBBO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline motorie e sportive M-EDF/01 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 64 136.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 28/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Possedere una buona conoscenza della fisiologia dell’esercizio e delle basi della valutazione funzionale. Conoscenza della lingua inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze: apprendere i principi della valutazione cardiorespiratoria, della forza e dell’equilibrio, e le loro principali modificazione legate alle condizioni di salute e malattia.

Capacità: saper identificare le principali alterazioni presenti durante i test cardiorespiratori, della forza e dell’equilibrio, tipiche dello stato salute o legate a condizioni patologiche. Dimostrare la capacità di saper eseguire o collaborare durante la somministrazione di specifici test funzionali.

Disposizioni: comprendere l’importanza di svolgere una valutazione funzionale completa, nello specifico dei parametri cardiorespiratori, della forza e dell’equilibrio, sia per avere informazioni diagnostiche e prognostiche, sia per redigere un’adeguata indicazione e programmazione di esercizio.
Modalita' di esame: Agli studenti sarà richiesto di saper analizzare, valutare e commentare i dati di valutazioni funzionali raccolte in soggetti sani e in pazienti con patologie croniche.
Criteri di valutazione: La valutazione finale sarà calcolata tramite l’esame di fine corso e il grado di partecipazione attiva alle lezioni.
Contenuti: Questo corso è progettato per fornire agli studenti le conoscenze e le abilita di attuare procedure non invasive per quanto riguarda la capacità cardiopolmonare, e test a scopo diagnostico-valutativo sulla forza e l’equilibrio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli argomenti saranno presentati attraverso lezioni frontali, discussioni interattive di casi clinici, e per lo più attraverso attività di laboratorio.
La partecipazione durante le lezioni è una componente fondamentale del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per questo corso non è obbligatorio l’acquisto di alcun libro. Il materiale di studio è costituito dagli appunti delle lezioni, da capitoli della bibliografia e da altro materiale fornito dal docente. Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di ricercare e revisionare in modo critico la letteratura recente, e quindi di saper utilizzare i database on line o le biblioteche universitarie.
Testi di riferimento:
  • ACSM, ACSM’S guidelines for exercise testing and prescription. --: --, 2009. VIII Edizione Cerca nel catalogo
  • Australian Institute of Sport Rebecca Tanner, Christopher Gore, Physiological Tests for Elite Athletes. --: Human Kinetics, 2013. 2nd Edition Cerca nel catalogo
  • Reiman M, Manske R., Functional Testing in Human Performance. --: Human Kinetics, 2009. Cerca nel catalogo
  • Maud PJ, Foster C., Physiological assessment of human fitness. --: Human Kinetics, 2006. 2nd Edition Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Mappe concettuali
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere