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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Insegnamento
SALUTE E CURA: DIMENSIONE MEDICO SOCIALE
MEN1032174, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
ME1867, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HEALTH AND CARE: MEDICAL SOCIAL DIMENSION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/medicinamolecolare/course/view.php?idnumber=2018-ME1867-000ZZ-2018-MEN1032174-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

Docenti
Responsabile MORENA TARTARI
Altri docenti NICOLA FERRI BIO/14
MAURIZIO SFORZI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Dimensioni antropologiche pedagogiche e psicologiche SPS/08 3.0
CARATTERIZZANTE Scienze biologiche, mediche e chirurgiche MED/09 3.0
CARATTERIZZANTE Scienze biomediche BIO/14 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 TARTARI MORENA (Presidente)
FERRI NICOLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze basilari di Biologia, Biochimica, Genetica, Fisiologia ed Immunologia.
Conoscenze di base di Patologia sistematica e Metodologia clinica, diagnostica di laboratorio e per immagini.
Conoscenze basilari informatiche per la ricerca di articoli scientifici, revisioni sistematiche e documenti istituzionali via web.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dello sviluppo, dei meccanismi d’azione, della farmacocinetica e degli effetti avversi dei farmaci, dei principi etici e delle modalità della sperimentazione animale e umana; farmaci biotecnologici, monitoraggio farmacogenomico ed epigenomico.
Capacità di comprensione dei processi sociali e del lavoro che riguardano la salute e le organizzazioni sanitarie nelle attuali società complesse. Capacità di osservazione, analisi ed interazione di situazioni e processi sociali relativi a specifici contesti lavorativi e organizzativi.
Conoscenza dei determinanti di salute di una Comunità e dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali ad essa dedicati per la prevenzione, la cura e riabilitazione delle principali patologie. Capacità di scegliere l’approccio sanitario, socio-sanitario e sociale maggiormente pertinente agli specifici bisogni dei soggetti della Comunità di riferimento.
Modalita' di esame: Per il modulo “Salute e sociologia dei processi sociali e del lavoro” e per il modulo “Salute e medicina di comunità”: esame orale
Per il modulo “Nuovi sviluppi in farmacologia”: esame scritto
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione del livello minimo accettabile verranno indicati dal docente nel contratto formativo.
Contenuti: I determinanti di salute, i bisogni di salute, la prevenzione e promozione della salute, struttura e funzioni del Sistema Sanitario Nazionale e del Sistema Sanitario Regionale, organizzazione delle funzioni territoriali delle ULSS e i sistemi aggregativi dei Medici di Medicina Generale, l’integrazione dell’ambito sanitario, socio-sanitario e sociale a livello di cure primarie, la rete delle cure primarie nella prevenzione e gestione delle malattie croniche, la continuità delle cure: percorsi di collegamento ospedale e strutture del territorio, servizi per gli anziani e le persone con disabilità: rapporti pubblico e privato.
Origine e sviluppo dei farmaci. Sperimentazione preclinica e clinica. Biotecnologie farmaceutiche. Meccanismi d’azione dei farmaci. Effetti avversi. Vie di somministrazione e di eliminazione metabolica dei farmaci. Farmacogenomica ed Epigenomica.
Dopo un’introduzione agli approcci teorici e metodologici per l’osservazione delle dimensioni micro, meso e macro sociali, il focus del modulo sociologico riguarderà i processi sociali e le pratiche lavorative e organizzative relative alla sfera della salute nelle società contemporanee.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con presentazione su supporto informatico (file powerpoint), discussioni ed esercitazioni su problemi (problem-based learning), gruppi di lavoro in aula e in esercitazioni fuori aula, discussione critica in aula. Interventi di esperti invitati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Slides/diapositive utilizzate per le lezioni. Testi di riferimento, audiovisivi ed articoli indicati dal docente o reperiti dagli studenti.
Testi di riferimento:
  • Palatini Pietro - De Martin Sara, Principi generali di farmacologia e farmacoterapia.. Padova: Cleup ; 2012, --. Cerca nel catalogo
  • Carricaburu D. - Ménoret M., Sociologia della salute. Bologna: Il Mulino, 2005, --. Cerca nel catalogo
  • Maciocco G. - Comodo N., Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie.. Roma: Carocci, 2011, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Working in group