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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Insegnamento
ANALISI DI FENOMENI DELLA SALUTE
MEO2044440, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
ME1867, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHENOMENOLOGY OF HEALTH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

Docenti
Responsabile SUSANNA FALCHERO
Altri docenti ALESSANDRA BUJA MED/42
DARIO GREGORI MED/01
ROBERTA RAMONDA MED/16

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/08 3.0
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/16 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze della prevenzione e servizi sanitari MED/42 3.0
CARATTERIZZANTE Statistica ed epidemiologia MED/01 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 90 135.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 FALCHERO SUSANNA (Presidente)
BUJA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
GREGORI DARIO (Membro Effettivo)
RAMONDA ROBERTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: DIMENSIONE PSICOLOGICA DELLA SALUTE:
Lo studente dovrà possedere le conoscenze base sui principali concetti di psicologia della salute nell’arco di vita.
STATISTICA PER LA SALUTE:
Conoscenza di base di algebra e calcolo normalmente forniti nel curriculum secondario superiore.
EPIDEMIOLOGIA DELLA SALUTE:
Saper reperire documenti scientifici ed articoli scientifici attraverso il web.
MOTRICITA' E DISABILITA':
Nozioni di anatomia e fisiopatologia dell’apparato muscolo- scheletrico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: DIMENSIONE PSICOLOGICA DELLA SALUTE:
Al termine del corso lo studente dimostrerà di comprendere e descrivere:
- le principali teorie e terminologie relative alla psicologia della salute e alla Health Related Quality of Life;
- i meccanismi e i processi psicologici connessi alla gestione attiva della salute e della malattia;
- i meccanismi e i processi psicologici implicati nella comunicazione di diagnosi infausta e nelle situazioni di lutto;
Lo studente, inoltre, saprà far emergere gli aspetti psicologici nel progettare interventi di ETP, così come di prevenzione e di promozione della salute.

STATISTICA PER LA SALUTE:
Il corso di propone di introdurre alla lettura di fenomeni biomedici mediante l’ausilio delle tecniche statistiche ed inferenziali. In particolare:
-mettere in grado lo studente di descrivere un fenomeno biomedico, usando un approccio esplorativo che consenta di generare ipotesi di ricerca;
-descrivere i principali modelli di osservazione epidemiologica e la modellistica statistica adatta alla loro analisi;
-valutare il risultato di studi clinici utilizzando strumenti di base dell’analisi inferenziale classica.

EPIDEMIOLOGIA DELLA SALUTE:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- sapere come misurare lo stato di salute di una popolazione e proporre modelli di indagine per verificare associazioni tra esposizioni e malattie;
- collegare i bisogni di salute alle scelte di erogazione dei servizi sanitari;
- effettuare criticamente la lettura di articoli scientifici.

MOTRICITA' E DISABILITA':
Fare acquisire allo studente la conoscenza delle principali patologie reumatiche dell’apparato muscolo-scheletrico, del tessuto connettivo ed autoinfiammatorie. Verrà posta particolare attenzione agli aspetti epidemiologici, all’evoluzione del danno strutturale, all’impatto sulla capacità funzionale e sulla qualità di vita. Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di distinguere le principali patologie reumatologiche a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e sistemiche, e deve conoscerne le fasi evolutive e le possibili conseguenze strutturali e funzionali. Inoltre lo studente approfondirà i diversi approcci terapeutici alle patologie reumatiche ed i possibili danni iatrogeni da essi derivanti, con l’obiettivo di poter attuare una collaborazione esperta di tipo multidisciplinare con gli specialisti medici nella gestione del paziente affetto da patologie reumatiche croniche.
Modalita' di esame: per il modulo "dimensione psicologica della salute Esame scritto
per i moduli "statistica per la salute" Esame scritto
per il modulo "epidemiologia per la salute" Esame scritto
per il modulo "motricità e disabilità" Prova scritta con domande a scelta multipla
Criteri di valutazione: DIMENSIONE PSICOLOGICA DELLA SALUTE:
Corretta individuazione dei processi psicologici coinvolti nella gestione del benessere e della malattia, anche dei professionisti della salute.

STATISTICA PER LA SALUTE:
Obiettivo è dimostrare la capacità di affrontare l’analisi di un problema sanitario con sufficiente abilità tecnica e buona capacità di critica.

EPIDEMIOLOGIA DELLA SALUTE:
Aver acquisito competenze in ambito epidemiologico. Saper definire uno studio epidemiologico coerente in base ad una ipotesi di ricerca da verificare.

MOTRICITA' E DISABILITA':
Corretta conoscenza dell’impatto delle diverse malattie reumatiche sulla persona e sulla società.
Contenuti: DIMENSIONE PSICOLOGICA DELLA SALUTE: Metodi di conduzione colloqui, ascolto attivo; Dinamica benessere psicosociale/salute/malattia; Effetti placebo e nocebo; ETP paziente/entourage; Salute del professionista, contatto con sofferenza e morte; Gestione lutto, lutto complicato.
STATISTICA PER LA SALUTE: Analisi esplorativa dati, Unità e variabili statistiche, Descriz. di variabile, Centralità di distribuzione, Media aritmetica,mediana,moda, media geometrica, confronto misure di centralità, Misure di variabilità, Range,Percentili, Varianza, Forma tabellare,Espressione ponderata media e varianza, Rappresentaz. grafica distribuzione,Istogramma, Box-plot. Calcolo probabilità, Definiz. probabilità e proprietà base, Definiz. evento, Indipendenza, evento complementare, unione, intersezione, Teorema della somma,Eventi indipendenti, Teorema del prodotto, Teorema di Bayes, Test di screening, valore predittivo, prevalenza, incidenza. Distribuz. probabilità,Definiz. variabile casuale, Massa di probabilità, valore atteso, varianza, distribuzione cumulativa, Calcolo combinatorio, Permutazioni, combinazioni,Distribuz. Binomiale, Proprietà, assunzioni, applicazioni,Distribuz. di Poisson, Proprietà, assunzioni, applicazioni,Approssimazione di Poisson alla Binomiale, Distribuz. Normale, Proprietà, assunzioni, applicazioni, Normale Standard, Uso delle tavole, Combinazioni lineari, Approssimaz. Normale alla Binomiale, Approssimaz. Normale alla Poisson. Stima e inferenza statistica,Campione, Stima puntuale,Media e varianza campionaria, Teorema del limite centrale, Stima intervallare,Distribuz. campionarie t di Student, Chi-quadro, F, Intervalli di confidenza per particolari distribuzioni, Intervallo per media varianza nota e non nota, per varianza, per proporzione, per tasso, persone-anno. Test di ipotesi, Studi prospettici e retrospettivi. Studio di coorte e caso-controllo,Costruzione test di ipotesi. Statistica test, Definiz., regioni critiche,ipotesi nulla e alternativa, Test a una e a due code, P-value, Test per particolari distribuzioni,Test per media varianza nota e non nota, test su varianza, su proporzione, su tasso, Potenza del test, Disegno di uno studio, Ampiezza campionaria, potenza osservata del test, Test di ipotesi e intervalli di confidenza, Disegno longitudinale e trasversale, Test t appaiato, test t per confronto di campioni indipendenti, ANOVA test F, Confronto di proporzioni.
EPIDEMIOLOGIA DELLA SALUTE: Lo studio delle malattie in una dimensione di popolazione: parametri di misura della frequenza delle malattie nella popolazione e interpretazione della loro variabilità. Standardizzazione diretta ed indiretta dei tassi. I concetti di causalità in epidemiologia eziologica. Gli studi di epidemiologia analitica. L’errore casuale e l’errore sistematico nell'interpretazione degli studi analitici. Gli studi sperimentali e gli studi quasi sperimentali e studi before and after. Epidemiologia valutativa dei servizi sanitari. Principi di health technology assessment e di economia sanitaria.
MOTRICITA' E DISABILITA': Definizione di malattie reumatiche. I tessuti bersaglio ed i principali tipi di lesione delle patologie osteoarticolari e nelle connettiviti sistemiche. Classificazione dei principali quadri patologici. L’approccio al paziente affetto da patologie reumatiche. Danno strutturale ed incapacità funzionale. Metodi ed indici di valutazione di attività di malattia e progressione. Approcci terapeutici alle malattie reumatiche croniche. Gestione integrata del paziente con patologie reumatiche croniche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: DIMENSIONE PSICOLOGICA DELLA SALUTE:
Lezioni frontali con proiezione di diapositive e discussione collettiva di articoli di ricerca.

STATISTICA PER LA SALUTE:
Lezioni frontali, con esercitazioni e discussione di casi di studio.

EPIDEMIOLOGIA DELLA SALUTE:
I metodi didattici corsi previsti sono di due tipi: Lezione interattiva in cui verranno presentati dal docente, in forma partecipata, i concetti metodologici fondamentali del corso e verranno fatte domande ai discenti; Esercitazione in aula: al termine di ogni argomento verranno proposti degli esercizi da svolgere autonomamente che verranno poi corretti collegialmente (nota: portare sempre a lezione la calcolatrice).

MOTRICITA' E DISABILITA':
Lezioni frontali con proiezione di diapositive (schemi ed immagini cliniche). Discussione di casi clinici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: DIMENSIONE PSICOLOGICA DELLA SALUTE:
Durante il corso la docente sarà disponibile con informazioni e materiali (articoli scientifici) per approfondimenti che di volta in volta verranno indicati unitamente a quelli previsti per la prova d'esame.

STATISTICA PER LA SALUTE:
Materiale integrativo (slides) sono forniti ad inizio corso dal docente.

EPIDEMIOLOGIA DELLA SALUTE:
Attena, Epidemiologia e valutazione degli interventi sanitari, Piccin. Verrà anche fornita una copia delle slide delle lezioni.

MOTRICITA' E DISABILITA':
Appunti delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Attena, Francesco, Epidemiologia e valutazione degli interventi sanitari. Padova: Piccin, 2004. Cerca nel catalogo
  • Albano, Maria Grazia, Educazione terapeutica del pazienteriflessioni modelli e ricercaMaria Grazia Albano. Milano: Centro Scientifico Editore, 2010. Cerca nel catalogo
  • De Piccoli, N. (a cura di), Salute e qualità della vita nella società del benessere. Prospettive interdisciplinari. Roma: Carocci, 2014. capitolo 1
  • Punzi L., Doria A., Core Curriculum in Reumatologia. Milano: McGraw-Hill, 2014. Cerca nel catalogo
  • Benedetti F., L'effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo. Roma: Carocci, 2018. Capitoli 3 e 4 Cerca nel catalogo