Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Insegnamento
SVILUPPO COGNITIVO
PSO2044094, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
PS1091, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COGNITIVE DEVELOPMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2019-PS1091-000ZZ-2018-PSO2044094-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELOISA VALENZA M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'educazione M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2019 01/10/2019 30/09/2020 VALENZA ELOISA (Presidente)
FARRONI TERESA (Membro Effettivo)
LEO IRENE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: In continuità con il corso di base di Psicologia dello Sviluppo il corso approfondisce le tematiche relate allo sviluppo cognitivo e propone confronti con la Neuropsicologia dello Sviluppo. Sono pertanto richieste buone conoscenze di base relative alla Psicologia dello Sviluppo e alla Neuropsicologia dello Sviluppo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a far acquisire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
1) Conoscere il valore e il ruolo specifico che una prospettiva centrata sullo sviluppo riveste per indagare il cambiamento dell’architettura e del funzionamento della mente umana.
2) Conoscere in modo appropriato la prospettiva del neurocostruttivismo.
3) Conoscere i molteplici fattori che spiegano lo sviluppo tipico e i disturbi del neurosviluppo.
Modalita' di esame: Esame scritto con 4 domande aperte. Lo studente ha a disposizione un'ora e mezza. Il voto finale viene espresso come media dei punteggi ottentuti in ciascuna domanda.
Gli studenti stranieri avranno la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono.
1) Completezza della conoscenza dei costrutti teorici
2) Capacità di descrivere esperimenti e ricerche che supportano i costrutti teorici
3) Proprietà della terminologia utilizzata
4) Abilità di riflessione critica e di analisi delle problematiche che la disciplina comporta.
Contenuti: 1) Il contributo delle neuroscienze cognitive allo studio dello sviluppo
2) Il neurocostruttivismo: implicazioni per lo studio dei disordini evolutivi
3) Indicatori precoci di sviluppo atipico
4) Deprivazioni sensoriali e sociali
5) Prematurità e periodi sensibili
6) Promuovere i processi di apprendimento
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni frontali gli argomenti saranno trattati nei loro aspetti generali. Lo studente dovrà poi approfondire gli argomenti trattati a lezione utilizzando i libri di testo. Durante le lezioni, verranno presentati alcuni degli esperimenti più rappresentativi relativi al programma del corso e verranno proiettati alcuni audiovisivi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per gli studenti che non provengono dal corso triennale in Scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche è consigliato il manuale di Macchi Cassia, Valenza e Simion Lo Sviluppo della Mente Umanna, Bologna, Mulino, 2012.
Testi di riferimento:
  • Eloisa Valenza e Chiara Turati, Promuovere lo sviluppo della mente. Bologna: Il Mulino, 2019. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Learning journal

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'