Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'ATTENZIONE
PSN1032277, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF ATTENTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1978-000ZZ-2018-PSN1032277-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCA STABLUM M-PSI/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032277 PSICOLOGIA DELL'ATTENZIONE FRANCA STABLUM PS1089

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/10/2019 30/09/2020 STABLUM FRANCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
MIONI GIOVANNA (Membro Effettivo)
TAGLIABUE MARIAELENA (Membro Effettivo)
6 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 STABLUM FRANCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
MIONI GIOVANNA (Membro Effettivo)
TAGLIABUE MARIAELENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dell’apparato teorico e concettuale della psicologia cognitiva e delle neuroscienze cognitive. Conoscenza delle basi psicometriche e metodologiche della ricerca psicologica. Utile la conoscenza dell’inglese scientifico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è fornire gli strumenti teorici, concettuali e metodologici per l’analisi dei processi attentivi.
Le conoscenze e abilità da acquisire sono:
1. conoscenza dei principali modelli teorici
2. conoscenza delle principali metodologie di analisi
3. capacità di reperire fonti bibliografiche aggiornate sui processi attentivi in diversi contesti applicativi
4. capacità di lettura e presentazione critica di articoli scientifici
5. capacità di scegliere in modo consapevole gli strumenti di indagine più adeguati
Modalita' di esame: Orale

Gli studenti internazionali potranno sostenere l’esame in lingua inglese.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà su:
1. Completezza delle conoscenze acquisite
2. Proprietà della terminologia tecnica utilizzata
3. Capacità di applicare concetti e metodologie in modo critico e consapevole.
Contenuti: Saranno illustrate le conoscenze provenienti da studi cognitivi, neuropsicologici e neurofisiologici e saranno presentate e discusse le principali metodologie di studio, di valutazione e di riabilitazione dell’attenzione.
L’attenzione: definizioni, storia e metodologia.
L’attenzione selettiva.
L’attenzione sostenuta.
Le funzioni esecutive.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni gli argomenti sono trattati nei loro aspetti generali, con attenzione per gli aspetti applicativi delle conoscenze teoriche introdotte. Gli studenti sono invitati a presentare delle brevi relazioni su argomenti concordati con la docente. Le esercitazioni sono dedicate ad approfondimento dei temi trattati a lezione.
Gli studenti avranno la possibilità di partecipare a situazioni sperimentali relative alle tematiche affrontate nel corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi di riferimento andrà scelto e presentato all'esame un articolo scientifico in lingua inglese concordato con la docente. Gli studenti potranno proporre un articolo su temi inerenti al corso o potranno scegliere fra gli articoli resi disponibili tramite il sito del corso.

Gli studenti internazionali potranno chiedere materiale di studio in lingua inglese.
Testi di riferimento:
  • Stablum, L'attenzione. Roma: Carocci, 2002. Cerca nel catalogo
  • Wickens, Christopher D.; McCarley, Jason S., Applied attention theory. Boca Raton: CRC Press, 2008. Cap. 1, 2, 3, 4, 5; oppure, in alternativa, il testo di Cantagallo et al. (2010) Cerca nel catalogo
  • Cantagallo A., Spitoni G., Antonucci G., Le funzioni esecutive. Roma: Carocci Faber, 2010. Cap. 1, 2, 6, 10, 12, 16. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)