Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO (AVANZATO)
PSP6074657, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA SIMONELLI M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze necessarie per l'apprendimento dei contenuti del Corso sono: i costrutti della Psicologia Dinamica e della Psicologia dello Sviluppo, le teorie e gli strumenti di assessment psicologico nell'infanzia e nell'adolescenza, le basi teoriche e tecniche del colloquio psicologico in età evolutiva e con i genitori, alcune conoscenze delle basi neuro-biologiche dello sviluppo e del comportamento in età evolutiva, alcuni aspetti di metodologia della ricerca e di analisi dei dati in ambito evolutivo e clinico.
Dal momento che l'insegnamento si svolge al secondo anno del cdS Magistrale in Psicologia Clinica dello Sviluppo, ci si aspetta che gli studenti abbiano acquisito i prerequisiti elencati durante la formazione triennale o nel corso del primo anno magistrale del CdS stesso. In questo senso, si farà riferimento ai costrutti indicati come base acquisita a padroneggiata dagli studenti, sulla quale fondare le conoscenze relative alla Psicopatologia dello Sviluppo così come presentatqa durante il corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il Corso si propone di fornire agli studenti conoscenze approfondite e specialistiche circa gli attuali modelli teorici in Psicopatologia dello sviluppo e sui sistemi di classificazione diagnostica delle patologie psichiche nell'infanzia e in adolescenza. Inoltre, sarà fornita una descrizione specifica e accompagnata da esemplificazioni cliniche delle principali manifestazioni sintomatologiche dei quadri psicopatologici presentati allo scopo di favorire una comprensione non solo teorica delle modalità e delle caratteristiche con cui il disagio psichico si esprime soprattutto nei primi anni di vita. Infine, verrà favorita l'acquisizione di competenze relative alle tecniche di intervento di sostegno e terapeutico con il bambino e la famiglia, allo scopo di favorire nello studente una visione esaustiva e critica sui modelli diagnostici e sull'operatività clinica in questo settore. Laddove possibile, saranno anche presentati modelli e metodi di ricerca in psicopatologia dello sviluppo con l'obiettivo di presentare le integrazioni tra questi due aspetti dello studio e della pratica relativamente ai temi clinici affrontati.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta e avrà la durata di 1 ora e 30 minuti.
Si tratterà di 6 domande aperte, ma specifiche, alle quali lo studente dovrà rispondere facendo riferimento a quanto affrontato nel corso e sui testi d'esame.
Le domande saranno così organizzate:
- 3 domande riguardanti i temi del corso, a cui rispondere in forma estesa;
- 2 domande relative a specifiche definizioni di costrutti cardine della disciplina a cui rispondere in forma sintetica.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente sarà effettuata secondo i seguenti criteri:
- capacità di rispondere a tutti i quesiti di verifica formulati
- adeguatezza e aderenza delle risposte fornite alle domande formulate (la risposta è "in tema" rispetto alla domanda oppure è vaga e non specifica?)
- completezza ed esaustività delle risposte fornite (la risposta fornita contiene tutti gli elementi costitutivi dell'argomento/costrutto richiesto nella domanda?)
- appropriatezza del linguaggio utilizzato (la risposta è formulata secondo un adeguato linguaggio che faccia riferimento a specifici termini "psicologici" per descrivere il costrutto e/o il tema richiesto?)
- capacità di sintesi
Contenuti: I contenuti specifici del corso saranno ripartiti nelle seguenti aree tematiche.
PRIMA AREA: I fondamenti
- Fondamenti teorici e metodologici della psicopatologia dello sviluppo
- Metodi e strumenti di indagine: assessment clinico e procedure di ricerca
- I sistemi di classificazione della psicopatologia (classificazione 0-3, Sistema DSM, Classificazione ICD-10): fondamenti, criteri di definizione e di inquadramento diagnostico
- La funzione genitoriale e il suo sviluppo
- Il processo diagnostico con il bambino e la famiglia
SECONDA AREA: Le patologie cliniche nel ciclo di vita
- La funzione genitoriale e le sue patologie: maltrattamento, abuso, trascuratezza
- Lo sviluppo ad espressione somatica (Disturbi del sonno, del pianto, dell'alimentazione)
- Lo sviluppo relazionale (Disturbi della regolazione emotiva e dell'attaccamento, i disturbi dello spettro autistico)
- Lo sviluppo affettivo (Disturbi d'ansia, ossessivo-compulsivi, disturbi dell'umore)
- Lo sviluppo del comportamento (Disturbi del comportamento e i disturbi dell'attenzione, disturbi legati allo stress e al trauma)
TERZA AREA: Il trattamento
- Modelli e prospettive per la presa in carico del bambino
- Il lavoro clinico con la famiglia
- Il lavoro di rete con la scuola e i contesti di vita del bambino
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolgerà secondo le seguenti metodologie di insegnamento:
- Lezioni frontali da parte del docente
- presentazione di casi clinici esemplificativi tramite materiale video e/o colloqui che gli studenti potranno visionare
- discussione in aula con gli studenti di alcuni dei temi trattati a lezione
- presentazione in aula da parte degli studenti di temi del programma del corso e/o di approfondimenti ad esso relativi e discussione con il docente e con gli altri studenti
- interventi di ricercatori e clinici esterni su temi specifici del corso e discussione aperta con il docente e con gli studenti
Sarà favorita e sollecitata la discussione critica in aula e la possibilità da parte degli studenti di esprimere dubbi, difficoltà e/o di richiedere approfondimenti allo scopo di produrre il miglior apprendimento possibile dei temi proposti, nonché un approccio il più possibile "professionalizzante" ai contenuti trattati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi indicati vanno studiati integralmente.
Testi di riferimento:
  • Tambelli R. (a cura di), Manuale di psicopatologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino, 2017. da studiare integralmente Cerca nel catalogo
  • AA.VV., CD 0-5 Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi. Roma: Fioriti editore, 2018. Da studiare integralmente Cerca nel catalogo
  • AA.VV., Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. DSM V. Milano: Raffaello Cortina, 2015. pag. 1-100 Testo consultabile presso la Biblioteca "Metelli" del Polo di Psicologia Cerca nel catalogo