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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MARINA
Insegnamento
FARMACOLOGIA, TOSSICOLOGIA, BENESSERE DEI PESCI ALLEVATI E LEGISLAZIONE INERENTE
SCN1031729, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOLOGIA MARINA
IF0360, ordinamento 2013/14, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHARMACOLOGY, TOXICOLOGY AND WELFARE OF FARMED FISH AND RELATIVE REGULATION
Sito della struttura didattica http://biologia.scienze.unipd.it/2018/laurea_magistrale_biologiamarina
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CHIOGGIA (VE)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO DE LIGUORO VET/07
Altri docenti DANIELA BERTOTTO VET/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative VET/02 4.0
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative VET/03 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline del settore nutrizionistico e delle altre applicazioni IUS/14 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 1.0 16 9.0
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2013

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 FARMACOLOGIA, TOSSICOLOGIA, BENESSERE DEI PESCI ALLEVATI E LEGISLAZIONE INERENTE 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 DE LIGUORO MARCO (Presidente)
BERTOTTO DANIELA (Membro Effettivo)
MERLANTI ROBERTA (Supplente)
6 FARMACOLOGIA, TOSSICOLOGIA, BENESSERE DEI PESCI ALLEVATI E LEGISLAZIONE INERENTE 2017/2018 01/10/2017 25/11/2018 DE LIGUORO MARCO (Presidente)
BERTOTTO DANIELA (Membro Effettivo)
MERLANTI ROBERTA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Le conoscenze di base di chimica, biochimica, biologia, microbiologia, anatomia e fisiologia, sono raccomandabili.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Principi generali di farmacocinetica e tossicocinetica. L'uso del farmaco e dei disinfettanti in acquacoltura con particolare riferimento alle forme farmaceutiche e alle modalità di prescrizione e di somministrazione. Differenze nei criteri e nelle regole di utilizzo del farmaco nelle specie ittiche da produzione alimentare e non, e comprensione delle specifiche problematiche connesse e della legislazione inerente.
Destino dei principi attivi nell'ambiente. Residui di farmaci e contaminanti, di origine industriale e naturale, nei prodotti ittici e nel comparto acquatico e valutazione del rischio per il consumatore e per l'ambiente.
Lo studente dovrebbe acquisire la capacità di configurare un utilizzo corretto dei principi attivi in acquacoltura, nell’ottica del rispetto degli animali trattati, dell’ambiente acquatico e del consumatore dei prodotti di origine animale. Dovrebbe inoltre essere in grado di applicare misure a tutela degli animali allevati e del consumatore, nei confronti dei rischi posti dai contaminanti ambientali.

Problematiche relative al benessere del pesce in allevamento: nascita e sviluppo della definizione di benessere animale e sua applicazione al pesce. Percezione del dolore e concetto di sofferenza nel pesce. Ambiti di interazione fra uomo e pesce e ricadute sul benessere animale. Fattori che maggiormente influenzano il benessere del pesce in allevamento. Indicatori fisiologici, comportamentali e sanitari per la valutazione del benessere del pesce.
Lo studente dovrebbe acquisire una capacità critica riguardo i concetti di benessere animale nei diversi ambiti di interazione fra uomo e animale; dovrebbe essere in grado di valutare le condizioni che garantiscano il benessere del pesce nei diversi ambiti di allevamento e di programmare un piano di monitoraggio analitico per valutarlo.
Modalita' di esame: Esame orale alla fine del corso. L’esame prevede almeno cinque domande sugli argomenti trattati, volte a valutare la comprensione, la capacità critica e di collegamento, nonché la buona padronanza del linguaggio scientifico.
Criteri di valutazione: Verrà dato particolare rilievo alla capacità di applicare le conoscenze acquisite, nell'ottica di tutelare il benessere e la salute del pesce allevato, e di garantire la salubrità dei prodotti ittici e la buona qualità dell’ambiente acquatico.
Contenuti: Modulo Farmaco-tossicologia (6 CFU)
Principi generali di farmacocinetica e tossicocinetica. L'uso del farmaco e dei disinfettanti in acquacoltura con particolare riferimento alle forme farmaceutiche e alle modalità di prescrizione e di somministrazione. Differenze nei criteri e nelle regole di utilizzo del farmaco nelle specie ittiche da produzione alimentare e non, e comprensione delle specifiche problematiche connesse e della legislazione inerente.
Destino dei principi attivi nell'ambiente. Residui di farmaci e contaminanti, di origine industriale e naturale, nei prodotti ittici e nel comparto acquatico e valutazione del rischio per il consumatore e per l'ambiente.

Modulo Benessere (4 CFU)
Definizione di benessere animale, legislazione inerente e loro applicabilità ai pesci. Ambiti di interazione fra uomo e pesce e ricadute sul benessere animale. Fisiologia dei pesci con particolare riferimento al benessere in allevamento. La risposta allo stress e la capacità di provare dolore e paura nei pesci. Principali fattori che influenzano il benessere dei pesci in allevamento. Indicatori fisiologici, comportamentali e sanitari per la valutazione del benessere del pesce e metodiche analitiche relative.

Attività in laboratorio:
1) Allestimento di test di tossicità acquatica sui crostacei.
2) Dissezione di spigola. Raccolta di campioni di organi e tessuti per la valutazione del benessere. Valutazione dell’ematocrito, conteggio di globuli rossi e leucociti mediante emocitometro; allestimento di uno striscio ematico e sua valutazione.
3) Applicazione di metodiche di radioimmunodosaggio, immunoistochimica e western blot nella valutazione del benessere del pesce.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si articola in due moduli, per un totale di 10 CFU organizzate in lezioni frontali (9 CFU) e attività di laboratorio (1 CFU) che si svolgono rispettivamente in aula, con supporto di slide e filmati, e in laboratori di dissezione e di ecotossicologia o in impianti di acquacoltura, col supporto di tecnici del settore.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slide utilizzate durante le lezioni vengono fornite direttamente agli studenti, in formato pdf o caricate sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unipd.it/cmela/). Il materiale viene integrato con eventuali review ed articoli scientifici di approfondimento.
Testi di riferimento:
  • K.M. Treves-Brown, Applied Fish Pharmacology. --: Springer, 2000. Cerca nel catalogo
  • Marco Vighi, Eros Bacci, Ecotossicologia. Torino: UTET, 1998. Volume della Collana 'Trattato di Farmacologia e Terapia' Cerca nel catalogo
  • Edward Branson (Editor), Fish Welfare. Oxford, UK: Blackwell, 2008. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Acqua pulita e igiene Consumo e produzione responsabili La vita sott'acqua