Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUISTICA
Insegnamento
ARCHIVISTICA
LE10100501, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUISTICA
LE0610, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ARCHIVAL SCIENCE
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIO BROGI M-STO/08

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE10100501 ARCHIVISTICA MARIO BROGI LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 BROGI MARIO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
GALLO DONATO (Supplente)
1 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 BROGI MARIO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
GALLO DONATO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non richiede prerequisiti specifici, ma favorirà lo studente la buona conoscenza della storia italiana del periodo medievale e di quello moderno, nonché della lingua latina.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza dei criteri di ordinamento e inventariazione del materiale archivistico
2) la conoscenza delle principali tipologie documentarie prodotte e conservate dalle istituzioni pre e post unitarie
3) la capacità nonché l’abilità di applicare i metodi di ordinamento e inventariazione del materiale archivistico.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Per gli studenti frequentanti sarà materia d’esame anche l’esercitazione pratica svolta.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale.
4) Gli studenti frequentanti verranno valutati anche per l'attività pratica svolta, di cui sarà tenuto conto in sede di verifica finale.
Contenuti: Il corso esaminerà le modalità di produzione e conservazione documentaria delle istituzioni che per i loro compiti amministrativi hanno dovuto conservare la memoria di fatti e pagamenti.
Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

1. Gli archivi dell'antichità
2. La produzione documentaria dei comuni cittadini del periodo medievale: le principali tipologie (diplomi, statuti, deliberazioni, documenti contabili, fiscali e giudiziari)
3. Le cancellerie della Sede apostolica, dell'Impero e dei principali centri monastici
4. Gli archivi di concentrazione della prima epoca moderna
5. L'archivio thesaurus e quello sedimento
6. L'età delle riforme settecentesche e la nascita della disciplina archivistica
7. Il periodo napoleonico e di dominazione del governo francese in Italia
8. I metodi di ordinamento
9. L'attività e l'opera di Francesco Bonaini
10. Il periodo postunitario e l'organizzazione del sistema archivistico nazionale
11. Gli standard di descrizione archivistica
12. I documenti ibridi e su supporto informatico
13. Gli archivi digitali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: A un primo primo periodo di lezioni frontali sui concetti della disciplina, sulla storia degli archivi e dell'Archivistica seguirà una attività seminariale pratica presso alcuni istituti di conservazione cittadini.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti potranno scegliere un indirizzo di studio (con relativo testo a scelta) tra i seguenti:
curriculum medievale (testo consigliato Paolo Cammarosano, Italia medievale).
Curriculum moderno-contemporaneo (testi consigliati Piero d'Angiolini, Claudio Pavone, Gli archivi e - degli stessi autori - La Guida generale degli Archivi di Stato).
Curriculum informatico (testo consigliato Maria Guercio, Archivistica informatica).

DPR n. 1409 del 30 settembre 1963 (primi 4 articoli da leggere obbligatoriamente con attenzione).
Testi di riferimento:
  • Cammarosano, Paolo, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte. Roma: Carocci, 2016. A scelta dello studente Cerca nel catalogo
  • Guercio, Maria, Archivistica informaticai documenti in ambiente digitaleMaria Guercio. Roma: Carocci, 2010. A scelta dello studente Cerca nel catalogo
  • Bonfiglio-Dosio, Giorgetta, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello. Padova: Clueb, 2010. Obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Cencetti, Giorgio, Il fondamento teorico della dottrina archivistica. Roma: --, 1970. Obbligatorio . Saggi tutti disponibili e scaricabili dalla piattaforma MOODLE
  • Cencetti, Giorgio, Sull'archivio come Universitas rerum, In Scritti archivistici. Roma: --, 1970. Obbligatorio Cerca nel catalogo
  • D'Angiolini, Piero - Pavone, Claudio, Gli archivi, in Storia d'Italia. I documenti, vol. V, tomo 2, p. 1660-1691. Torino: Einaudi, 1973. Obbligatorio
  • D'Angiolini, Piero - Pavone, Claudio, Introduzione, in Guida generale degli Archivi di Stato italiani, vol. I, p. 1-31. Roma: --, 1981. Obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Pavone, Claudio, Ma è poi tanto pacifico che l'archivio rispecchi l'istituto?, Rassegna degli archivi di Stato, p. 145-14. Roma: --, 1970. Obbligatorio

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)