Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE (AVANZATO)
LEN1030476, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA (Ord. 2018)
LE0611, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MEDIAEVAL LATIN LITERATURE (ADVANCED)
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-LE0611-000ZZ-2018-LEN1030476-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile RINO MODONUTTI L-FIL-LET/08

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1030476 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE (AVANZATO) RINO MODONUTTI LE0612

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-FIL-LET/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 1920 01/10/2019 30/11/2020 MODONUTTI RINO (Presidente)
CAPPI DAVIDE (Membro Effettivo)
MARRONE DANIELA (Supplente)
5 1819 01/10/2018 30/11/2019 MODONUTTI RINO (Presidente)
CAPPI DAVIDE (Membro Effettivo)
MARRONE DANIELA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: IL CORSO PUO' ESSERE SEGUITO CON PROFITTO SOLO DA CHI POSSIEDA CONOSCENZE DI BASE DI LINGUA E LETTERATURA LATINE.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso vuole offrire un approfondimento monografico su autori e opere della vastissima e variegata letteratura in lingua latina del Medioevo occidentale, fucina di generi, sperimentazioni e contaminazioni, per quel che riguarda forme, stili e contenuti. Erede e traghettatrice della cultura antica, la letteratura latina del millenio medievale è stata un continuo laboratorio di esperienze, ponte imprescindibile verso la modernità. Come ebbe a scrivere Ernst Robert Curtius nel suo fondamentale "Letteratura europea e medioevo latino", “senza questo retroterra le letterature volgari del Medio Evo sono incomprensibili”.
Modalita' di esame: Colloquio orale che verterà sul contenuto dei testi di riferimento indicati, destinati alla lettura e allo studio individuali, e su letture e spiegazioni svolti durante le lezioni.
Criteri di valutazione: Si richiederanno una lettura critica e una contestualizzazione storica dei testi e delle opere proposti secondo le modalità di analisi esemplificate a lezione.
Contenuti: Nel 1236 i Mongoli compaiono all’orizzonte di un’Europa del tutto impreparata a comprenderne il potenziale destabilizzante e reggerne il violentissimo urto. Dopo che le orde tartare si erano ritirate, l’Occidente latino intraprese nei decenni successivi diversi percorsi di diplomazia, di conoscenza, di conversione delle nuove parti di mondo che si erano aperte verso un Oriente più lontano e altro rispetto a quello fino ad allora noto, frequentato, esplorato; e queste esperienze hanno trovato espressione letteraria in testi di grande forza e fascino. Il corso si propone di analizzare alcune di queste manifestazioni della letteratura odeporica occidentale bassomedievale, dall’Historia Mongalorum di Giovanni da Pian del Carpine, all’Itinerarium di Guglielmo di Rubruck, dalla Relatio di Odorico da Pordenone al Milione di Marco Polo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolgerà principalmente attraverso la lettura, l'inquadramento e l'analisi di testi latini. Durante le lezioni saranno date ulteriori, specifiche, indicazioni bibliografiche.

PER COME ARTICOLATO IL CORSO RICHIEDE UNA FREQUENZA COSTANTE E REGOLARE. COLORO CHE NON FOSSERO IN GRADO DI FREQUENTARE LE LEZIONI POSSONO CONTATTARE CON ADEGUATO ANTICIPO IL DOCENTE PER CONCORDARE UN PROGRAMMA MIRATO DA NON FREQUENTANTI.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Allo studio del manuale indicato (P. Chiesa, La letteratura latina del medioevo. Un profilo storico), gli studenti affiancheranno la lettura di due delle opere di seguito indicate. Una delle due dovrà essere letta e analizzata in lingua originale (i testi saranno in parte forniti a lezione), mentre l'altra potrà essere letta in traduzione italiana:

- Giovanni di Pian del Carpine, Historia Mongalorum
- Guglielmo di Rubruck, Itinerarium
- Odorico da Pordenone, Relatio de mirabilibus orientalium Tatarorum

Per quanto riguarda il "Milione" di Marco Polo non è prevista la lettura integrale, ma quella di passi scelti che saranno indicati a lezione.
Testi di riferimento:
  • Giovanni da Pian del Carpine, Storia dei Mongoli, ed. critica del testo latino a cura di Enrico Menestò, trad. italiana a cura di M.Lungarotti e note di P. Daffinài. Spoleto: Fondazione Centro italiano di studi sull'alto Medioevo, 2006. [EDIZIONE DEL TESTO LATINO CON TRADUZIONE (attenersi alle indicazioni fornite a lezione dal docente)] Cerca nel catalogo
  • Giovanni di Pian del Carpine, Storia dei mongoli, introduzione di Enrico Menestò, trad. italiana di Maria Cristiana Lungarotti. Spoleto: Centro italiano di studi sull'alto medioevo, 2017. [TRADUZIONE ITALIANA]
  • Guglielmo di Rubruck, Viaggio in Mongolia (Itinerarium), a cura di Paolo Chiesa. Milano: Arnoldo Mondadori, Fondazione Lorenzo Valla, 2014. [TESTO LATINO E TRADUZIONE] Cerca nel catalogo
  • Odorico da Pordenone, Relatio de mirabilibus orientalium Tatarorum, edizione critica a cura di Annalia Marchisio. Firenze: SISMEL Edizioni del Galluzzo, 2016. [EDZIONE DEL TESTO LATINO (attenersi alle indicazioni fornite a lezione dal docente)]
  • Odorico da Pordenone, Racconto delle cose meravigliose d'Oriente, introduzione di Luciano Bertazzo. Padova: Messaggero, 2018. [TRADUZIONE ITALIANA]
  • Marco Polo, Milione. Versione toscana del Trecento, ed. critica a cura di Valeria Bertolucci Pizzorusso. Milano: Adelphi, 1994. e successive ristampe [SECONDO LE INDICAZIONI SOPRA INDICATE] Cerca nel catalogo
  • Chiesa, Paolo, La letteratura latina del medioevo. Un profilo storico. Roma: Carocci, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'